Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Juncker: Zona euro pronta ad azione coordinata se necessario

mercoledì 3 marzo 2010 14:48

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

BRUXELLES (Reuters) - I membri della zona euro sono pronti a un'azione coordinata, se necessario, per salvaguardare la stabilità finanziaria dell'area.
Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ribadendo dichiarazioni dei leader Ue dell'11 febbraio.
Juncker ha anche accolto con favore le nuove misure di austerità della Grecia, dicendo che il paese è sulla buona strada per una riduzione del deficit del bilancio anche se è cruciale una completa e tempestiva implementazione delle misure.
"L'ambizioso programma della Grecia di correggere gli squilibri fiscali è adesso sulla buona strada in modo credibile", dice in una nota il presidente dei ministri delle Finanze della zona euro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia,sindacato settore privato annuncia scioperi contro misure

mercoledì 3 marzo 2010 14:56

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

ATENE, 3 marzo (Reuters) - Il principale sindacato greco del settore privato, il Gsse, ha annunciato il ricorso allo sciopero questo mese per protestare contro le nuove misure d'austerità varate oggi dal governo.
"Faremo più scioperi a partire dalla fine del mese. [Sono misure] ingiuste, anti-sindacali che aggraveranno la recessione", ha dichiarato il portavoce Stathis Anestis a Reuters.
Le date precise degli scioperi verranno decise nel giro di qualche giorno, ha aggiunto.
Il pacchetto di misure varato oggi dal governo prevede risparmi per 4,8 miliardi di euro. Nel dettaglio sono indicati tagli dei bonus salariali dei dipendenti pubblici, riduzione del 30% dei premi e il rialzo dell'Iva di due punti percentali al 21%. Tra gli altri provvedimenti fiscali: l'incremento delle imposte su benzina, tabacco e alcolici, una tassa una tantum sulle proprietà immobiliari, una tassazione sugli introiti e i beni immobiliari ecclesiastici, una nuova imposta sui beni di lusso, un prelievo una tantum dell'1% a coloro che nel 2009 hanno guadagnato oltre 100.000 euro.
Infine verranno ridotti del 30% gli straordinari del settore statale e verranno congelate le pensioni.
 

buro67

Nuovo forumer
Posso dire che mi piace la differenziazione dei sindacati tra settore pubblico e privato?

Qui in Italia i sindacati servono solo nel settore pubblico, dove i lavoratori sono già ipertutelati...:rolleyes:
 

ciclista52

Forumer storico
La posizione tedesca è alquanto ambigua.

La Merkel deve rispondere al proprio elettorato che non vede di buon occhio il sostegno all'economia greca.
Dall'altra parte però non vuole relegare la Germania all'angolo nelle decisioni che contano.

Purtroppo il suo ruolo di leader è molto debole, la sua statura non è quella di Kohl. Ogni epoca storica ha il leader che la rappresenta.

Andrà a finire che troveranno una soluzione "all'italiana".
bravo, la mia 2014 presa oggi è gia' +1 la piu messa peggio è l'ucraina
 

tommy271

Forumer storico
bravo, la mia 2014 presa oggi è gia' +1 la piu messa peggio è l'ucraina

L'Ucraina è un pò rischiosetta, ma il nostro forumer Gaudente ti direbbe - insieme a Romania, Lettonia e Lituania - sono i titoli su cui puntare :lol:.

Adesso sui nostri attendiamo le "manovre di intervento".
Tutti le annunciano ma noi vogliamo vederle.
 

ciclista52

Forumer storico
L'Ucraina è un pò rischiosetta, ma il nostro forumer Gaudente ti direbbe - insieme a Romania, Lettonia e Lituania - sono i titoli su cui puntare :lol:.

Adesso sui nostri attendiamo le "manovre di intervento".
Tutti le annunciano ma noi vogliamo vederle.
molto pericolose queste vanno ko senza preavviso

la mia ucg oggi va alla grande gli shorter si fanno male molto male
consigliami qualche banca
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Grecia, raggiunto limite tagli spese e aumento tasse - FinMin

mercoledì 3 marzo 2010 15:50

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

ATENE, 3 marzo (Reuters) - La Grecia ha fatto quanto poteva nell'adozione delle misure di riduzione delle spese ed è arrivata al limite.
Lo ha detto il ministro delle Finanze greco, George Papaconstantinou, dopo che il governo di Atene ha annunciato nuove misure di tagli alle spese e incrementi delle imposte.
"La Grecia ha fatto quanto poteva. E' arrivata ai limiti per quanto riguarda le misure", ha affermato Papaconstantinou.
Il ministro ha aggiunto che la Grecia è in trattative con l'Ue per definire quale aiuto l'Unione potrebbe dare ad Atene.
Papaconstantinou ha aggiunto che la Grecia non avrà bisogno di ricorrere al mercato dei capitali nei prossimi giorni e che sta monitorando la situazione in vista delle prossime emissioni.
La Grecia ha annunciato misure ulteriori di tagli per 4,8 miliardi di euro per garantirsi il raggiungimento degli obiettivi di bilancio di quest'anno.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, stella del sirtaki dona pensione.

mouskouri_nana_web--400x300.jpg
La copertina di un album di Nana Mouskouri
ultimo aggiornamento: 03 marzo, ore 16:33
Atene - (Ign) - Il gesto simbolico di Nana Mouskouri, ex membro del Parlamento europeo: ''Sentivo un dovere nei confronti del mio Paese''. La rendita ammonta a circa 7.600 euro mensili (VIDEO).
 

tommy271

Forumer storico
PAPANDREOU DA SARKOZY

Atene, 3 mar. (Apcom) - Il Primo ministro greco Georges Papandreou incontrerà domenica a Parigi il presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo ha reso noto il segretariato generale dell'Informazione ricordando che Papandreou sarà venerdì a Berlino per un colloquio con la 'cancelliera' tedesca Angela Merkel. Le trasferte tedesca e francese di Papandreou sono in connessione con l'annuncio previsto per oggi da parte di Atene di nuove misure di austerità chieste dall'Unione europea per garantire una riduzione del deficit pubblico del 4% del Pil entro il 2010. Secondo quanto pubblicato dalla stampa finanziaria lunedì, Parigi e Berlino starebbero lavorando insieme ad un piano per aiutare la Grecia ad emettere nuovi titoli obbligazionari di Stato per rifinanziare il suo debito. Il piano consisterebbe nel chiedere a delle istituzioni finanziarie pubbliche come KfW in Germania e la Caisse des Depots in Francia di sottoscrivere una emissione obbligazionaria e nell'incoraggiare le banche private a parteciparvi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto