Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in calo, salgono futures Btp prima di asta decennali

giovedì 28 novembre 2013 08:53






LONDRA, 28 novembre (Reuters) - Apertura in calo per i futures Bund, mentre si riscontra qualche acquisto sui contratti sulla carta italiana, nonostante l'asta di Btp in calendario questa mattina.

Le attese sono comunque per una seduta dai volumi in calo, di riflesso alla chiusura oggi delle piazze finanziarie Usa per la festa del Ringraziamento, cui farà peraltro seguito domani una sessione di chiusura parziale.

Non desta particolare apprensione sul mercato l'appuntamento odierno con le aste italiane, in considerazione dell'importo limitato in offerta e del fatto che il Tesoro abbia ormai già pressoché completato il programma di emissioni di quest'anno.

In offerta andranno tra 2 e 2,5 miliardi di euro di Btp decennali marzo 2024, a conclusione della tornata di collocamenti di fine mese: quella di oggi sarà inoltre l'ultima asta di Btp con regolamento sul 2013 (Il Tesoro ha già annunciato la cancellazione di quella di metà dicembre).

Il Btp a 10 anni rendeva ieri sera in chiusura il 4,06%: a tale livello di rendimento saremmo ai minimi dall'asta dello scorso aprile, quando la scadenza decennale italiana fu collocata al 3,94%.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

La Borsa di Atene sfiora i 1183 punti, ora in discesa a 1172 - 0,32%.

Spread debole, 724 pb.

Benchmark Francoforte, bid/ask 64,70 - 65,56.

Denaro minimo a 48,42 sul 42

Lettera minima 49,64 sul 41

La curva dei rendimenti è in via di "aggiustamento", come rilevato nei giorni scorsi.
 

tommy271

Forumer storico
Nuovi disegni per "haircut" del debito







Il FMI sta progettando un nuovo meccanismo di ristrutturazione del debito gli stati sulla base dell'esperienza greca, riporta una pubblicazione della Suddeutsche Zeitung di Monaco.

Rappresentanti del Fondo ammesso interrogata che lo scorso aprile una commissione di esperti ha commissionato lo studio, ma non ancora presentato proposte complete.

Il FMI prende in considerazione tutto ciò che è andato storto nel caso greco e che, nonostante le ingenti somme stanziate il paese non ha nemmeno uscire dalla recessione.

Così gli economisti del Fondo esaminare le modalità per migliorare i processi di soccorso. La base di premio è un documento risalente al primavera scorsa e ci sono accertamento specifico che "spesso l'operazione di ristrutturazione del debito è minore e realizzato troppo tardi."

Quindi non raggiungere l'obiettivo di rendere il debito sostenibile e ripristinare i paesi colpiti accesso ai mercati dei capitali, si riferisce al documento.


Congelare le vendite dei titoli di Stato


Si segnala inoltre che il ceppo della Troika e capo della missione del FMI in Grecia, Paul Thomsen, aveva sottolineato che per lungo tempo si è pensato che la Grecia gestire senza haircut del debito. Quando l'errore è stato notato nel 2011 ha richiesto un anno intero fino a quando i creditori privati ​​rinunciano a una parte dei loro crediti.

Così come un risultato dell'esperienza greca, gli esperti prevedono di finanziare progetti per il futuro per quanto riguarda la ristrutturazione del debito di introdurre una "fase stazionaria" limitata nel tempo. In questa fase non saranno ammessi i creditori privati ​​di vendere titoli di Stato in loro possesso. E così il governo ha colpito il paese avrà il tempo necessario per negoziare con loro condizioni creditori e la gamma di taglio di capelli.

Il piano prevede inoltre norme più severe, attraverso il quale gli obbligazionisti non volenterosi saranno costretti a rinunciare alle loro pretese. (CAC, clausole di azione collettiva).



Il piano è stato respinto nel 2003


Se si adotta questa proposta sarà una vittoria per la differita Anne Krueger, ex vice direttore del FMI, proposto nel 2001, poco prima del fallimento dell'Argentina, questo progetto, che non era accettabile. L'economista americano ha poi proposto di assicurare paesi problematici in una forma di "tutela dei creditori" per un tempo limitato. Il processo chiamato «Sovrano meccanismo di ristrutturazione del debito, SDRM» è paragonabile al fallimento che fornisce la legge finanziaria.


A quel tempo, amministratore delegato del FMI è stato il tedesco Horst Koehler, presidente federale dopo in Germania. Mentre inizialmente il governo di George W. Bush sembrava sostenere il progetto di Kruger, infine, l'allora segretario al Tesoro Usa John Snow ha tenuto nel corso della riunione di primavera del Fondo monetario internazionale, nel 2003, che la SDRM «non è né necessario né fattibile."

Secondo la Suddeutsche Zeitung, il nuovo piano FMI differisce dalla proposta di Anne Krueger nel punto della formazione di una nuova istituzione. Le specifiche per la riduzione della svalutazione del debito verranno incorporate fin dall'inizio come clausole di azione collettiva negli accordi tra creditori e debitori. Nel giugno di quest'anno, il capo del FMI valuterà i progetti e probabilmente presenterà proposte formali, riporta il giornale tedesco.


Fonte: Deutsche Welle
 

Abulico

Forumer storico
Handy breakdown from OECD, who holds Greece's debt

...
 

Allegati

  • BaKitCRCQAA364O.png
    BaKitCRCQAA364O.png
    121,9 KB · Visite: 176

tommy271

Forumer storico
L'interesse degli investitori sui titoli greci che cercano di provocare Japonica - intrappolati in Grecia evidenzia i progressi

28/11/2013 - 14:48



Il 2 dicembre sarà in Grecia - Troika chiede di fermare la politica economica irrazionale


Con la piena pubblicità di pagina nei principali quotidiani finanziari insiste in tutto il mondo Japonica Partners di Paolo Kazarian interesse cause degli investitori a favore della Grecia, in un ulteriore sforzo per migliorare il valore dei titoli greci acquistati.

Ricordiamo che la società statunitense Japonica Partners lo scorso giugno ha presentato una offerta pubblica di acquisto bond greci per un valore fino a 4 miliardi di euro, mentre nel mese di ottobre completato l'acquisto senza far conoscere il prezzo a cui hanno comprato titoli greci.

Inoltre, cercando con gli annunci a tutta pagina, ripetendo che l'economia greca dovrebbe essere valutata con una "A +" e non con «C», così come i progressi che sono stati fatti è enorme.

Allo stesso tempo, invita la troika, gli europei e il Fondo monetario internazionale, per fermare la politica economica irrazionale imposto, sottolineando che in soli cinque anni, la Grecia è salito al primo posto dagli ultimi indicatori di performance finanziaria, un risultato che più ha creduto che era impossibile.

Allo stesso tempo, e il CEO della società, Paul Kazarian, pubblicato l'altro giorno nella lettera New York Times affermando tra l'altro che l'economia greca ora al primo posto tra l'UE-27, in termini di eccedenze strutturali in percentuale del PIL, con un avanzo strutturale di 1 2% del PIL nel 2013.
"Ora è il momento di andare oltre la contabilità anacronistico e assurdo che oscura il fatto che il paese merita un" A + "e il rendimento obbligazionario di sotto del 5%", dice la lettera, Japonica. E aggiunge: "Ora è il momento di riconoscere che questo libro è l'unico grande ostacolo e il più facilmente eliminabile per raggiungere un grande sviluppo in Grecia."

La stessa lettera è stata pubblicata ieri sul Financial Times, oggi il Wall Street Journal e domani, Venerdì, presso l'International New York Times.

japonika.png


Sarà ad Atene il Lunedi, 2 dicembre, a parlare alla conferenza annuale di American-ellenico della Camera di Commercio che ha per titolo "Il nuovo modello economico greco."

?????? - bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Schroders: gli investitori tornano in Grecia - la disoccupazione Gran spina

28/11/2013 - 16:50




http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/ac9f0fea3061b751e5cf3d545a537a42_XL.jpg
Berlino continuerà a sostenere l'economia greca prevede l'analista Rory Bateman

Segnali di miglioramento dell'economia europea, anche in Grecia, caratterizzata da Schroders, che esprimono cauto ottimismo prospettive per l'Eurozona nel 2014.


"Anche i paesi della regione più colpita dalla crisi, mostrano segni incoraggianti di rafforzare le loro economie", afferma Rory Bateman, strategist di Schroders, responsabile per i mercati europei.


Come dice Bateman, ci sono segnali positivi per il corso di economia greca, e mentre il clima degli investimenti ha iniziato a cambiare per il meglio.


Secondo un analista di Schroders, gli investitori hanno iniziato a fidarsi di nuovo dell'Eurozona. Non è un caso il fatto che le azioni europee misurano significativi afflussi per 21 settimane consecutive.


Come dice Bateman poi, l'economia Eurozona rafforzerà ulteriormente nel 2014, ma la ripresa sarà lenta, moderata e irregolare. Ma si affretta a sostenere che l'Eurozona si sta muovendo nella giusta direzione, quella della normalizzazione.


Allo stesso tempo, l'analista appare soddisfatto con la progressiva riduzione del costo del lavoro registrate nei paesi del sud deboli. Ciò che lo preoccupa è però il continuo aumento dei tassi di disoccupazione.


"Prima o poi, Berlino cercherà di aiutare la Grecia con accordo contro l'incubo della disoccupazione", prevede Bateman.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto