Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti non si è capito niente di quello che vogliono fare. Una vaghezza assoluta. La montagna ha partorito il topolino....

Secondo me non possono permettersi di far destabilizzare l'area facendo cadere la Grecia.
Non ci sono solo interessi economici in gioco e quindi, secondo me, è probabile che prendano delle decisioni che diano risultati concreti fin da subito.
Tra l'altro credo che il beneficio che può dare una stabilizzazione della situazione greca sia molto maggiore del sacrificio che possono fare i vari stati che partecipano al summit (anche perché la Grecia ha un PIL molto basso)

Secondo me non possono permettersi di far destabilizzare l'area facendo cadere la Grecia.
Non ci sono solo interessi economici in gioco e quindi, secondo me, è probabile che prendano delle decisioni che diano risultati concreti fin da subito.
Tra l'altro credo che il beneficio che può dare una stabilizzazione della situazione greca sia molto maggiore del sacrificio che possono fare i vari stati che partecipano al summit (anche perché la Grecia ha un PIL molto basso)

Sono d'accordo, il problema è che oggi il mondo economico si aspettava che uscissero dei piani o delle idee, invece siamo come al solito a delle chiacchere tipo che l'europa da il massimo supporto ma non il grano, mentre i mercati vogliono vedere proprio il grano...

mah, sul fronte portoghese la seconda linea è tutt'oggi in gran spolvero, ieri
sul tlx la 2021 ha fatto un +1,3 abbondante, in questo momento sta facendo un +0,5 abbondante. Non fossi un cassettista inveterato mi verrebbe quasi da imitarvi e mollarla. Presa l'altro giorno a 92 comprese le commissioni ed in questo momento c'è il MM in denaro a 93,35 con un centone :eek::lol:

non usciranno mai con un piano che assicuri supporto incondizionato
a quel punto comprare bond greci o bund sarebbe la stessa cosa... e secondo voi i tedeschi ci stanno? i rendimenti si livellerebbero con i greci che pagano meno interessi e i tedesci ne pagano di più... non se ne parla e credo che più di così non si sbottoneranno, l'importante è contenere lo spread greco entro livelli sostenibili, ma il massimo sforzo lo devono fare loro
credo che le quotazioni non potranno salire molto di più...
un segnale forte al mercato è stato lanciato: abbiamo piani di intervento e siamo uniti... che poi sia vero non è dato sapere
di sicuro i tedeschi non si comprano il debito greco senza un vero e proprio tracollo
IMHO

Sono d'accordo, il problema è che oggi il mondo economico si aspettava che uscissero dei piani o delle idee, invece siamo come al solito a delle chiacchere tipo che l'europa da il massimo supporto ma non il grano, mentre i mercati vogliono vedere proprio il grano...

Per capire come la finanza interpreta certe decisioni,
o certe non-decisioni,
vale la pena seguire l'andamento del future sul Bund.
E' da diversi giorni che è inversamente correlato
con l'andamento della crisi greca.
IMHO, nhè.
Che voi sappiate hanno emesso un comunicato?:)

il problema è che il salvataggio della Grecia crea un precedente... non c'è solo la Grecia in pericolo, ci sono altri Stati dal pil molto piu alto in gravi difficoltà....

il problema è che il salvataggio della Grecia crea un precedente... non c'è solo la Grecia in pericolo, ci sono altri Stati dal pil molto piu alto in gravi difficoltà....

Proprio perchè non c'è un precedente
bisognerebbe definire cosa fare in questi casi,
visto che potrebbe essere il primo ma non l'ultimo.
Non credo sia sano improvvisare tutte le volte.:)

Credo che gli accordi oltre che economici potrebbero riguardare un inasprimento delle regole di controllo della UE sui conti pubblici. Se no è chiaro che stati "furbi" come il nostro potrebbero fregarsene del debito ed approfittare del paracadute UE.
Detto questo: siamo usciti da una delle peggiori crisi degli ultimi anni, che risonanza avrebbe la notizia del crollo della Grecia? Credo devastante soprattutto in un momento in cui si sta rivedendo un rialzo dei consumi.
Inoltre credo che non sia da sottovalutare il fatto che le situazioni di crisi dei bilanci di Grecia, Spagna e Portogallo hanno fatto alzare i CDS (forse un pò indiscriminati) di molti altri stati e questo potrebbe voler dire far alzare i rendimenti dei titoli che tutti gli stati europei emettono.
Secondo me il gioco di salvare la Grecia (ripeto, mettendo però regole più stringenti) vale di molto la candela :)

....mi ricorda un pò i tempi del PRE-TARP, anche lì sono stato troppo frettoloso e i primi accenni di piani lasciarono deluso il mercato...
CHEPPALLLEEEEEEE

ma Tommy?
Avrà ancora il server fuori uso in questa giornata di passione è scomparso!

Rieccomi, soliti problemi ....
Ora mi guardo intorno e poi vediamo ....

Grecia, decisione vertice Ue sottoscritta a ventisette - Merkel

giovedì 11 febbraio 2010 16:58

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

BRUXELLES, 11 febbraio (Reuters) - La decisione dell'odierno consiglio Ue a favore di un sostegno alla Grecia è stata sottoscritta da tutti e ventisette i capi di Stato e di governo dei paesi Ue.
Lo annuncia il cancelliere tedesco Angela Merkel, aggiungendo che ad Atene, che non ha fatto richiesta di alcun sostegno finanziario, è stato inviato dall'Europa un segnale politico molto chiaro.
Germania e Francia, le fa eco l'inquilino dell'Eliseo Nicolas Sarkozy, sono esattemente sulla stessa posizione per quello che riguarda la situazione greca e ritengono la crisi attuale dimostri la necessità di una migliore 'governance' economica a livello europeo.
"Abbiamo mandato oggi un segnale politico molto chiaro, spetta però ora alla Grecia rispettare gli impegni" dice Merkel.
"Saremo pronti a sostenere Atene, ma deve agire anche da sé" aggiunge.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto