Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Potter;3725501[B ha scritto:
]Reputo l'upgrade di Moody irrilevante perchè già prezzato ed in linea col rating di S&P e Fitch. Reputo altresì irrilevante il rinvio del ritorno della troika, perchè ormai siamo abituati a queste trattative difficili.[/B]
Reputo invece che certi "autori" dovrebbero smettere di pubblicare certe "notizie". Ho appena letto un articolo in cui dice che è "una follia" investire in GGB, che sono quotati 40 (in realtà tra 50 e 65)...e che l'upgrade è "un'assurdità dovuta ai numeri" tipo il deficit ridotto a un quarto, l'avanzo primario, i bassi interessi pagati dalla Grecia (scusate, ma il rating su cosa dovrebbe basarsi, se non sui numeri del bilancio statale? sulla bellezza del paesaggio?). Giorni fa lessi che Alba Dorata avrebbe il 26% (in realtà intorno al 6%). Dulcis in fundo, metà dei greci malati di aids si sarebbe volontariamente procurato l'infezione per prendere il sussidio...notizia poi smentita, ma ieri sera un collega mi ha detto che sono pazzo a investire in Grecia perchè prendono l'aids apposta: evidentemente aveva letto la notizia, pubblicata ovunque, ma non la smentita, relegata in spazi marginali. Quando mi chiedete cosa intendo per disinformazione che nuoce all'immagine che gli investitori hanno della Grecia è ad episodi di questo tipo che mi riferisco.

L'upgrade di Moody's non cambia le carte in tavola ... potevano anche fare di più ...
I prossimi segnali che potrebbero dare la svolta sarà il cambio di outlook di Ficht e S&P da negativo a stabile o positivo.
Per l'upgrade di questi ultimi due bisognerà aspettare che venga definita la questione "sostenibilità".

Non ci sono le "vecchiette" che investono in Grecia: notizie "manipolate" come quella del 26% ad Alba D'Oro o le storie su AIDS, colpi di stato, cibi scaduti e altre amenità lasciano il tempo che trovano.
Certamente non alterano il posizionamento degli hedge Fund ... più abituati a guardare i numeri.
 

tommy271

Forumer storico
Positivo ritiene potenziamento della Grecia da parte di Moody, la stampa tedesca - Riflessione per la dose successiva

30/11/2013 - 16:08





Ampio riferimento aggiornamento rating dell'economia greca nel passaggio Caa3, da C che era dal maggio 2012 rende oggi la stampa tedesca, che caratterizza positivo. Accanto espresso forte preoccupazione per la dose presto che la Grecia ha bisogno.

Secondo la stampa tedesca riporta i motivi per quali ragioni il Moody per questa decisione è "un significativo consolidamento" del bilancio dello Stato, la prospettiva di "raggiungere un avanzo primario" e la "ripresa economica" come "progresso sui cambiamenti strutturali."

Uno anche un fattore importante per la decisione di Moody era quello di ridurre il peso dei tassi di interesse, così come il miglioramento delle condizioni di servizio del debito greco.

Gli analisti, tuttavia, come trasmesso da Deutsche Welle, non mancano di sottolineare che sia il rating di Moody e le altre due grandi aziende Standard & Poor e Fitch si muove in classe spazzatura, ovvero "spazzatura". Ciò significa che il debito sovrano della Grecia rimane un investimento rischioso. Tuttavia, il fatto di riqualificazione stimato positivamente.

Al tempo stesso, però, ha notato che al fine di costruire un trend positivo, la Grecia ha bisogno di assistenza finanziaria e probabilmente è troppo tardi.
Dopo l'annullamento della prevista visita di rappresentanti della troika ad Atene espresso dubbi sul fatto che sarebbe stata rilasciata presto dose successiva.

Da notare che durante la recente visita del primo ministro Antonis Samaras a Berlino, il cancelliere Angela Merkel ha espresso la speranza il rilascio di dosi di chiudere prima dell'inizio della Presidenza greca.


?????? - bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Economist: recessione -1% in Grecia 2014 - La soluzione per il debito e contribuire nuova luglio 2014

30/11/2013 - 08:14


È necessario controllare l'aumento di estremismo di destra - richiesta proseguimento delle riforme







-1% Vedere il rallentamento dell'economia greca nel 2014 gli analisti dell'Economist, stabilito nella pubblicazione annuale di ogni nuovo anno, considerando che, anche se le riforme sono state fatte in Grecia darà l'economia continuerà a ridursi.


Secondo la pubblicazione "The World in 2014", la rivista finanziaria inglese ritiene che i negoziati per il debito greco durerà per tutto il primo tempo, ma si raggiungerà una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.


Lo scenario più probabile è quello di migliorare le condizioni di prestito per la Grecia per evitare una nuova crisi potrebbe essere causato da l'impasse del programma.


Nel frattempo, gli analisti dell'Economist, prevedono che la Grecia richiederà ulteriore assistenza nel mese di luglio 2014, quando l'economia sarà formata circa due terzi della dimensione pre-crisi.


Infine, si deve mettere in guardia i leader a controllare la situazione con l'aumento dell'estremismo di estrema destra, come il paese ha una storia di crescita di queste tendenze dopo periodi di crisi economica.


?????? - bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Citi: accordo Difficilmente Grecia - Troika prima del 9/12 - il vuoto finanziario 2014

30/11/2013 - 08:08






Molti rimangono fronti aperti nei negoziati tra il governo greco e la troika avverte Citigroup, a giudicare estremamente improbabile di raggiungere un accordo prima che l'Eurogruppo cruciale del 9 dicembre.


"E 'molto difficile ottenere un accordo tra Atene e creditori prima del 9 dicembre", dice la banca d'investimento statunitense, un nuovo rapporto di oggi, dal titolo "L'Europa - Sovereign Debt Update - S & P Taglia Olandese punteggio a AA +, Genera spagnolo Outlook" , che assicurato e presenta ?????? - bankingnews.gr.


Secondo Citigroup, la spina principale nei negoziati tra il governo greco e la troika rimane il divario finanziario nel 2014.
Infatti, secondo la banca americana, il divario potrebbe essere maggiore di quanto inizialmente stimato, data la nuova ritardo - di circa 400 milioni (0,2% del PIL) - di fronte delle entrate a causa delle revisioni degli obiettivi set di tassa di proprietà uniforme. Ricordiamo che la tassa di proprietà divisa entrerà in vigore nel gennaio 2014.


Un'altra questione in sospeso nel Governo negoziati - Troika è il piano esatto che sarà seguita davanti a rimuovere le aste.



?????? - bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Che le vecchiette non investano in GGB non lo darei così per scontato: nel 2001 forse c'erano più bond Argentina nei pensionati che nei fondi hedge...evidentemente qualche consulente finanziario in cerca di gloria si era preso qualche libertà di troppo...anche se oggi in teoria ci sono più controlli. In ogni caso è vero che gli Hedge non bevono le storielle di qualche autore fantasioso, ma magari qualche imprenditore medio - piccolo che stava facendo un pensierino nella Grecia si...e qualche turista che ha paura del colpo di stato ancora di più. E poi c'è sempre l'effetto psicologico: non compri perchè se anche sai che i pericoli reali sono pochi temi che il fatto che gli altri credano a certe news abbassa il prezzo (un po' il contrario di quello che accade quando compri consapevolmente un titolo azionario in "bolla"). Poi è anche vero che circola qualche "stranezza" in senso opposto, tipo l'A+ di Japonica.
Per il resto, la vicenda è concatenata. Finchè non si definisce la questione "sostenibilità" difficilmente ci sarà un upgrade, difficilmente i rendimenti consentiranno un ritorno sul mercato, e quindi la Grecia continuerà a dipendere dalla troika, con cui deve definire la questione. A quel punto la domanda è: la soluzione adottata sarà sicuramente la riduzione degli interessi? E la seconda domanda è: è sufficiente?

La soluzione migliore rimane l'OSI, ma la vedo dura ... almeno per i prossimi anni.
La soluzione più "papabile" è il taglio degli interessi sul debito (già ora la Grecia paga comunque poco) e uno spostamento verso il 2050 dei debiti da ripagare ... il resto lo farà il tempo e l'inflazione.
Non è ancora da escludersi, in via assoluta, un nuovo PSI sul debito residuo da 30 MLD, più una decina (circa) di Isin esteri.

Il taglio degli interessi + allungamento potrebbe portare la Grecia ad una doppia BB ... rimane inteso che il debito peserà ancora come un macigno sulla testa dei greci.

Occorrerà poi occuparsi del fabbisogno (intorno ai 15 MLD) per il biennio a fine 2015.
O la BCE si accorderà per spostare le sue scadenze ... oppure la UE dovrà approntare un "terzo Memorandum"... con tutte le conseguenze del caso.

I nostri titoli, per essere acquistati, necessitano di una serie di "liberatorie" ... per questo dico che non ci sono più "vecchiette" da fregare allo sportello.
 

tommy271

Forumer storico
1) Anche io.
2) Non credo che ci voglia molto a capire che un prestito quarantennale magari all'1% è qualcosa che si avvicina molto a un regalo...e che però formalmente non è un regalo e che quindi disturba meno il popolo che lo deve fare. LA soluzione c'è, basta rendersene conto.
3) Tommy, non rovinarci il fine settimana con queste affermazioni :) :D
4) Non sarebbe male, almeno per il momento

Moody's nella sua relazione non lo esclude.
Buon fine settimana ... :lol:.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Moody's nella sua relazione non lo esclude.
Buon fine settimana ... :lol:.

Lo avevo letto stamattina, ma ho fatto finta di non capire :) :) ... E continuo a farlo perchè penso che non lo faranno. A meno che poi la Grecia non decida di fare un default totale, io da questi titoli non mi spostopiù... Almeno fino a quando non avròo raggiunto il mio obiettivo.
Nella peggiore delle ipotesi, accetterei anche una sforbiciata(lieve) ... A me interessa conservare il nominale e,in caso di porcate, lo porterei a scadenza. Cmq non pensiamo negativo... Dobbiamo essere ottimisti ;)
 

FNAIOS

Lo avevo letto stamattina, ma ho fatto finta di non capire :) :) ... E continuo a farlo perchè penso che non lo faranno. A meno che poi la Grecia non decida di fare un default totale, io da questi titoli non mi spostopiù... Almeno fino a quando non avròo raggiunto il mio obiettivo.
Nella peggiore delle ipotesi, accetterei anche una sforbiciata(lieve) ... A me interessa conservare il nominale e,in caso di porcate, lo porterei a scadenza. Cmq non pensiamo negativo... Dobbiamo essere ottimisti ;)

Tutti gli scenari sono ancora aperti e questo vale sia per i GGB che per l'ETF: un possibile taglio PSI impatterà sul bilancio delle banche e quindi sull'ATHEX ed ovviamente sulla fiducia degli investitori stranieri percui bisognerà ponderare bene se mazzolare ulteriormente i privati, ma se si mettono daccordo con i "grossi" non è più un problema.
Se poi facessero OSI è ovvio che il giorno dopo un ggb a 100 non avrebbe alcun senso, magari a 80/85 sì (rendimento decennale circa 6% - 5,22% a febbraio 2014, ma di certo da qui a febbraio non si prenderà nessuna decisione) per via di un'economia ancora incerta. Ovviamente più si avvicinano le scadenze e più il rendimento dei ggb diminuisce per ovvi motivi (in assenza di default è più sicuro il rimborso).

La soluzione della crisi greca rimane uno stillicidio.
Finora l'unico che ci ha preso in pieno è gaudente (anche se non sta simpatico ai più :)) che aveva previsto un primo ed un secondo PSI (ques'ultimo viene oggi minacciato da Moody's :down: quindi non è un dato di fatto).

Siccome non si sa alla fine cosa si inventeranno, conservo il mio 53% in pt di etf e quel che resta cash.
Un motivo percui sono passato all'ETF è la sua liquidità che ti consente di vendere senza svendere in caso di iceberg sulla rotta.

Lo SON "sell on news" è sempre in agguato, quando si attende la new e poi alla fine arriva (e questo riguarda tutti, sia azionisti che obbligazionisti) ma sono effetti di breve.

Per come stanno le cose non credo che rivedremo mai i minimi del 2013 sull'azionario (700 punti) ma se continuano a nicchiare su chi "paga" i conti della Grecia i 1000 di athex sono garantiti da qui a un paio di mesi.
 

Users who are viewing this thread

Alto