Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

FNAIOS

Io penso che la scelta degli stati del nord sia consolidamento dei bilanci e mutualizzazione del debito. Ma il punto è: se Germania, Bce ed Esm vogliono sostenere i debiti dei periferici questi sono tutti sostenibili; se non lo vogliono fare sono tutti insostenibili. Un debito/pil al 130% in valuta estera è insostenibile per uno stato in recessione quanto uno al 170%. Anzi:
1)quello greco fa meno gola ai fautori dell'haircut perchè la parte in mano ai privati è minima
2) la Grecia sta facendo le riforme indispensabili, l'Italia parla di Berlusconi
3) se la Grecia mi restituisce 70 di un titolo pagato 50 può anche andarmi bene. Se l'Italia mi restituisce 70 di un titolo pagato 100 il danno è ben maggiore

Non capisco perchè vi facciate tanti problemi: basta seguire me: quando decido di tagliare la mia esposizione sui ggb ed incrementare sull'ETF, voi semplicemente fate l'opposto e risolvete tutti i problemi, no? Oggi ho rinunciato a un bel po' di dollarucci per vendere stamattina.
 

ficodindia

Forumer storico
occhio all 'italia si parla di restrutturazione del debito e attacco ai depositi cipro fa scuola

Questi signori farebbero bene a parlare piuttosto di fine dell'euro. Infatti, la ristrutturazione del debito italiano implicherebbe il collasso del sistema bancario dell'eurozona e quindi la fine dell'euro. Come sempre lorsignori analisti e gente "competente" non valutano le conseguenze delle loro previsioni. Ossia della loro spazzatura mediatica.
 
Ultima modifica:

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Mi sa che nel frattempo il grosso del debito italico sia stato scaricato agl italiani , quindi una bella merolata filo "Merkel Grecia dei primi tempi " con lunghi tira e molla , te lo do , non me lo dare et et , un salutare crollo dell euro , non sono pero una possibilita' da escludere del tutto ....

Questi signori farebbero bene a parlare piuttosto di fine dell'euro. Infatti, la ristrutturazione del debito italiano implicherebbe il collasso del sistema bancario dell'eurozona e quindi la fine dell'euro. Come sempre lorsignori analisti e gente "competente" non valutano le conseguenze delle loro previsioni. Ossia della loro spazzatura mediatica.
 

tommy271

Forumer storico
Non conosco bene come sia stato calcolato questo 23% perchè all'epoca non seguivo i ggb, ma come ho detto più volte io non pronostico il futuro guardando al passato perchè le situazioni sono diverse. Oggi se la Grecia paga il 23% di tutti i suoi debiti porta il debito/pil intorno al 40%. La Germania è intorno all'80%, quindi dubito che alla Grecia sarà consentita una ristrutturazione di tale portata. Se invece paga il 23% solo ai privati non risolve nulla e fa crollare i bond di mezza Europa, compresi quelli degli Stati che dovrebbero - secondo questa tesi - asfaltare noi per recuperare i propri prestiti bilaterali alla Grecia

Magari ... lo avrebbero già fatto un'altra volta :lol:.
Con tutto il debito in mano alla Troika la faccenda è più complicata.
 

vongoethe

Nuovo forumer
Non capisco perchè vi facciate tanti problemi: basta seguire me: quando decido di tagliare la mia esposizione sui ggb ed incrementare sull'ETF, voi semplicemente fate l'opposto e risolvete tutti i problemi, no? Oggi ho rinunciato a un bel po' di dollarucci per vendere stamattina.

Non crucciarti FNAIOS!
Anch'io (come molti altri) ho dimezzato la mia esposizione sui GGB giusto venerdì 27 per paura che crollassero di brutto... e invece dopo una sco.reggina mattutina ve' che bel pratino verde! :D
Uscire in fase ascendente porta con se il rischio di lasciare lauti gain per strada... ma come insegnano i maestri del trading è vero che bisogna tagliare le perdite e lasciare correre i profitti ma è altrettanto vero che, sia psicologicamente che per la salvaguardia del capitale, meglio gestire mancati guadagni che perdite. Ora sono bello liquido e il fatto che l'ASE (quindi l'ETF) storni è solo occasione di acquisto: se va sotto 1.6 parto con gli acquisti ;)
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Hai ragione e la storia dura da buoni 5 anni e probabilmente durera fino ad esaurimento riserve . Finche agl' italiani sta bene farsi spennare ....

L'aumento delle tasse in Italia danneggia essenzialmente il popolo italiano, che è quello che le paga. L'haircut sui btp danneggia tutta Europa perchè genera effetto a catena, a livello di panico, minus bancarie, svalutazione o distruzione dell'euro. Partendo dal presupposto, credo evidente a tutti, che la sovranità italiana oggi è assai limitata, mi sento di pronosticare la prima ipotesi
 

frmaoro

il Fankazzista
14:19 - Bce: Makuch, pronti ad offrire nuova liquidita' al mercato
transp.gif



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 set - La Bce mettera'
a disposizione nuova liquidita' ai mercati se le banche
dell'Eurozona ne avranno bisogno. Lo ha detto Jozef Makuch,
governatore della Banca centrale slovacca e consigliere della
Bce, durante una conferenza stampa a Bratislava. "La Bce - ha
detto - fara' tutto quello che e' necessario. Se c'e' una
richiesta di maggiore liquidita' nel mercato, lo faremo, e'
il compito della Bce".
red-mir-
ottima notizia
si volaaaaaaaaaaaaaaaa

 

tommy271

Forumer storico
Chiusura negativa per la Borsa di Atene, con piccolo recupero sul finale di sedute: ASE a 1014 punti - 1,64%

Spread in lieve restringimento a 797 pb.

I prezzi sono in salita, rispetto ai minimi intraday e si portano sui valori di venerdì. Il 2023 a Francoforte bid/ask 61,50 - 62,35. Sul MOT 61,77 - 61,89. Il 2041 a Francoforte bid/ask 46,30 - 47,15. Sul MOT 46,55 - 46,56.

La crisi innescata in Italia nel weekend è andata stemperandosi duranta la mattinata. Il Club Med - salvo le prime ore di contrattazione - risulta in andamento stabile/debole: Portogallo 511 pb. Italia 278 pb. La Spagna recupera a 250 pb.
 

Users who are viewing this thread

Alto