Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia sollecita intervento unitario Ue in nome di zona euro

mercoledì 24 marzo 2010 12:46

ATENE, 24 marzo (Reuters) - E' ora che l'Europa parli in nome del futuro della zona euro. Lo dice il portavoce del governo ellenico George Petalotis alla vigilia del consiglio europeo che si apre domani e tratterà del delicato tema del debito greco.
"Chiediamo sostegno politico" dice alla stampa.
"Insistiamo su una soluzione all'interno di una cornice europea perché crediamo che l'Europa possa e debba mostrare chi è" aggiunge.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
GRECIA: TREMONTI, SI' AD AIUTI FMI MA CON REGIA UE

(AGI) - Napoli, 24 mar. - "Preferirei che l'Unione Europea organizzi la gestione del caso Grecia, un intervento basato sull'Fmi. Non dimentichiamo che l'Ue e' il maggior azionista dell'Fmi". Cosi', a Nola, il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti risponde a chi gli chiede un commento sull'ipotesi di ingresso dell'Fmi nel piano di salvataggio della Grecia.


***
L'aveva detto settimana scorsa, vediamo se sarà così ...

mi ricorda il vecchio detto fare il f. con il c. degli altri...
 

tommy271

Forumer storico
Vediamo gli spread/bund attuali:

Grecia 318 pb
Portogallo 125 pb.
UK. 84 pb.
Italia 82 pb.
Spagna 75 pb.

Il Portogallo non ha risentito troppo dell'outlook negativo di Fitch.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ocse, senza interventi disoccupazione giovanile al 28 % nel 2010

Parigi, 24 mar. - (Adnkronos) - La disoccupazione giovanile in Grecia rischia di toccare valori record senza interventi di sostegno: alla luce della crisi che ha colpito l'economia ellenica il tasso di giovani senza lavoro rischia di salire dal 25,3 % del settembre 2009 al 28 % entro la fine del 2010. L'allarme e' contenuto in un rapporto diffuso oggi dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), in cui si evidenzia come gia' prima della crisi degli ultimi mesi, la disoccupazione giovanile in Grecia fosse a un tasso quasi doppio rispetto alla media degli altri paesi Ocse (13,2 %), mentre quello di occupati fosse di 20 punti minore. Secondo il segretario generale dell'organizzazione Angel Gurria "bisogna fare ogni sforzo per mantenere i giovani greci in contatto con il mercato del lavoro". Nel rapporto si esprime apprezzamento per le riforme e gli incentivi varati nell'ottobre scorso dal governo greco ma si suggeriscono interventi per migliorare la formazione e facilitare l'ingresso di giovani nel mondo del lavoro.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: REHN, MEGLIO STRUMENTO UE CHE INTERVENTO FMI

(AGI) - Bruxelles, 24 mar. - La commissione europea ritiene preferibile che siano gli Stati europei, in particolare quelli dell'area euro, a intervenire a sostegno della Grecia piuttosto che il fondo monetario internazionale. Lo ha ribadito il commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn, sottolineando di non voler fare "dibattiti teologici con il fondo monetario internazionale", con il quale peraltro l'Europa "collabora perfettamente". Ma, ha sottolineato Rehn, "la soluzione di un problema europeo deve essere trovata dall'Unione europea e dall'Eurozona. Il meccanismo che dovra' essere approvato, ha detto ancora il commissario, dovra' consentire un utilizzo rapido in caso di necessita' e se richiesto, in conformita' con i trattati e senza che siano previsti automatismi".


***
Le ultime schermaglie prima di domani ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto