Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico

Grecia: Almunia, Ue e Eurozona devono essere solidali


03/02/2010 13.30
L'Unione Europea e l'Eurozona devono essere "solidali" con Atene, alle prese con pesanti problemi di bilancio che, tuttavia, "possono essere risolti in sede europea senza dover fare ricorso all'Fmi". Lo ha detto Joaquin Almunia, Commissario Ue per gli Affari economici e monetari, commentando in una conferenza stampa il via libera da Bruxelles ai piani di rientro greci.
(MFonline)
 

tommy271

Forumer storico
Intorno a metà pomeriggio si stanno restringendo gli spread/bund: ora a 329 pb.
Il Portogallo non riesce a risentirne della tendenza positiva e allarga ancora: ora a 130 pb.
Tengono Spagna e Italia che retrocedono rispettivamente a 83 pb e 81 pb.
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO1-Grecia, Ue appoggia piano consolidamento fiscale

mercoledì 3 febbraio 2010 15:16



(aggiunge dettagli in coda)


BRUXELLES, 3 febbraio (Reuters) - Come previsto, la Commissione europea ha dato il suo appoggio al piano di consolidamento fiscale della Grecia, aggiungendo però di voler aprire una procedura di infrazione contro il paese per aver fornito statistiche non vere.
L'esecutivo europeo ha chiesto inoltre alla Grecia di accantonare fondi pari al 10% della spesa corrente come riserva di emergenza.
Al paese è stato concesso tempo fino a fine 2012 per riportare il deficit sotto il tetto del 3% del Pil, in linea con il piano del governo greco. Il primo rapporto sull'andamento dell misure correttive dovrà essere sottoposto alla Ue a metà marzo 2010, ma la Grecia, avverte la Commissione, dovrà essere pronta a prendere ulteriori misure fiscali e a tagliare gli stipendi del settore pubblico.
La Grecia, nel suo piano, si è impegnata a riportare il deficit sotto il tetto fissato da Maastricht entro la fine del 2012 dall'attuale livello del 13%.
"La Commissione raccomanda che la Grecia adotti un pacchetto di riforme strutturali per aumentare l'efficacia della pubblica amministrazione, mettendo in atto una riforma pensionistica e del sistema sanitario, migliorando il funzionamento del mercato del lavoro e del sistema di contrattazione degli stipendi", scrive l'esecutivo europeo.
NON SARA' FACILE
Riportare il deficit sotto il 3% entro il 2012 dal 12,7% del 2009 non sarà un traguardo facile, la Grecia dovrà essere pronta a mettere mano a nuovi aggiustamenti dal punto di vista fiscale.
"Se il programma sarà seguito da decisioni e azioni... avrà un effetto positivo sul mercato", ha commentato nel corso di una conferenza stampa il commissario agli Affari economici e monetari della Commissione Joaquin Almunia. Invece, "se le decisioni non saranno prese i mercati faranno ancora più pressione".
Il premio chiesto dagli investitori per tenere i titoli di stato greci al posto dei Bund tedeschi è diminuito subito dopo l'annuncio della Ue, come il costo per assicurare il debito sovrano greco dal rischio default.
"Possiamo immaginare che utilizzeranno ogni periodo di forza prolungata sul mercato greco come un'opportunità per emettere più carta", commenta un trader londinese.
La Grecia deve rifinanziare quest'anno 54 miliardi di euro in debito. La settimana scorsa l'emissione dei titoli a 5 anni ha avuto richieste cinque volte superiori all'offerta, ma il governo ha dovuto pagare un premio considerevole.

L'EURO NON E' A RISCHIO
Almunia non ha dato peso alle preoccupazioni che i problemi di bilancio della Grecia possano mettere a rischio l'euro o richiedere un salvataggio di altri paesi europei per evitare il default.
"Sono pienamente convinto che l'Unione europea e la zona euro abbiano strumenti adeguati a disposizione per fronteggiare la situazione e risolvere il problema", ha detto Almunia.
Alcuni economisti hanno sostenuto che il paese dovrebbe cercare di ottenere un prestito del Fondo monetario internazionale per prevenire una possibile propagazione delle inquietudini sul mercato obbligazionario a altre economie deboli della zona euro, come Portogallo e Spagna.
Nel frattempo il sindacato ha convocato un giorno di sciopero questo mese e i mercati sono preoccupati che il governo abbia difficoltà nell'implementare le misure di austerità.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Mascherone (DB), davanti a tre possibili scenari


MILANO (MF-DJ)--"Mi aspetto che possano emergere tre possibili scenari". Lo ha dichiarato Giorgio Mascherone, responsabile investimenti di Deutsche Bank Italia, in merito alla situazione della Grecia, all'incontro di Deutsche Bank con la stampa per la presentazione del "Private investor outlook 2010". Il dirigente ha poi proseguito spiegando come il Paese Ellenico puo' andare incontro a una ristrutturazione, ipotesi "che pero' al momento appare difficile", ad un aiuto esterno come quello che puo' venire dal Fondo Monetario oppure ad un default, che resta lo scenario peggiore visto il rischio contagio che ne conseguirebbe.
Mascherone ha poi sottolineato che le condizioni finanziarie delle economie piu' industrializzate hanno recuperato dal livello in cui erano precipitate tra la fine del 2007 e l'inizio del 2009, con il sistema creditizio, soprattutto negli Usa, che e' rimasto seriamente danneggiato, con i flussi finanziari verso le imprese ancora molto lontani dalla normalita'.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Insomma, o ce la fanno da soli, o li aiutano, o falliscono... la profondità di certe analisi non manca mai di stupirmi :lol:
 

tommy271

Forumer storico
Insomma, o ce la fanno da soli, o li aiutano, o falliscono... la profondità di certe analisi non manca mai di stupirmi :lol:

Dobbiamo prenotare qualche posto alla Deutsche? Forse possiamo fare qualche analisi più approfondita.
Il sig. Mascherone potrebbe fare tale analisi tecnica applicata ai bond della sua banca :lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto