Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grecia,tranche aiuti legata a meeting Vienna, Eurogruppo - fonte

mercoledì 1 giugno 2011 11:26

ATENE, 1 giugno (Reuters) - L'incontro tra alti funzionari dei Tesori Ue, in corso a Vienna, e una riunione dei ministri finanziari dell'Eurogruppo saranno decisivi per stabilire se la Grecia riceverà la quinta tranche del prestito previsto dall'attuale piano di salvataggio. Lo ha detto una fonte a Reuters.
La quinta tranche di aiuti, del valore di 12 miliardi di euro, fa parte del programma di salvataggio approvato lo scorso anno, del valore totale di 110 miliardi di euro.
Secondo la stessa fonte, che ha diretta conoscenza dei colloqui in corso ad Atene, i funzionari del Fondo monetario internazionale e dell'Unione europea hanno in programma di concludere la verifica sui progressi compiuti finora dalla Grecia sui conti pubblici domani o, al più tardi, venerdì.
Interpellata in merito alla conclusione dell'ispezione, la fonte ha risposto: "Domani, se se siamo fortunati, ma potrebbe essere venerdì".

In italiano.

Grecia, senza Fmi Germania non può pagare - alleato Merkel

mercoledì 1 giugno 2011 12:29

BERLINO, 1 giugno (Reuters) - La Germania non può pagare la sua parte di aiuti alla Grecia se il Fondo monetario internazionale decidesse di non sborsare la quota di sua pertinenza, ha detto un alleato della coalizione del Cancelliere Angela Merkel.
"Il contributo dell'Fmi rimane una precondizione legale e di fatto perchè la Germania paghi la sua quota", dice a Reuters Otto Fricke, esperto di bilancio del partito liberale (Fdp). "Inoltre la parte della Germania nel salvataggio è fissata".
Il contributo tedesco è fino a 22,4 miliardi di euro su un totale di 110 miliardi.

Paolo tu hai ragione come anche Gaudente il problema è che uscire dall'obbligazionario (grecia a parte in quanto oggi è puramente una scommessa) per molti è difficile o estremamente rischioso rispetto ad altre forme probabilmente più redditizie.
Non tutti hanno le vostre capacità di analisi, io per primo.

Sull'uso degli etf sono pienamente d'accodo. Ad es. sugli hy una volta entravo sui singoli emittenti mentre oggi mi va benissimo un bell'etf hy, prendo di meno ma diversifico parecchio.
Stò inoltre approfondendo il discorso su una serie di etf (ad es. uno sui REIT e altre cose del genere) proprio per incominciare a smobilittizzare posizioni sui bond singoli.
Uscisse anche un bell'etf sugli emergenti in euro con rilascio cedola...
Chiudo OT.

Methos, se non si hanno capacità di analisi, non si hanno nemmeno per analizzare la grecia... anzi qui è ancor più complicata per l'aggiunta dell'aspetto politico
tu mi dirai: i numeri dichiarano un default, qui si scommette sul salvataggio... non serve nessuna analisi
bhè questo non è proprio investire e a dirla tutta con un po' di impegno si potrebbe fare qualcosa di più coscienzioso, cerchiamo di leggerla in questo modo
ci vuole tempo? vero, tanto tempo, una scommessa si fa in un minuto, ma se si trova un minuto oggi x studiare, uno domani... tra un annetto magari si può cominciare ad investire...

senza alcuna polemica

Ultima modifica:
EU Ready To Discuss Further Options For Greece Support

BRUSSELS (Dow Jones)--The European Union is willing to consider additional aid for Greece, although this depends on the country΄s execution of reforms in line with agreements reached for the current bailout package, an EU commission spokesman said Wednesday.

"We are ready to discuss further ways to support Greece, provided of course the Greek government fully implements the program," a spokesman for the EU economic and monetary affairs commissioner Olli Rehn told Dow Jones Newswires.

German newspaper Frankfurter Allgemeine Zeitung reported that a new EUR60-70 billion Greek aid plan was taking shape, without citing sources.

The spokesman declined to comment on the newspaper΄s report that the European Financial Stability Facility would provide the European part of a new EU-IMF bailout program for Greece.

Eurogroup President Jean-Claude Juncker said last week Greece might be denied the next tranche of current financial aid if an audit of its budget accounting shows that the country cannot guarantee financing for the next 12 months.

The so-called Troika of the ECB, IMF and European Commission is due to report back from Athens later this week on Greece΄s compliance with previously agreed fiscal and budgetary targets.

Dexia è pesantemente investita in Grecia.

SI, MA SOlo quelle sul mot italiano, emesse da intesa, sono crollate arrivando a rendimenti assurdi (scadenza tra 4 mesi, rimborso a 106, si prendeva a 100, ossia un 20% annuo circa!! mentre la 2016 scambia milionate a rendimenti del 4%!

il tutto grazie ad una letterina che intesa ha mandato ai suoi clienti, 2 settimane dopo il downgrade, per invitarli a venire il filiale a rivalutare il rischio delle dexia che hanno in portafoglio
io sto praticamente all-in dentro dexia
ormai ho solo dexia e grecia

SI, MA SOlo quelle sul mot italiano, emesse da intesa, sono crollate arrivando a rendimenti assurdi (scadenza tra 4 mesi, rimborso a 106, si prendeva a 100, ossia un 20% annuo circa!! mentre la 2016 scambia milionate a rendimenti del 4%!

il tutto grazie ad una letterina che intesa ha mandato ai suoi clienti, 2 settimane dopo il downgrade, per invitarli a venire il filiale a rivalutare il rischio delle dexia che hanno in portafoglio
io sto praticamente all-in dentro dexia
ormai ho solo dexia e grecia
scusa mi daresti isin
pls

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto