Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si sa a che ora si incontrano?

Nevicata su Bruxelles, ritardato avvio vertice Ue su Grecia

giovedì 11 febbraio 2010 09:23


BRUXELLES, 11 febbraio (Reuters) - Un'intensa nevicata su Bruxelles ha provocato il ritardo nell'inizio del vertice dei leader dell'Unione Europea di oggi dedicato al sostegno alla Grecia, che rischia di essere stritolata dal debito. Lo hanno riferito alcuni funzionari.
Il vertice comincerà alle 12 anzichè, come rpevisto alle 10.30, dopo le forti nevicate registrate sia ieri che oggi nella capitale belga.
 
Nevicata su Bruxelles, ritardato avvio vertice Ue su Grecia

giovedì 11 febbraio 2010 09:23


BRUXELLES, 11 febbraio (Reuters) - Un'intensa nevicata su Bruxelles ha provocato il ritardo nell'inizio del vertice dei leader dell'Unione Europea di oggi dedicato al sostegno alla Grecia, che rischia di essere stritolata dal debito. Lo hanno riferito alcuni funzionari.
Il vertice comincerà alle 12 anzichè, come rpevisto alle 10.30, dopo le forti nevicate registrate sia ieri che oggi nella capitale belga.


mannaggia anche il meteo si mette di mezzo!! :p
 
scusate, non ho seguito tutto il thread e non so se è stato riportato che il deficit greco dello scorso anno è stato rivisto al rialzo :eek: ... purtroppo al giorno d'oggi tutti danno i numeri a caso troppo spesso in malafede :(

Greece's 2009 Budget Deficit Was Just Revised From 12.2% To 16% Of GDP | zero hedge

Ciao Stock, avevo visto anch'io.
Ma qui ormai i numeri si sprecano. Mi attengo al dato ufficiale previsionale del 12,7%.

In linea di massima ho sempre ritenuto che i conti non siano così disastrosi come vorrebbero farci pensare.
 
sono in pochi a decidere le sorti di aziende, Stati, persone purtroppo ...

magari hanno alzato lo scorso anno per migliorare quest'anno ...
spero il meglio per chiunque, come al solito
 
Pacchetto aiuti Grecia non attingerà a risorse Fmi - fonte Ue

giovedì 11 febbraio 2010 09:39



VIENNA, 11 febbraio (Reuters) - I ministri delle Finanze della zona euro si sono accordati sulla necessità che i loro paesi prendano "un'azione determinata e coordinata" per aiutare la Grecia, senza un coinvolgimento finanziario diretto del Fondo monetario internazionale, che collaborerà, invece, a livello tecnico.
Lo rivela una fonte governativa europea.
Il pacchetto di aiuti sarà legato all'impegno di Atene per misure di bilancio aggiuntive per superare i propri problemi finanziari, ha detto la fonte che ha chiesto di rimanere anonima.
"La Commissione Ue delineerà e coordinerà il pacchetto, appoggiandosi all'esperienza di Banca centrale europea e Fmi", dice la fonte, aggiugendo che i ministri ieri si sono espressi all'unanimità contro l'aiuto finanziario del Fondo.
 
Zona euro, spread titoli periferici stringe, scendono Cds

giovedì 11 febbraio 2010 09:58



LONDRA, 11 febbraio (Reuters) - Nel giorno della riunione dei capi di stato dell'Unione europea per decidere un possibile aiuto alla Grecia, sia il differenziale tra i rendimenti dei benchmark decennali dei periferici con i Bund sia i Cds tendono a stringere.
Lo spread tra titoli greci e tedeschi è passato in mattinata a 262 pb dalla chiusura di ieri a 283 pb, con cds a 343,5 da 356. Quello tra titoli spagnoli e tedeschi è andato a 75 da 78, con cds a 5 anni a 136 pb da 139 mentre quello tra titoli portoghesi e tedeschi è poco variato a 133 pb da 131 con cds in netto calo a 178 da 190,6.
Anche l'Italia segna un deciso restringimento, toccando nei primi scambi della mattina 75 pb, il livello più basso da metà gennaio. Ieri lo spread ha visto forti oscillazioni, con minimi e massimi intraday rispettivamente a 78,5 e 91,4.
 
talia: Padoa Schioppa, su Atene preoccupazioni eccessive (MF)


MILANO (MG-DJ)--"I mercati sono molto nervosi e non si puo' escludere il rischio di contagio, pero' le preoccupazioni per la Grecia mi sembrano eccessive, anche perche' si sono messi in moto dei meccanismi di correzione, nei quali e' coinvolto il governo greco ma anche la Ue".
Lo ha dichiarato Tommaso Padoa Schioppa, ministro dell'Economia nell'ultimo governo Prodi ed ex membro del comitato esecutivo della Bce in un'intervista rilasciata a Class Cnbc e riportata da Milano Finanza.
"Le riforme globali della finanza -ha aggiunto l'ex ministro dell'Economia- non devono essere condizionate dalle pressioni politiche nazionali. Altrimenti nasceranno modelli incoerenti tra loro, incapaci di proteggere dagli effetti di nuove crisi".
"Per il momento (la Grecia, ndr) ce la sta facendo grazie anche alla spinta, al controllo e alle sollecitazioni di Bruxelles. Oggi un Paese nelle condizioni della Grecia ha bisogno di questo tipo di disciplina".
A chi gli chiedeva delucidazioni sui rischi della condizione finanziaria italiana, Padoa Schioppa ha risposto che "l'Italia ha un debito pubblico elevato. Un grande debito di un grande Paese richiede attenzioni particolari. (L'Italia, ndr) avrebbe bisogno di speciali misure di stimolo economico. Cio' che frena l'Italia sono debolezze strutturali che riguardano piu' il modo in cui opera il settore pubblico, che non il modo in cui e' fatta la politica economica. Mi riferisco ad esempio alla lentezza della giustizia, all'insufficienza di infrastrutture, all'istruzione tecnica non sufficientemente diffusa".
In merito alla futura sostituzione di Jean-Claude Trichet alla Presidenza della Bce, Padoa Schioppa ha dichiarato che "Draghi risponde a questo identikit in maniera impeccabile". red/rug
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto