Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
Oggi si entra nel pieno della discussione tra il Ministero delle Finanze (greco) e la Troika. A quanto pare ci sono ancora degli ostacoli da superare, ma sembra che su alcuni punti siano state trovate delle convergenze.
L'importante dato sull'avanzo primario è stato acclarato ... e rimane condiviso, anche senza artifici contabili.

I tecnici avranno nel fine settimana un incontro "politico" con Samaras e successivo round "tecnico" con Stournaras.
Poi redigeranno un documento che sarà la base della discussione per l'Ecofin di metà ottobre.

Ieri sui nostri GR c'è stato un pò di movimento, indice che qualcosa bolle in pentola.
L'oscillazione è stata nel trading range abituale, solo che abbiamo attraversato in una giornata i minimi ed i max del periodo. Oggi vedremo se ci sarà una rottura verso il basso.

Per quanto riguarda il Club Med, ritornano ad affacciarsi tensioni su Spagna e Italia. Al momento sono punzecchiature.
Anche in Portogallo c'è la Troika, due le ipotesi per il prossimo fabbisogno di Lisbona: a fine 2014 torneranno sui mercati (con il sostegno della BCE) oppure si profila un nuovo programma di sostegno, sulla falsariga di Atene.
Lo sguardo degli investitori rimane rivolto alla formazione del nuovo governo tedesco, al dibattito intorno al tapering e alle azioni possibili della BCE.


Grecia 823 pb. (849)
Portogallo 518 pb. (525)
Italia 256 pb. (253) *nuovo benchmark*
Spagna 247 pb. (244)
Irlanda 205 pb. (204)
Belgio 79 pb. (79)
Francia 53 pb. (52)
Austria 41 pb. (40)

Bund Vs Bond -79 (-81)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Venizelos: la Grecia non ha bisogno del terzo salvataggio






La Grecia non ha bisogno del terzo salvataggio e in grado di soddisfare le sue esigenze senza gravare sostenitori aggiuntivi di migliorare le condizioni per il suo debito e, eventualmente, tornare al mercato obbligazionario il prossimo anno, ha detto il vice primo ministro e ministro degli Esteri Evangelos Venizelos a Reuters .

Come ha sottolineato, è determinato a non imporre perdite sui partner della Grecia nell'Unione europea e il Fondo monetario internazionale."Comprendiamo molto, molto bene quanto sia difficile per ogni governo per ricevere la riduzione del debito. La nostra richiesta non è la riduzione del debito. È una riprofilatura supplementare senza problemi, senza oneri aggiuntivi per i nostri partner istituzionali ", ha detto Venizelos.

Per quanto riguarda la disoccupazione, formata vicino al 28%, ha detto che "parlando della possibilità di una generazione perduta qui", aggiungendo che la prospettiva di una esplosione sociale se i cittadini greci devono subire ulteriore austerità fiscale è stato il più grande rischio per il paese .

"Non è possibile implementare nuove misure fiscali. Non è possibile imporre ulteriori tagli a salari e pensioni ", ha detto Venizelos. Egli ha aggiunto che l'aumento della Golden Dawn, è un prodotto della crisi.

Venizelos ha detto che la Grecia non è alla ricerca di ulteriore sostegno, ma potrebbe soddisfare le esigenze del ritorno al mercato obbligazionario il prossimo anno e di una rinegoziazione degli interessi e il tempo della maturità del debito esistente.

"Quello che stiamo segnalando non è quello di trasformare il programma di adattarsi a una pianificazione più rilassato, ma per implementare un modo intelligente il programma in corso", ha detto.

Ha aggiunto che il debito di € 330.000.000.000 è modesto in rapporto ai debiti di molti miliardi di dollari. Euro Germania, Italia e Francia, ma che include la dimensione dell'economia globale, che è uno dei più bassi in UE

Venizelos ha aggiunto che ora che le elezioni sono finite in Germania, vi è l'opportunità di diventare un dibattito strategico sul futuro dell'Europa, e ciò che egli considera la "rivalutazione e la riconsiderazione del nostro destino comune europeo".

 

FNAIOS

Esatto.
Cmq, a parte gli scherzi, non li ho presi per buttarmi sui ggb o, peggio mi sento, sull'ETF.
Di sicuro un paio di Tradate me le farò :)

Per il prestito chirografo la banca mi chiede un 3,25% di interesse. È un'operazione senz altro conveniente che mi consente di continuare a percepire le cedole sugli 80k che ho dato in garanzia.

E' quello che aveva fatto anche Russiabond, con altre cifre, se non sbaglio!
Se le cedole dei BTP sono più alte o pari al 4%, l'operazione, trattandosi di un chirografario, può essere vantaggiosa. Sicuramente anche le spese per l'istruttoria saranno state minime.
Per questo genere di operazioni, l'investitore deve avere quasi la certezza che i titoli sui quali investe, abbiano una resa elevata, altrimenti si ingessano anche i BTP, che essendo a garanzia, non possono più essere venduti.


Cioè (rendimento nominale BTP) - 12.5% tasse - 3.25% banca = rendimento netto (lasciamo perdere le spese). Il 3.25% la banca se lo prende come arrivano le tasse, cioè quando cedoli? Se facendo le corna il primo anno perdi il 50% e decidi di annullare l'operazione, ti danno indietro 40K + rendimento netto alla data dell'interruzione - spese chiusura?
 

tommy271

Forumer storico
Tracer sparato dal FMI per il debito greco


di Yannis Angeli







In meno di due mesi, la zona euro e il Fondo monetario internazionale si siederanno al tavolo per ... Rivedere la sostenibilità del debito greco.

E il FMI, con meno di una settimana di distanza dalle elezioni tedesche, ha iniziato ad aprire le sue carte su come entrare in questo dibattito, che la parte europea ha già fatto dei piani e ha espresso opinioni (ad esempio non in nuovo "taglio di capelli").

Con la raccomandazione per la creazione di un fondo centrale in media statunitensi (Dow Jones Newswires) ha un messaggio che l'Europa dovrebbe passare a un fondo comune per il finanziamento dei paesi sarà in proporzione alla crisi attuale. E procedere alla messa in comune del debito. In effetti riflessi e rapporti attualmente si applicano a come il governo federale tedesco sostiene gli stati con un bilancio "nazionale".

Nella zona euro il Fondo in un certo senso esiste già, ed è l'EFSF è già stato coinvolto in quattro paesi (Grecia, Portogallo, Irlanda, Spagna) con i prestiti.

La differenza di questo è che il Fondo monetario internazionale ", ha spiegato" da parte del resto della sua proposta "propone" il debito pooling mediante l'emissione di obbligazioni comuni, che copriranno l'inesistente livello di garanzia del debito sovrano europeo attualmente single, che dopo l'accordo di Deauville-due anni fa, è stato messo in discussione nei mercati dei capitali, con risultati irreversibili finora ...

Alcuni analisti dicono che la 'messa in comune' di debito con eurobond è il modo che lascia il FMI in Eurozona quando il contatore verso il requisito di nuovo "haircut" del debito greco sarà respinta dalla Commissione europea e della BCE (in effetti il Berlino).

Probabile. Ma prima che le due parti si siedono al tavolo con questo e strutturati il ​​governo tedesco cadrà e altri giri "traccianti", prima di iniziare l'ultimo giro dovrebbe venire con un piano / proposta di una "soluzione" (rapporti analitici in Capitolo 28/9 ) alla fine di novembre.

 

tommy271

Forumer storico
Fmi: Eurozona raccomanda la creazione di un fondo centrale






Creazione di un fondo centrale raccomanda l'Eurozona Fondo Monetario Internazionale per assorbire lo shock di crisi finanziarie future.

Come trasmette il Dow Jones Newswires, il rapporto del FMI afferma che questo principio non significa necessariamente che i paesi più potenti saranno quelli per pagare le bollette. La condivisione del rischio finanziario significa che, in qualsiasi momento, i paesi sono migliori condizioni cicliche, sostiene l'altra, e non quello stesso paese sullo stesso lato, dice il FMI.

Secondo il bilancio del fondo comune può avere varie forme.

Una forma è un fondo che può distribuire i soldi ai paesi che affrontano shock economici. Secondo i contributi annuali del FMI del 1,5% al ​​2,5% del PIL della zona euro sarebbe sufficiente a fornire lo stesso grado di assorbimento a quella fornita dalle regioni del governo federale tedesco.

Avrebbe potuto essere una cassa di disoccupazione pubblico a pagare benefici per i paesi colpiti dalla recessione e aumento della disoccupazione.

Una seconda forma, secondo il FMI, può essere il problema del debito pubblico (Eurobond) o di un bilancio comune, che consentirà la condivisione dei rischi attraverso i ricavi e i costi.

Anche se le raccomandazioni si riferiscono a crisi future, il FMI sollecita Eurozona ad un'azione diretta a creare un fondo centralizzato per coprire il costo delle banche di compensazione.

 

ZioJimmy

Forumer storico
E' quello che aveva fatto anche Russiabond, con altre cifre, se non sbaglio!
Se le cedole dei BTP sono più alte o pari al 4%, l'operazione, trattandosi di un chirografario, può essere vantaggiosa. Sicuramente anche le spese per l'istruttoria saranno state minime.
Per questo genere di operazioni, l'investitore deve avere quasi la certezza che i titoli sui quali investe, abbiano una resa elevata, altrimenti si ingessano anche i BTP, che essendo a garanzia, non possono più essere venduti.

Le cedole sono del btp feb2015 4,25% e, essendo anche socio di quella banca, le spese sono state quasi dimezzate. Comunque piccole spese.
Successivamente, di quello che ne faccio io di quei soldi, alla banca non interessa. L'importante che gli fai prendere la rata ogni mese. Man mano che passa il tempo il titolo dato in garanzia può essere disimpegnato, ma solo per la parta già pagata.


Cioè (rendimento nominale BTP) - 12.5% tasse - 3.25% banca = rendimento netto (lasciamo perdere le spese). Il 3.25% la banca se lo prende come arrivano le tasse, cioè quando cedoli? Se facendo le corna il primo anno perdi il 50% e decidi di annullare l'operazione, ti danno indietro 40K + rendimento netto alla data dell'interruzione - spese chiusura?

No.se li prende direttamente dal conto che tu vai ad alimentare con stipendio, cedole, ecc ecc...
Come detto a maratoneta, alla banca non interessa come usi quei soldi che hai preso...se li perdi o li spendi poco importa... Lei continuerà a prendersi la rata. Se poi non trova i soldi sul cc ... Questo non lo so! :eek::eek::lol:
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene 1019 punti -0,05%

Spread 826 pb.

Benchmark Francoforte: bid/ask 59,75 - 61,05

Denaro minimo a 44,86 sul 39
Lettera minima a 46,00 sul 38
 

Users who are viewing this thread

Alto