Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Forumer attivo
Urge, reclamato dai forumisti, un tuo parere sullo swap/buy-back/altro sui nostri GGB ...

Stavo guardando i book ma Gaudente è in acquisto su tutte le durate :D.

Devo comprendere meglio lo scenario complessivo e l'applicabilità degli strumenti messi in campo prima di esprimere una opinione che peraltro non è molto cambiata rispetto alla mia precedente espressa.

E' naturale che le ultime misure allontanano l'eventuale default di diversi mesi. Per chi però fosse esposto sui medio-lunghi gli aspetti macro torneranno a pesare in futuro se non controbilanciati dalle privatizzazioni.

Ricordo infine che il cap per i titoli greci sarà rappresentato dagli spread di Portogallo e Irlanda per cui sarà interessante tener d'occhio i periferici per farsi una valida idea del trend per i GGB.

Stiamo a vedere, i prezzi nel medio termine immagino possano tornare nell'intorno di quanto visto in seguito al primo bailout.
 

Imark

Forumer storico
Ma secondo te con questo piano non emerge la volontà europea di salvare il paese a prescindere da nuovi brutti dati (quasi inevitabili vista la fase recessiva del paese e i tempi lunghi affinchè le misure di asuterità possano essere implementate a dovere).

Cioè non è che si può periodicamente essere sull'orlo del dafault e salvati al fotofinish dopo che il resto della baracca europea inizia a bruciare.

Ciao Methos, poi devo andare, ma la domanda è molto pertinente, IMHO...

Secondo me, si può leggere anche al contrario: poiché il piano prevede che la Grecia si salvi da sola (mi pare, ripeto, che la sua situazione resti immutata sotto il profilo della sostenibilità del debito) a condizioni leggerissimamente migliorate rispetto a prima del piano, la palla del default è stata nuovamente buttata nel campo dei greci.

Alla fine dovrà essere la Grecia a dire che non ce la fa, e nessuno dovrà poter puntare il dito sui politici europei e dire che non hanno fatto abbastanza nella situazione.

Addirittura ne usciranno bene, sul piano dell'immagine, anche le banche e le assicurazioni europee, che pure diranno che loro hanno fatto un notevole sforzo per sostenere la Grecia.

Basti pensare ad Allianz la quale, se le cifra restano quelle indicate nelle settimane scorse (o poco superiori, se si considera una estensione del piano fino a scadenze decennali o giù di lì piuttosto che solo a quelle entro il 2014) avrà concorso al cd. "burden sharing" con 300 mln di euro di nominale in tds greci, ossia quanti quelli posseduti dai forumisti di Io e di Fol messi insieme... ;)

Parliamo del maggiore assicuratore europeo.

Insomma, politici, burocrati e top manager di banche ed assicurazioni (di fatto, grosso modo, un circolo chiuso ed intercomunicante, in cui oggi sei top manager di Goldman Sachs in europa, domani a capo di Bankitalia e dopodomani della BCE) alla fine si saranno costernati, indignati, impegnati.

Per poi buttare la spugna, ma con gran dignità... :-o
 

frmaoro

il Fankazzista
GRECIA: VENIZELOS, bene AIUTI MA NON DOBBIAMO RILASSARCI

di: Agi Pubblicato il 22 luglio 2011| Ora 11:55
Share

print.jpg
STAMPA
invia.jpg
INVIA 0

(AGI) Atene - Il nuovo pacchetto di aiuti varato da Bruxelles e' accolto bene dal ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos, che pero' invita a non rilassarsi sulle riforme e il riordino dei conti. "Ieri - dice - ha deciso di dare una chiara risposta ai mercati varando un complessi di misure preventive. Questo rappresenta un grosso sollievo per noi ma non dobbiamo rilassarci" .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto