Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
magari avvertici prima e non dopo come accade per il 99.99% dei guru

Guarda che nessuno vuol fare il guru, io men che meno.
E' da sempre che penso vada a finire in certo modo e dico, anzi ripeto, che se mai entrerò sugli ellenici lo farò non prima di certi "numeri"...
Se non ci arriverà non ci entrerò proprio e pazienza, farò a meno di quella botta di adrenalina....:)
Ce ne sono anche altre....

La logica del superbollo sul deposito titoli

La logica del superbollo è tipicamente arcaica, tipica di sistemi fiscali ottocentenschi. Infatti il superbollo è stato determinato sulla base di due fattori: il gettito o entrata assegnata ed il numero di depositi titoli, stabilendo la soglia di 50.000 euro. Per cui i depositi di valore fino a 50.000 euro pagheranno 120 euro, quelli superiori a 50.000 euro finiranno per pagare 380 euro. La configurazione dell'imposta risulta quindi pesantemente regressiva penalizzando i piccoli risparmiatore e salvaguardando le grandi ricchezze finanziarie. Ad esempio depositi con valori di 51.000 e 1.000.000 di euro pagheranno un'imposta rispettivamente dello 0.76% e 0.038%. Con l'aumento del valore del deposito praticamente l'incidenza dell'imposta si annulla. Per configurare un imposta più equa, fermo restando il gettito, era sufficiente renderla almeno proporzionale, ossia aliquota = gettito/valore dei depositi. Credo che il superbollo pesi sulla ventata speculativa che sta colpendo i titoli di stato italiani. Ciò è un monito per il governo per abolire un'imposta che non esiste nemmeno nei sistemi fiscali più arretrati.

Il vento comincia a soffiare forte sulla zona euro, e su di noi in particolare.
Gli scricchiolii si sentono da tutte le parti, inutile far finta di niente.
Forse l'amena discussione sulla tassazione delle rendite potrebbe diventare tra un pò un piacevole ricordo.
Il governo è in fase di implosione incontrollata.
Temo, ahimè , si stia preparando la strada ad un governo di salvezza - emergenza nazionale, che, preso atto della realtà, dovrà prendere misure tali che questa manovra sembrerà un cioccolatino.

Spero di sbagliarmi ma meglio prepararsi...:wall:

Non è ancora il momento, ma molte cose anticipate qua un anno fa che sembravano a qualcuno follie catastrofiste, come il default della grecia ad esempio, ora sembrano quasi scontate...

http://www.investireoggi.it/forum/fine-delleuro-scenari-possibili-o-ipotetici-vt54956.html

Occhi aperti, sangue freddo e antenne dritte
vice comandante gerald (comandante è tommy), per quello che riguarda la manovra economica italiana, ho ascoltato molti investitori, su radio 24, che con un portafoglio titoli di stato dai 5000 euro ai 50.000 euro, affermavano di voler vendere i titoli per non pagare il bollo sul dossier che è salito a 120 euro e salirà a 150 euro, e di voler investire in altra forma.
sicuramente un fuggi fuggi per lo stato italiano sarebbe estremamente dannoso, per cui mi sembra che se da questa manovra dei bolli lo stato a pensato di poter ricavare 8 miliardi di euro, deve tener presente, che, per un punto in più di interesse sui titoli, ne dovrebbe sborsare circa 70, di miliardi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto