l mercato ha già deciso: la Grecia è fallita
di: WSI Pubblicato il 07 settembre 2011| Ora 15:57
Share
5
STAMPA INVIA0
Ingrandisci la foto
Forte balzo anche per i rendimenti dei titoli di stato a due anni, che superano la soglia del 50%.
Roma - Le borse europee ed americane salgono; la Corte Costituzionale tedesca concede l'autorizzazione alla Germania alla partecipazione del bailout greco; e, soddisfatta e fin troppo sicura di sé, forse, è la cancelliera tedesca Angela Merkel, che afferma che l'euro non fallirà (pur ribadendo il suo no alla soluzione degli eurobond, la soluzione che gli economisti di tutto il mondo invocano per uscire dall'impasse in cui si è cacciato il Vecchio Continente).
Tutto bene, dunque? Niente affatto. Basta guardare al grafico drammatico che riporta la performance dei titoli di stato greci a scadenza un anno e soprattutto al forte balzo dei rendimenti.
A quanto viaggiano? Come si vede si oscillano attorno al 6%, un valore che dovrebbe far rabbrividire tutti in Europa e che preannuncia l'uscita di scena del paese ellenico dall'Europa. Praticamente, e a parlare è il mercato, ci siamo: la Grecia è in bancarotta ed è vicina ad annunciarla.
Preoccupante è anche la performance dei rendimenti dei bond a due anni che, come vedete nel grafico allegato, mostra un balzo degli yield sopra il 50%.
erano le mie domande