Rispondo a tutti quelli che gentilmente, si sono preoccupati x me

.
Così vediamo anche se i miei ragionamenti di non addetto ai lavori hanno una qualche logica.
Il mio pt "mobile" è 50% rischio e 50% tranquillo, monitorato ogni santo giorno ora per ora: da una parte ho il lavoro (per dare i soldi alla Grecia

) e dall'altra il monitor "dedicato" come lo chiamo io la sala trading (insultando gli analisti veri).
Le GB 2012 sono una percentuale della parte rischio.
E' una mossa che mi sono potuto permettere perchè:
- sta andando bene con altra roba che ho in pt (ho incrementato pesante al tempo del tracollo qualche giorno fa, sugli indici che avevano toccato il fondo e cominciavano a scavare)
- perchè la scadenza di queste è brevissima
- perchè sembra che tutto si muova verso una restituzione, in altra forma, allo stato greco, di parte di quello che ha regalato coi suoi cedoloni a Francia e Germania che proprio non credo non sapessero nulla e si sono mosse sul mercato come il più improvvido degli investitori.
- Inoltre, le informazioni che ho trovato qui (e molte altre fonti), mi hanno aiutato a pensare e capire scenari che non potevo prendere in considerazione, visto che mi occupo di altro e non ho una competenza specifica, quindi posso solo leggere, leggere, leggere. Ma, ci tengo a sottolinearlo, non hanno i alcun modo influenzato in maniera bovina le mie scelte (compri Grecia? il problema è e resta tuo).
- Tempo fa lessi che non so quale magnate si stava riempiendo il pt di obbligazioni greche seguendo la famosa "compra quando corre il sangue per le strade" che non andò bene nel '29, perchè il rimbalzo non ci fu mai
.
- Il rischio è l'effettiva messa in opera e riuscita di questo piano austerity (interno) e del "piano Marshall" (esterno) che ormai sembra in via di definizione sul breve.Quando smetteranno di fare casino per le strade (poveretti), magari starò un po' più tranquillo.
OGGI e ripeto, OGGI non credo si ri-parlerà mai di default (o haircut o riscadenzamento o tutt'e due) da qui a un anno (e credo mai in futuro) altrimenti significherebbe davvero il panico finanziario generale e
credo che nessuno lo voglia.
La speculazione, invece, la fa da padrone e quella è brava a campare di paura (questo non è un mondo in cui i grossi aiutano i piccoli a diventare grossi: sogni per molti, soldi per pochi).
Comunque i soldi che rischio sono
MIEI e, se devo dirla tutta, non consiglierei a nessuno, oggi, di comprare Grecia per più del 10% come si diceva sopra.
Direi di aspettare i 90 (se mai ci saranno) e accontentarsi di un +10% o meno, senza scassare i maroni.
Strada spianata ai nuovi prestiti - Il Sole 24 ORE
Grecia, le banche tedesche dicono «sì» al salvataggio - Economia - ilGiornale.it del 01-07-2011
E il pessimista:
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...grecia-uscire-euro-063929.shtml?uuid=AaOSKPkD
P.S. aggiungo che oggi potrebbe esserci il Sell On The News nella migliore tradizione borsistica.