Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brisico

Forumer attivo
OT Un aspetto particolaremente odioso della manovra è la malafede nei confronti di chi, fidandosi dello Stato, ha pagato profumatamente il riscatto degli anni di laurea!! :( E' un fatto grave!
Forte reazione nel WEB da parte di migliaia di interessati:
""Stangata sui riscatti

Questa volta non si taglieranno le pensioni di chi “ha lavorato”. La misura sull’adeguamento dell’età pensionabile è stata definitivamente archiviata. La stangata riguarderà solo i lavoratori che hanno riscattato gli anni della laurea o del servizio militare, pagando profumatamente per ottenere che quegli anni fossero riconosciuti come anni di lavoro.

Serviranno 40 anni di lavoro

Per cominciare, non si potrà più andare in pensione a prescindere dall’età, anche se il lavoratore avrà conteggiato 40 anni di lavoro. Inoltre, secondo il nuovo testo della manovra, chi ha già pagato per riscattare gli anni della laurea o del servizio militare perderà gli anni guadagnati, e tornerà indietro. Dovrà comunque lavorare 40 anni effettivi prima di godere della pensione. Inoltre, quei soldi già versati non saranno restituiti, ma riconosciuti nel calcolo complessivo dell’assegno mensile.


Un aumento irrisorio

Non c’è da farsi illusioni in questo senso, però. L’aumento dell’assegno, se si considera il caso “classico” dei cinque anni di laurea è di dimensioni irrisorie. Secondo i tecnici rientra nell’ordine di poche decine di euro.
""

Buona serata, Giuseppe
ah si? :-? e...se si hanno 40 anni di lavoro effettivi a che età anagrafica si puo' andare?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
40 anni di anzianità

ah si? :-? e...se si hanno 40 anni di lavoro effettivi a che età anagrafica si puo' andare?

In base alle informazioni che ho, con 40 anni di lavoro si può andare via a qualunque età :). Questo, se non c' è stato qualche articoletto infilato di nascosto nella manovra (succede anche questo)!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Zebro

Valar dohaeris
Ultimo aggiornamento di portafoglio ...via Grecia 2014 ...

solo Grecia 5/2012-8/2013...

Totale 100k O.T.C. 5/12 e 590 k TLX 8/13 tot. 690k€

Russia, tu escludi o ritieni molto improbabile che il 2012 possa salvarsi per ragioni burocratiche-temporali e quindi ci sia una possibile differenza fra scadenze 2012 e successive?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
A questo punto vedendo le quotazioni sono moooolto tentato di swicciare la mia 2024 che sul tlx è a 42,2 e andare sulla 2014 5,5% a 51,2% ...si accettano commenti....forse vale la pena fare un loss del 9% e accorciare di 10 anni...
secondo il mio punto di vista no perchè ci sarebbe una perdita, buona sera,Stefano
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Russia, tu escludi o ritieni molto improbabile che il 2012 possa salvarsi per ragioni burocratiche-temporali e quindi ci sia una possibile differenza fra scadenze 2012 e successive?


Credo che tutto dipenda dall esito dello swap...se ok il 12 non si tocca...poi per il 13...e seguenti...bisogna stare con la guardia alzata...la Grecia dovra prima o dopo camminare con le proprie gambe...e se non ce la fa...sono cazzi...ecco perche il 12...lo paghi aro...;)...lo swap in una maniera o nell altra lo faranno funzionare...12 salvo...13 in rialzo forte e nel 2012...si potra vedere piu in la...si vive alla giornata...e nulla e' certo...
 

Castor Troy

Nuovo forumer
Io lo avevo anticipato questa mattina commentando il report di Morgan Stanley :lol:

Siamo alla commedia pura, c'è da sganasciarsi dalle risate...
Vabbe' dai, magari il Tricheco a breve farà un intervento chiarificatore...
O magari lo fanno per mettere pressione ai privati.


Ciao Stock potresti inviarmi anche in pm, se non ti è di troppo disturbo l'isin del venezuela che segui (se ovviamente ricordo bene che lo segui fino alla scadenza).

Grazie anticipate e scusate l'OT.:ciao:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
via dal ptf il 20 agosto 2014 5,5%

Ultimo aggiornamento di portafoglio ...via Grecia 2014 ...

solo Grecia 5/2012-8/2013...

Totale 100k O.T.C. 5/12 e 590 k TLX 8/13 tot. 690k€

Notte Russia, certo che mi viene da fare un sorriso, dopo tante accese discussioni notturne e diurne per switchare dal 2019 al 2014, con due partiti contrapposti, ecco che tu lo togli improvvisamente dal tuo ptf.
Molti amici penseranno che hanno switchato inutilmente :rolleyes:.
No scherzo, perchè se uno crede che nel 2014 saremo ancora al tira e molla di questi giorni, lo switch è consigliabile e ha un senso. Dipende dallo scenario cui uno crede, come dice anche Giub.
Potresti spiegare meglio, a beneficio di chi ci legge con apprensione, i motivi che ti hanno fatto improvvisamente cambiare idea sul mantenimento del 2014 5,5% nel tuo ptf???
Grazie, Giuseppe
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Ciao Stock potresti inviarmi anche in pm, se non ti è di troppo disturbo l'isin del venezuela che segui (se ovviamente ricordo bene che lo segui fino alla scadenza).

Grazie anticipate e scusate l'OT.:ciao:

XS020214851874

Venezuela 2015 7% in Euro
Disponibile solo su OTC.
Quota circa 88-90

Più che lo seguo, ce l'ho ;)
Ne avessi comprato di più nel 2009 :rolleyes:
Vabbe' ma non posso lamentarmi, nel 2009 si è fatta una giusta politica di diversificazione (paradossalmente in quella fase era più facile) e così ho acquistato questa obbl. a 57, Fiat 2017 a 56, Pegeout Citroen 6% 2033 a 60.
Fiat vendute a 100, Pegeout vendute a 93 :rolleyes: dopo l'abbondante ritracciamento di dicembre, peccato perchè verso l'ultima fiammata di settembre del bond market avevano toccato anche queste 100 :rolleyes:
Ho tenuto sul ritracciamento, ma poi ho capito che forse eravamo in una fase veramente delicata di fine del Great Bond Bull Market, per questo strano misto di timori di recessione-stagflazione che pervade la nostra economia.
Timori tra l'altro fondatissimi. Ci vuole coraggio oggi a stare su obbligazioni 20-30ennali. Comunque i fatti non mi hanno dato torto, oggi le Pegeout 33 quotano 83 :D
In ogni caso quella è stata una tornata di acquisti fenomenale :rolleyes:
Ovviamente non tutte le ciambelle riescono col buco.
Ero anche su GM a quota 18 :D, la rumenta non ce la facciamo mai mancare :D. E li ho dovuto tagliare le perdite a -16k e scappar via. Tra l'altro col senno di poi ora posso dire che se l'avessi seguita nel Chapter 11 col mio P.M.C. circa un anno fa avrei potuto rivendere i titoli sul Pink Sheet a 36 :eek:, +100% :eek: :wall:. Vabbe' ma la mia ipotesi speculativa era che non la mandassero in Ch.11 e non ero intenzionato a seguirla in quel pantano, quindi quando ho visto le brutte, ho segato le perdite e sono fuggito a gambe levate. Comunque è un fatto di timing. Già oggi considerando quanto quota l'azione GM dopo i recenti crolli azionari e la svalutazione del dollaro a cui il recovery era agganciato, ci sarei stato a pari dopo tre anni, forse pure in perdita...:rolleyes:
Racconto questo aneddoto così FMAORO non mi mette tra i "fenomeni" che sono usciti in gain anche da GM, come dice sempre lui ;)
Comunque il bilancio complessivo di quella stagione è stato fenomenale, poichè ho avuto la fortuna di essere totalmente liquido fino ai minimi di marzo 2009.
Devo dire che anche da ottobre scorso ho cominciato a sentire una brutta atmosfera e sono tornato liquido per più dell'80% entro dicembre, cercando il timing solo per alcune entrate. Ho fatto entra e esci dalla Grecia con dei gain, seguiti da loss e bilancio netto 0 fino a giugno. Dall'ultima entrata invece (dopo il reimpasto di governo e il doppio voto sull'austerity ad Atene) -11k (dopo aver anche visto un +9k nei giorni successivi al presunto salvataggio bis) :wall:
Sembra sempre di essere a una svolta, ma esce sempre fuori un nuovo citriolone vagante. :wall:

Scusate se mi sono dilungato ma il ricordo della mitica Venezuela 2015 che è l'ultimo residuo del mio ptf messo in piedi a febraio-aprile 2009 (che cxlo :eek:) mi ha stimolato un certo amarcord.
E conterei di portarla a scadenza, magari ce ne fossero di altre obbl. del compagno Chavez in euro :D :rolleyes:
Figuriamoci quando poi ho scoperto che saranno a tassazione agevolata al 12,5% perchè TdS inclusi nella White List :eek:, (di nuovo, che cxlo :eek:, questa non l'avrei mai detta, l'estensione ai TdS UE magari si, ma la storia della White List non l'avrei mai immaginata).

Detto questo, auguro a tutti una buona giornata, di nuovo qui in trincea nella nostra personalissima guerra di Ilio. Ho scritto la versione aulica,perchè hai visto mai che mi esce censurato il post :D.
E poi non volevo che qualcuno ci leggesse strani doppi sensi, magari riferiti alla Merkel :lol:
Speriamo che duri meno di 10 anni ;). Intanto 10 anni è l'intervallo delle obbligazioni che vogliono swappare...sarà un caso...



Cantami o diva del pellide Achille
L'ira funesta che infinite adusse lutti agli Achei....

:tie: :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto