Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
GRECIA: UE PREPARA PIANO DI SALVATAGGIO. ALMUNIA RILANCIA L'EURO (ASCA) - Roma, 9 feb - Nell'ultimo giorno del suo incarico come Commissario Ue agli affari economici e monetari, da domani passera' alla Concorrenza, Joaquim Almunia ha nei fatti rilanciato l'euro. Parlando della crisi della Grecia, Almunia ha detto che l'Europa non ha ''bisogno di richiedere l'intervento del Fondo, siamo tutti membri del Fondo, ma possiamo e dobbiamo agire da soli'' riferendosi ai paesi dell'Euroclub e della Ue.

Parlando del summit straordinario di giovedi' tra i leader europei, Almunia ha fatto capire che dal vertice potrebbe uscire un piano di salvataggio per la Grecia. Troppo forti i timori di un contagio sull'intera area dell'euro.

''Mi piacerebbe sentir dire dai leader europei che ''aiuteremo la Grecia in cambio degli sforzi che sta facendo''' per risanare le finanze pubbliche, ha sottolineato Almunia.

Parole che il mercato ha ben interpretato: il future sul Bund tedesco e' sceso ai minimi giornalieri segnalando una minore tensione sui titoli di stato dell'eurozona e allo stesso tempo si e' ridotto il differenziale tra i rendimenti decennali dei titoli di Stato tedeschi e quelli greci.

Insomma il piano di salvataggio di Atene e' dietro l'angolo anche perche', come detto oggi dagli analisti di Fitch, le misure adottate dal governo greco ''non sono sufficienti per tagliare il deficit pubblico nel 2010''. Gli analisti chiedono ''ulteriori misure'' e, per gli sforzi supplementari, servono i fondi, le garanzie e lo standing creditizio degli altri paesi europei.

Uno scenario che ha tonificato la credibilita' della moneta unica, salita sul dollaro oltre quota 1,38.
 
Grecia, Eurozona pronta a dare aiuto


(Teleborsa) - Roma, 9 feb - I Paesi della dell'Eurozona sarebbero disposti a lanciare un'ancora si salvezza alla Grecia. I Governi di Eurolandia avrebbero stretto un accordo in linea di principio per aiutare Atene. Lo rivela una fonte del Governo tedesco. Ancora tutto da decidere come i progetti da intraprendre anche se l'ipotesi che starebbe prendendo forma sarebbe quello di un aiuto bilaterale.


09/02/2010 - 18:52
 
Berlino, 19:36 GERMANIA: GOVERNO SMENTISCE DECISIONE SU AIUTI A GRECIA

Il governo tedesco smentisce la notizia che una decisione sugli aiuti europei alla Grecia sia stata presa. 'Respingiamo come infondate - dice il portavoce del governo, Ulrich Wilhelm - queste notizie'. Il Financial Times Deutschland, pero' torna alla carica e sostiene che il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble sta lavorando sia ad un'ipotesi di aiuti bilaterali, sia a quella di un pacchetto europeo di aiuti. .
9 febbraio 2010
 
che cagnara
allora sti crucchi pidocchioni vogliono sganciare un pò di grana a noi maialin

non so se risulta anche a voi
ma un'obbligazione scadente il 2013 come la GR0114021463
rende di più del 2040
va bene che se fallisce la frecia fallisce tutto il suo debito
ma non ha senso lo stesso, in un'ottica speculativa la prima
ha la possibilità di un recupero molto rapido a differenza della seconda.
 
Daniel Cohn-Bendit: la crisi greca colpa delle spese per la difesa
di Luciano Priori Friggi

Il deputato europeo Daniel Cohn-Bendit, capo del partito dei Verdi, ha accusato il presidente della Commissione europea José Barroso per il suo comportamento "vago" e la mancanza di iniziativa nei confronti dei problemi della Grecia. Il deputato ha anche accusato la Commissione per non aver mostrato un atteggiamento attivo nei confronti dei problemi della Spagna.
Rivolgendosi poi a Barroso ha aggiunto "Lei parla di iniziative... Vi darò un consiglio. Uno dei problemi della Grecia è il bilancio per la difesa. Il 4,3% del PIL greco va alla difesa. Il problema è Cipro e le relazioni con la Turchia ". Ed ha rincarato "Dove è l'iniziativa della Commissione per risolvere la questione di Cipro al fine di ridurre la quota del PIL che la Grecia ha speso per tale problema, che è stupido e idiota e che dovrebbe essere risolto come europei? cosa ha fatto la commissione su questo punto? Zero, assolutamente nulla".
Ha infine rilevato che "la povera Grecia è intrappolata" all'interno del sistema dell' Euro, sostenendo che ciò accadrà anche a Spagna, Portogallo e Irlanda".
Su questa crisi di alcuni paesi europei molti speculano anche politicamente, cercando di darne la colpa alle banche (che brigherebbero per guadagnarci sopra). Ma le banche non possono certo essere incolpate per i conti non posto.


(da BorsaPlus)
 
Ieri in chiusura abbiamo registrato questi dati sul differenziale a dieci anni dello spread/bund:
Grecia 323 pb
Portogallo 145 pb
Spagna 94 pb
Italia 90 pb
 
MONETARIO - Cosa succede oggi mercoledì 10 febbraio, ore 7,55

mercoledì 10 febbraio 2010 07:55




* I governi europei hanno raggiunto un accordo in linea di principio per aiutare la Grecia, secondo una fonte tedesca appartenente alla coalizione al governo e a conoscenza delle trattative. L'opzione più probabile è quella di un 'sostegno bilaterale', ma non è ancora stata presa una decisione definitiva. Per Fitch un salvataggio dei membri più deboli della zona euro è una possibilità, ma molto improbabile, e non si basa sulle stime dei rating.



* Secondo il quotidiano italiano La Stampa, Berlino si starebbe muovendo per evitare che Draghi ottenga la guida della Banca centrale europea dopo la scadenza del mandato di Trichet. In un documento di riflessione riservato ai suoi sherpa comunitari il ministro delle Finanze tedesco avrebbe scritto che "bisogna fare attenzione a evitare che da questo (la vicina nomina del successore di Papademos) si crei una condizione favorevole perché Draghi diventi presidente della Bce".



* A Bruxelles entra in attività la Nuova Commissione Ue, votata ieri dal Parlamento europeo. Tra le sfide pricipali del nuovo "board" l'uscita dell'Unione europea dalla crisi economica. Possibili indicazioni sulla questione della crisi debitoria greca da parte del neo commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn.


(....)
 
Buongiorno a tutti :)
oggi potrebbe essere un giorno di riscatto per i nostri tds e sarebbe ora, ma seguivo ieri sera un programma su SKY in cui pensavano che oggi i titoli potrebbero ritracciare il guadagno leggero di ieri per aspettare le decisioni di domani della BCE, staremo a vedere, ma secondo me oggi si sale :up:
 
ATENE ANNUNCIA INNALZAMENTO PENSIONE
SINDACATI IN RIVOLTA

Il governo greco mette a punto le sue politiche di austerità, dissenso e disagio sociale aumentano nel Paese. Tra le proposte emerse ad Atene c‘è l’innalzamento di 2 anni dell’età pensionabile, portandola a 63 anni entro il 2011. Rivolta dei sindacati della funzione pubblica che convocano uno sciopero generale per il 24 febbraio prossimo. “Il governo ha detto chiaramente che farà tutto il possibile per evitare che il carico delle riforme fiscali non pesi sulle classi medie ed è quel che stiamo facendo aprendo nuove strade per lo sviluppo del Paese” ha dichiarato il ministro della Funzione Pubblica.
Tra le misure annunciate dal Primo ministro Georges Papandreu ci sarebbe anche il congelamento degli stipendi dei funzionari e nuove accise sui carburanti. Oggi Papandreu incontra a Parigi il Presidente Nicolas Sarkozy prima di partecipare, giovedì, al vertice di Bruxelles che sarà dominato dal problema dei deficit fuori controllo di Grecia, Portogallo, Spagna.


Copyright © 2010 euronews
 
Bond euro apre in forte calo su voci possibile aiuto a Grecia

mercoledì 10 febbraio 2010 08:51

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

LONDRA, 10 febbraio (Reuters) - Il reddito fisso europeo ha
aperto in forte calo sulle notizie di un possibile salvataggio
della Grecia. La voce pesa specialmente sul debito tedesco visto
che sarebbe la Germania, con ogni probabilità, a fornire gran
parte del capitale necessario. Ieri una fonte della coalizione tedesca al governo ha
parlato di un accordo raggiunto in linea di principio tra i
paesi europei su un aiuto alla Grecia. Indiscrezione poi
smentita da un portavoce del governo. Alcuni esperti sostengono che l'Unione europea potrebbe però
fallire nel placare le preoccupazioni sul debito greco - che ha
visto gli spread di rendimento con i Bund salire sopra 400 pb a
fine gennaio - e che potrebbe essere necessario chiedere aiuto
al Fondo monetario internazionale. Un salvataggio della Grecia, dicono alcuni trader, potrebbe
risultare positivo per gli asset della zona euro come i Bund
perché potrebbe mettere un freno ai problemi finanziari del
sistema. "Nonostante l'attesa di una partenza positiva delle borse,
vediamo un potenziale rialzista per i Bund", commenta un trader
londinese, sebbene l'asta del benchmark decennale tedesco per 5
miliardi di euro potrebbe mettere qualche pressione sui titoli,
aiutando a ridurre le spread con i periferici.
=========================== ORE 8,45 ===========================
FUTURES EURIBOR MARZO FEIH0 99,310 (inv)
FUTURES BUND MARZO FGBLc1 123,10 (-0,89)
BUND 2 ANNI DE2YT=RR 100,290 (-0,014) 1,088%
BUND 10 ANNI DE10YT=RR 100,050 (-0,286) 3,242%
BUND 30 ANNI DE30YT=RR 105,229 (-0,396) 3,945%
================================================================
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto