Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, commissario Ue Rehn sarà ad Atene prossima settimana

giovedì 25 febbraio 2010 13:36

BRUXELLES, 25 febbraio (Reuters) - Il commissario europeo agli Affari Economici, Olli Rehn, ha annunciato che si recherà in Grecia la prossima settimana, per discutere della situazione finanziaria.
Lo ha annunciato lo stesso Rehn nel corso di una conferenza stampa.
"E' indispensabile consolidare le finanze pubbliche in Europa", ha argomentato Rehn. "La nostra missione attuale è Atene".
Il commissario ha anticipato che domani riceverà una relazione dalla missione tecnica congiunta formata da Commissione Ue, Bce e Fmi.
"Andrò in Grecia la settimana prossima", ha concluso Rehn, "per discutere della situazione finanziaria e della stabilità della zona euro".
 

pier_pat

Mountaineering
Buongiorno a tutti,
sto seguendo GR0124031650 2019 6% e GR0114022479 2014 5,5% e non sono entrato ai primi di febbraio perché avevo paura di anticipare l'entrata. Alla luce delle news, e della lettura del 3d, mi chiedo se entrare oggi, magari solo con una (eventuale) prima tranche, sui ribassi di oggi sia conveniente. Alle lettere di oggi il rendimento netto si aggirerebbe sul 5.6%. Cosa ne pensate? Grazie!
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
sto seguendo GR0124031650 2019 6% e GR0114022479 2014 5,5% e non sono entrato ai primi di febbraio perché avevo paura di anticipare l'entrata. Alla luce delle news, e della lettura del 3d, mi chiedo se entrare oggi, magari solo con una (eventuale) prima tranche, sui ribassi di oggi sia conveniente. Alle lettere di oggi il rendimento netto si aggirerebbe sul 5.6%. Cosa ne pensate? Grazie!

Ognuno entra a proprio gain/rischio.
I titoli sono validi.
 

pier_pat

Mountaineering
Ognuno entra a proprio gain/rischio.
I titoli sono validi.

beh, questo chiaro, non vengo a cercare nessuno a casa :D:D... soprattutto per i pareri espressi su un forum, dove l'idea è appunto quella di confrontarsi... per il fatto di aver semplicemente messo in evidenza due titoli, ho espresso la mia preferenza e la mia opinione su quelli... altrimenti smettiamo tutti di scrivere... :)
 

tommy271

Forumer storico
beh, questo chiaro, non vengo a cercare nessuno a casa :D:D... soprattutto per i pareri espressi su un forum, dove l'idea è appunto quella di confrontarsi... per il fatto di aver semplicemente messo in evidenza due titoli, ho espresso la mia preferenza e la mia opinione su quelli... altrimenti smettiamo tutti di scrivere... :)

In linea di massima la mia preferenza rientra nell'arco dei decennali per il TF.
Da non trascurare anche il GGBei, per chi vuole ...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, per ispettori ue le misure riducono dell'1,5-2%, non 4%, obiettivo deficit/pil - funzionario ministero finanze

Grecia, secondo ispettori Ue obiettivi deficit più difficili

giovedì 25 febbraio 2010 14:07

ATENE, 25 febbraio (Reuters) - Secondo gli ispettori inviati dall'Unione europea le misure adottate dal governo greco garantiranno una riduzione del rapporto deficit/pil del paese tra l'1,5% e il 2% quest'anno, e non del 4% come annunciato da Atene. Lo riferisce il ministero delle Finanze.
Secondo l'Ue, a quanto detto da un funzionario del ministero, sono la contrazione del pil più ampia del previsto e gli elevati tassi di interesse a rappresentare i maggiori ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi di risanamento fiscale della Grecia.
Ulteriori misure di contenimento del disavanzo verranno a questo punto annunciate dopo la visita in Grecia dell'eurocommissario agli Affari monetari Olli Rehn, in agenda per la prossima settimana, aggiunge il funzionario.
Un team di ispettori inviati dall'Ue, dalla Bce e dal Fondo monetario internazionale si trovano in Grecia questa settimana per verificarne i progressi in vista della scadenza del 15 marzo fissata per il confronto con l'Unione europea.
 

tommy271

Forumer storico
Francia, responsabile debito non teme contagio crisi Grecia

giovedì 25 febbraio 2010 13:59


LONDRA (Reuters) - La Francia non è preoccupata su un possibile contagio della crisi dei conti pubblici greci sul suo debito.
Lo dice a Reuters Philippe Mills, a capo dell'Agenzia francese del Tesoro, parlando ai margini di una conferenza sull'obbligazionario a Londra.
"Sono i mercati finanziari a tirare queste conclusioni, non noi", ha detto Mills precisando che "non dovremmo sottostimare la capacità del governo (greco) di rimettere ordine (nei conti). I governi sono strettamente monitorati dalla Commissione europea".
Il responsabile del debito ha detto che è meglio aspettare fino a marzo per vedere se la Grecia può riuscire a contrastare il suo forte debito con il programma di austerità concordato.
"L'Europa prenderà tutte le misure che sono necessarie per mantenere la stabilità finanziaria della zona euro, non è solo un problema di Francia e Germania", ha concluso.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: inchiesta per scoprire chi ha trasmesso dati falsi all’Unione europea


Il primo ministro della Grecia Giorgos Papandreou ha annunciato la formazione di una Commissione parlamentare che procederà ad un’inchiesta per scoprire chi ha trasmesso falsi dati di bilancio all’Unione europea, destinati a mostrare la capacità del paese di uscire dalla terribile crisi economica.
La stampa greca scrive oggi come questo progetto sarà un fallimento: L’inchiesta promossa da Papandreou viene affidata ad una commissione designata dallo stesso primo ministro. Pare evidente che lo scopo del premier non è quello di fare realmente chiarezza, ma bensì di mostrare all’Unione europea che la Grecia è meritevole di aiuto, che lo Stato greco indaga, dunque funziona. In realtà la “sua” commissione farà in modo di nascondere i nomi dei responsabili e presenterà risultati secondari, irrilevanti. Resta da vedere quali personaggi saranno presi come capro espiatorio.
Sarebbe invece stato interessante approfittare di questa occasione per dichiarare una guerra interna e cercare di scoprire chi ha falsificato cosa, quando e come. Se poi la classe politica ne esce a pezzi, questo sarebbe di poca rilevanza.
La Commissione parlamentare incaricata dell’inchiesta dovrebbe essere quella responsabile delle questioni economiche, che secondo la Costituzione greca beneficia di uno statuto di “ente permanente”. Questa istituzione garantirebbe un’inchiesta indipendente e corretta. Sarebbe l’occasione per la Grecia di puntare il dito verso i veri responsabili e portare aria nuova nel governo.



(Ticinolibero.ch)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto