La situazione è estremamente complessa.
Si gioca su diversi tavoli.
ma sai negare l'evidenza è da idiotiiiiii
io non lo sono
Si Imark, però magari un linguaggio meno colorito da parte di Gaudente non guasterebbe. Chiamare buffoni chi è entrato in Grecia mi sembra un po' eccessivo....
Ciao, ciao, Giuseppe
io ho sempre pensato al teatrino e al buon fine della vicenda Greca; confesso che sto iniziando ad avere dei seri dubbi a causa della condotta dei vari governi. Mi domando però se questi prezzi non siano più bassi persino di quelli rilevabili in eventuale fallimento.
Per come la vedo io, il finale di partita non è mai determinato a priori, e ancora qui non è del tutto escluso che qualcosa si inventino per evitare un default imminente della Grecia, anche se il mercato ti segnala come oramai la definizione della vicenda greca is running out of time.
Tempo scaduto: qualunque cosa si faccia o meno, dovrà essere fatta nelle prossime 3-4 settimane.
I dati macro, che in più di uno si è detto di privilegiare come chiave di lettura rispetto al chiacchiericcio della politica allargata (governanti europei, BCE ecc. ecc.) dicono già da molti mesi che la Grecia ha perso la sua partita, avendo sin da principio ben poche possibilità di vincerla.
Se anziché guardare alle parole dei politici, si fosse guardato ai loro comportamenti, se ne sarebbe dedotto che anche loro non ci hanno creduto sin dall'inizio: i Greci che non hanno privatizzato un tubo, hanno accresciuto la spesa pubblica ed assistito ad una riduzione delle entrate in questo anno e mezzo, il Sarkò che ha fatto finta di impuntarsi per il salvataggio della Grecia allo scopo di consentire a banche ed assicurazioni francesi di sbolognare carta greca sui mercati...
La palma del meno disonesto va alla vituperata Merkel: fosse stato per lei, la Grecia avrebbe fatto default a suo tempo, mentre questo valzer di prese per i fondelli durato un anno e mezzo ha azzerato la credibilità delle istituzioni europee, politiche e finanziarie, agli occhi dei cittadini.
Gaudente ama il linguaggio colorito e lo sappiamo tutti, i moderatori possono - se lo ritengono opportuno - intervenire su qualche tono sopra le righe, e Gaudente mai se ne è avuto a male quando in passato questo è successo.
Possiamo dire però che oltre ad essere una persona di rara preparazione e competenza, e ad avere vista lunga ed acuta, è anche un forumista che mai si è offeso per il fatto di essere comunemente additato - da anni - come menagramo, gufo, portatore di disgrazie ecc. ecc. da gente che ne capisce assai meno di lui ?
Anche questo va rammentato, sempre per onestà intellettuale...