Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

FNAIOS

E' piuttosto scontato (per me che seguo giornalmente) la mancanza di un accordo.
Ragionando all'inverso (come fanno gli hedge :lol:) possono arrivare vendite dal retail poco informato (anche se, su questi titoli, le vecchiette sono sparite).
Non credo neppure si arrivi (salvo miracoli) ad un accordo per il 9 dicembre.
La Merkel non può ancora impegnarsi, visto che il governo è tutt'ora vacante.

Da tutto questo, però, emerge, dal punto di vista economico, la possibile fine della crisi, se le cose iniziano non dicono a sistemarsi, ma almeno a definirsi, in modo che chi investe si possa fare due conti con criterio su un pezzo di carta con delle ipotesi credibili.
 

tommy271

Forumer storico
Da tutto questo, però, emerge, dal punto di vista economico, la possibile fine della crisi, se le cose iniziano non dicono a sistemarsi, ma almeno a definirsi, in modo che chi investe si possa fare due conti con criterio su un pezzo di carta con delle ipotesi credibili.

Credo che siamo sul fondo ... e non possiamo che risalire.
Le stime dei principali organismi internazionali vedono una timida ripresa (senza occupazione) nel 2014 per l'Eurozona. Nel 2015 dovrebbe "irrobustirsi".
Dal 2009 al 2019 (imho) sarà il nostro decennio "giapponese".
 

ferdo

Utente Senior
c'è pure la notizia dell'intenzione di uscire a 3 anni nel 2014 a mercato - seppure pilotato

le prospettive non sembrano nefaste
 

tommy271

Forumer storico
c'è pure la notizia dell'intenzione di uscire a 3 anni nel 2014 a mercato - seppure pilotato

le prospettive non sembrano nefaste

Si vocifera di un bond a tre anni "sindacato" con le banche greche...

A naso :-o ... potrebbe servire per chiudere il gap stimato dalla Troika (solo a metà 2014 potremo avere il polso reale della situazione). Però aumenta l'indebitamento ...
Intanto, con la manovra che verrà portata oggi in Parlamento, si portano 1,5 MLD ... poi vedremo.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 1137 punti + 0,05%.

Spread sempre debole, a 711 pb.

Benchmark Francoforte, in calo decimale: bid/ask 65,58 - 66,25.

Denaro minimo a 47,66 sul 42
Lettera minima a 48,75 sul 41
 

tommy271

Forumer storico
11:40 * Staikouras: L'avanzo primario per il 2013 si prevede in 812 milioni
11:39 * Staikouras: Contrazione del PIL previsto del 4% nel 2013
 

tommy271

Forumer storico
Bilancio: Nel avanzo primario 812 milioni l'anno



AGGIORNATO: 11:59







Presentato in Parlamento il bilancio del 2014 avere il "accettare" piuttosto che un accordo Troika, che, come annunciato questa mattina, back-to-back Atene ai primi di dicembre.

Come ho detto il vice ministro delle Finanze Ch. Staikouras, durante la presentazione del bilancio (che è in corso) avanzo primario per il 2013 si prevede di raggiungere almeno 812.000.000 €, rispetto al progetto per un avanzo primario di 344 milioni di euro.

Rimane invariata la stima per il PIL di quest'anno (-4%) e la disoccupazione (25,5% di quest'anno su base nazionale).
Nel 2014 l'avanzo primario dovrebbe stare a 2.9 miliardi di euro (1,5% del PIL) come indicato e che il progetto.

Osservato che il bilancio delinea gli obiettivi, gli interventi e registrare la domanda è se essi saranno giudicati da end-to-adozione da parte della Camera alla fine di dicembre, sufficiente a garantire gli obiettivi del Memorandum.
Nel frattempo, deve essere ratificato tra il governo e la troika:

* L'accordo con le misure del 2014,
* Essere presentate tutte le misure che richiedono la legislazione e, naturalmente,
* Per inviare il disegno di legge per la nuova tassa di proprietà.

Seguirà e medio termine (2014 - 2017) con la richiesta troika ad unirsi ormai misura il "gap" del 2015 ...


 

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grece; nulla di fatto in negoziati governo-troika
Rappresentanti creditori e Stournaras vanno a Bruxelles

21 NOVEMBRE, 09:30


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 21 NOV - L'ultima tornata di negoziati tra il governo greco e i rappresentanti della troika (Fmi, Ue e Bce) si è conclusa ieri sera senza un accordo sui problemi principali che separano ancora le parti ed oggi i rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia ripartono per Bruxelles per partecipare alla riunione dell'Eurogruppo di domani. Da parte sua, il ministro delle Finanze Yannis Stournaras, prima di partire anche lui per Bruxelles, presenterà al Parlamento il bilancio dello Stato per il 2014 che, secondo fonti del ministero delle Finanze, registra per la prima volta dopo anni un avanzo primario di 700 milioni di euro.

Intanto le divergenze tra le parti - soprattutto sul 'buco' nel bilancio del 2014 e sulla questione della messa all'asta della prima casa da parte delle banche in caso di mancato pagamento del mutuo - rimangono e nessuno oggi è in grado di dire se le trattative potranno essere concluse entro il 9 dicembre, data della nuova riunione dell'Eurogruppo. Per quanto riguarda le altre questioni ancora in sospeso, al ministero delle Finanze dicono che ci sono molte probabilità per giungere ad un accordo entro quella data. (ANSAmed).
 
Ultima modifica:

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grecia; continua muro contro muro governo-università
Su messa in mobilità di oltre 1.300 impiegati amministrativi

21 NOVEMBRE, 11:02


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 21 NOV - E' sempre muro contro muro in Grecia tra il ministero della Pubblica Istruzione e i dipendenti amministrativi delle Università sulla messa in mobilità e il successivo licenziamento o trasferimento ad altro incarico di oltre 1.300 impiegati. La situazione venutasi a creare nei due maggiori atenei della capitale, l'Università Kapodistriaka e il Politecnico, in seguito allo sciopero dei dipendenti arrivato ormai all'11/ma settimana consecutiva ha provocato l'intervento della magistratura. Il Procuratore Generale dell'Areios Pagos, il tribunale supremo del Paese, Efterpi Koutzamani, ha infatti invitato il rettore dell'Università di Atene a darsi da fare per la riapertura dell'ateneo, diversamente andrà incontro a responsabilità anche penali. Secondo la stampa ateniese, anche gli amministratori degli altri atenei del Paese potrebbero essere accusati degli stessi reati (come interruzione di pubblico servizio) nel caso in cui continuassero a tenere chiusi gli istituti da loro diretti.

Intanto le lezioni non sono ancora iniziate in quanto i dipendenti amministrativi proseguono lo sciopero mentre gruppi di studenti hanno cominciato l'occupazione delle sedi di varie facoltà in segno di solidarietà con gli impiegati. (ANSAmed).
 

tommy271

Forumer storico
Merkel: La Grecia ha fatto molto






Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha accolto con favore gli sforzi compiuti dalla Grecia per ridurre il deficit e ha ribadito che il contributo tedesco sarà offerto solo ai paesi cercando di superare la crisi del debito, trasmette i Dow Jones Newswires.

Le dichiarazioni sono state fatte poco prima della visita del primo ministro greco Antonis Samaras a Berlino, dice l'agenzia.

"La Grecia ha attuato riforme nel corso degli ultimi anni, che è notevole", ha detto la Merkel parlando a una conferenza. "Chi avrebbe mai pensato che la Grecia avrebbe mostrato un avanzo primario quest'anno?", Ha aggiunto.
 

Users who are viewing this thread

Alto