Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: stampa, aiuti per 55 miliardi

Indiscrezioni raccolte da quotidiano austriaco Kurier

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Atene potrebbe ricevere aiuti per 55 miliardi di euro dall'Unione Europea. Lo scrive il quotidiano austriaco Kurier. Il giornale sottolinea che in un primo momento Berlino garantirebbe 20 miliardi e Parigi altri 10 miliardi. La Germania, spiega Kurier, potrebbe finanziare meta' della somma attraverso delle garanzie e l'altra meta' con l'acquisto di titoli di stato greci. Le prime misure di questo salvataggio potrebbero essere messe a punto nella settimana prima di Pasqua.

12 Mar. 11:37

***
... che bella notiziola ... chissà se sarà vera.
 

piergj

Forumer attivo
Giornata di storni ieri, più significativi su Bloomberg che su Xtrakter, essendo la prima piattaforma più puntuale nell'anticipare i comportamenti degli investitori professionali.

Gli storni sono compresi grosso modo fra i 30 e gli 80 pb in funzione delle scadenze, con qualche scarico consistente sui titoli indicizzati all'inflazione che sembra penalizzarne i corsi più degli altri titoli.

il 2013 - 97,47 (BBML) 97,83 (Xtrakter)
il 2016 - 88,40 (BBML) 88,78 (Xtrakter);
il 2017 - 90,04 (BBML) 90,54 (Xtrakter);
il 2018 - 91,05 (BBML) 91,34 (Xtrakter);
il 2019 6% 99,02 (BBML) 99,54 (Xtrakter)
il 2022 - 98,69 (BBML) 99,21 (Xtrakter);
il 2024 - 85,56 (BBML) 85,49 (Xtrakter);
il 2026 - 88,89 (BBML) 89,43 (Xtrakter)
il 2037 - 75,47 (BBML) 75,93 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 82,30 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 71,35 (BBML), non significativo su Xtrakter



....sai come la penso...fino a che saremo solo a chiacchere ...saremo ancora in balia degli speculatori. Con ritardo di 24 ore, uscirei anche io....

Interessante notare il restringimento, progressivo dello spread BTp-Bund.

mi sa che questa estate non compro BTp, ma titoli tedeschi !:lol:
 

vegar

Forumer storico
....sai come la penso...fino a che saremo solo a chiacchere ...saremo ancora in balia degli speculatori. Con ritardo di 24 ore, uscirei anche io....

Interessante notare il restringimento, progressivo dello spread BTp-Bund.

mi sa che questa estate non compro BTp, ma titoli tedeschi !:lol:

Infatti io i bund me li sono tolti circa una settimana fa ed ogni giorno che passa mi rendo conto di aver fatto bene :D. Ancora non so quando li ricomprerò :)
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FRANCIA E GERMANIA PRONTE A SALVATAGGIO DA 30 MLD (KURIER)

(ASCA) - Roma, 12 mar - Francia e Germania pronte al salvataggio della Grecia con il consenso della Bce e della Bundesbank. E 'quanto scrive il quotidiano austriaco Kurier.

Secondo il giornale, Berlino e Parigi metterebbero sul piatto rispettivamente 20 e 10 miliardi, soldi che serviranno alla Grecia per rifinanziare il proprio debito pubblico.

Per il Kurier, le necessita' finanziarie di Atene sono pari a 55 miliardi, ma una volta che i due paesi guida dell'Eurozona si saranno impegnati per 30 miliardi, il resto verra' da un mercato rassicurato proprio dall'intrevento di Berlino e Parigi.

L'esecutivo tedesco avrebbe superato anche l'opposizione della Bundesbank, infatti l'insolvenza della Grecia costerebbe alle banche tedesche almeno 30 miliardi di euro.


***
Un'altra agenzia sulla notizia dei 30 miliardi ... :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Ue/ Germania,Schaeuble: Fme con dure sanzioni su disciplina conti

Roma, 12 mar. (Apcom) - Il ministro delle Finanze della Germania torna a promuovere la creazione di un Fondo monetario europeo, ma allo stesso tempo insiste anche sulla necessità di prevedere drastiche sanzioni a carico dei paesi dell'area euro che sgarrano sulla disciplina di bilancio. Fino a sospendere "per un anno" intero i loro diritti di voto in seno alle istituzioni europee, afferma Wolfgang Schaueble, in un articolo pubblicato sul Financial Times. E niente fondi europei a chi accusa un deficit di bilancio eccessivo, aggiunge.

Il dibattito sull'ipotesi di un Fme, istituzione che sarebbe deputata a 'salvare' i paesi Ue e dell'area euro in dissesto sui conti, e che al momento manca nell'armamentario europeo, è stato innescato dal caso della Grecia. Secondo Schaueble la penisola ellenica si trova davanti a un "bivio", ma il suo caso deve anche richiamare l'attenzione sulla generale architettura delle istituzioni europee.

La vigilanza sulla condotta delle politiche economiche è stata insufficiente", rileva il ministro tedesco. "Dobbiamo usare in maniera più determinata gli strumenti disponibili". E "da adesso in poi - aggiunge - i paesi in deficit eccessivo non dovrebbero ricevere fondi europei se non risparmiano a sufficienza". La creazione di un Fme sarebbe necessaria perché in un area valutaria unificata, secondo Schaueble, sarebbe inappropriato far ricorso agli aiuti dell'Fmi di Washington. Ma accanto a questa nuova istituzione vanno previste "strette condizioni e un prezzo proibitivo affinché venga utilizzata solo nelle vere emergenze, che creano rischi alla stabilità di tutta l'area euro".
 

tommy271

Forumer storico
Fondo Ue, Germania rilancia idea con maggiori dettagli su stampa

venerdì 12 marzo 2010 13:04




LONDRA, 12 marzo (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble chiede una maggiore integrazione delle politiche fiscali dei membri della zona euro e una sorveglianza più forte per proteggere l'Unione monetaria da nuove crisi.
In un intervento sul Financial Times di oggi, Schaeuble spiega i dettagli della sua proposta di costituire un Fondo monetario europeo che possa, come istituzione di ultima istanza, offrire aiuto ai paesi della zona euro che rischiano la bancorotta.
In mattinata l'intervento di Schaeuble ha ricevuto l'imprimatur del Cancelliere Angela Merkel. Un portavoce della Merkel ha detto "quello che abbiamo letto oggi sull'FTD illustra i nostri punti di interesse comune".
Sul quotidiano finanziario Schaeuble sostiene che l'Unione monetaria sta affrontando un momento critico e deve prendere misure per difendersi da ulteriori turbolenze.
"Le ricadute della crisi stanno diventando ancora più visibili, i mercati del lavoro in alcuni paesi stanno languendo e il debito pubblico è dappertutto ben oltre i limiti" scrive Schaeuble chiedendo una maggiore intergrazione della zona euro.
"Il coordinamento tra i membri della zona euro dovrebbe essere più esteso, i paesi dovrebbero avere un ruolo più attivo gli uni nella politica degli altri", aggiunge.
Schaeuble parla di condizioni stringenti per la concessione degli aiuti tramite il Fondo.
"Condizioni rigide e un prezzo proibitivo devono essere legati alla concessione di aiuti in modo che il ricorso all'Fme scatti solo in caso di emergenze che presentino una minaccia alla stabilità finanziaria della zona euro" secondo il ministro tedesco.
L'Eurogruppo deciderebbe sulla concessione di un eventuale aiuto insieme alla Banca centrale europea, mentre il paese richiedente non potrebbe avere voce in capitolo nella decisione, ipotizza Schaeuble.
"Un aiuto di emergenza potrebbe essere affiancato in modo obbligatorio a sanzioni più rigide nella cornice della procedura di deficit eccessivo: penalizzazioni di tipo monetario potrebbero essere imposte immediatamente", secondo il ministro.
Secondo il responsabile tedesco delle Finanze "la prospettiva di un aiuto di emergenza connesso con un'azione più forte di risanamento di bilancio aumenterebbe la fiducia dei mercati, in modo da evitare un approfondimento della crisi e ovviare alla necessità che alcuni stati membri della zona euro ricorrano al Fondo monetario internazionale".
Nell'immediato il ministro tedesco suggerisce che "un paese della zona euro in deficit eccessivo non riceva i fondi di coesione dalla Ue se non farà risparmi sufficienti".
"Se riusciremo a mettere in ordine le politiche fiscali degli stati membri allora la crisi avrà innescato un miglioramento" conclude il ministro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, recessione più lunga - Provopoulos

venerdì 12 marzo 2010 14:22



ATENE, 12 marzo (Reuters) - L'economia greca si contrarrà di un altro 2% quest'anno, molto di più rispetto a quanto attualmente previsto dal governo. Anche se il costo di rifinanziamento del debito scenderà. Lo ha affermato il governatore della banca centrale greca George Provopoulos, in un'interivsta a Reuters.

"Tutti i piani radicali di austerità hanno all'inizio qualche effetto depressivo. È una delle ragioni per cui ci aspettiamo una contrazione dell'attività economica dle 2% quest'anno" ha detto Provopoulos, che è anche membro del direttivo Bce.
Alle prese con l'esplosione del deficit e una massa di debito pubblico da 300 miliardi di euro, la Grecia ha varato un piano di riduzione dei costi e aumento delle imposte che dovrebbe tagliare di quattro punti il disavanzo di bilancio nel 2010, all'8,7% del pil.

Il successo del piano, a detta degli economisti, dipenderà dalla capacità di Atene di realizzarlo fedelmente, salvaguardando allo stesso tempo la pace sociale. Intanto gli impegni presi dal governo greco sono riusciti ad allentare il nervososmo del mercato riguardo la capacità del paese di sostenere il proprio debito e, in parte, a ridurre l'impennata dei costi di finanziamento che la Grecia ha subito.

"Ad ogni modo il piano di risanamento fiscale creerà anche le condizioni per una crescita sostenibile nel futuro, cosa altrimenti impossibile senza un credibile programma di consolidamento".
Il pil greco si è ridotto del 2% nel 2009, facendo segnare la prima recessione dal 1993. La previsione del numero uno della banca centrale contrasta con quella del governo che per ora stima una contrazione solo dello 0,3% quest'anno.

Sul problema dei rendimenti richiesti dal mercato sui governativi greci, con lo spread sul Bund decennale schizzato fino a 400 punti base in gennaio, Provopoulos parla di "questione di tempo".
"È chiaro che siamo passati da un estremo all'altro, visto che negli anni precedenti la crisi gli spread greci erano irrealisticamente bassi" afferma il governatore.

"È certo che prima o poi gli spread si muoveranno al ribasso, ma non posso prevedere in che modo" ha aggiunto.
Il banchiere centrale greco si dice poi favorevole all'ipotesi, lanciata dal governatore tedesco Weber, che la Bce accetti titoli con rating ancora più basso come collaterale nelle operazioni di rifinanziamento, a fronte dell'imposizione di un maggiore costo per il rischio. Una misura che favorirebbe le banche greche, visto che il rating del paese si trova molto vicino dall'uscita dal cosiddetto investment grade.

"C'è spazio per valutare la fattibilità di applicare criteri meno stringenti" ha affermato Provopoulos. "L'idea merita di essere esaminata".
"Bisogna essere pragmatici. Se gli eventi dimostrano che alcune regole vanno cambiate, allora bisogna farlo. Stando però attenti a non cambiarle troppo spesso, poichè si rischierebbe di perdere credibilità." ha aggiunto
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, misure aggiuntive sufficienti per target deficit 2010-Ue

venerdì 12 marzo 2010 15:04




BRUXELLES, 12 marzo (Reuters) - Le misure aggiuntive annunciate dalla Grecia lo scorso 3 marzo sembrano sufficienti per salvaguardare il raggiungimento del target di bilancio alla fine del 2010. Lo sostiene la Commissione europea.
Secondo l'esecutivo Ue, la riforma della tassazione decisa in Grecia produrrà gettito aggiuntivo dopo il secondo trimestre dell'anno.
Per la Commissione Ue, la lotta contro l'evasione porterà nelle casse dello Stato ellenico gettito aggiuntivo per oltre 0,5% del Pil nel 2010 e gettito aggiuntivo per un importo simile è atteso dalla lotta contro l'evasione dei contributi allo stato sociale.
Le misure aggiuntive varate il 3 marzo hanno un importo totale di 4,8 miliardi di euro. Atene si è impegnata quest'anno a ridurre il defticit di bilancio a 8,7% del Pil dal 12,7%.
 

ciclista52

Forumer storico
Grecia, misure aggiuntive sufficienti per target deficit 2010-Ue

venerdì 12 marzo 2010 15:04




BRUXELLES, 12 marzo (Reuters) - Le misure aggiuntive annunciate dalla Grecia lo scorso 3 marzo sembrano sufficienti per salvaguardare il raggiungimento del target di bilancio alla fine del 2010. Lo sostiene la Commissione europea.
Secondo l'esecutivo Ue, la riforma della tassazione decisa in Grecia produrrà gettito aggiuntivo dopo il secondo trimestre dell'anno.
Per la Commissione Ue, la lotta contro l'evasione porterà nelle casse dello Stato ellenico gettito aggiuntivo per oltre 0,5% del Pil nel 2010 e gettito aggiuntivo per un importo simile è atteso dalla lotta contro l'evasione dei contributi allo stato sociale.
Le misure aggiuntive varate il 3 marzo hanno un importo totale di 4,8 miliardi di euro. Atene si è impegnata quest'anno a ridurre il defticit di bilancio a 8,7% del Pil dal 12,7%.
ciao Tommy ci sono euri x la Grecia

Grecia, 30 miliardi da Berlino e Parigi

Bluerating.com - ‎20 minuti fa‎
Il quotidiano austriaco Kurier afferma che la Germania e la Francia sono pronte a dare alla Grecia 30 miliardi di euro, ma intanto il sistema ellenico ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto