Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

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La Grecia abbiamo in mano







Grecia nel ruolo di regolatore sviluppi nel campo della "crisi 'vede la Frankfurter Allgemeine Zeitung, commentando le stime Ev. Venizelos Domenica edizione del giornale di Francoforte.

La Frankfurter Allgemeine Zeitung dice stime del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri della Grecia in una recente intervista con il Frankfurter Sonntagszeitung, sottolineando che "non Venizelos, purtroppo, ha bisogno di temere che le sue parole possono ostacolare la volontà (pp. partner) per ulteriore assistenza.
In ogni caso (pp. Venizelos) richiama l'attenzione su chi è chi 'in mano' ", sottolinea la FAZ, citando ieri in guardia il ministro greco degli Affari Esteri che una possibile uscita della Grecia dalla zona euro" potrebbe diventare un minaccia per i contribuenti tedeschi ".
Come il quotidiano conservatore tedesco, "Questa è la realtà amara nel quinto anno di 'crisi'".


Electioneering 'pugnalata'?

In considerazioni elettorali produce il bilancio Ev. Venizelos, il Berlin Tagesspiegel. Le elezioni di maggio sono proprio dietro l'angolo e l'unico modo di interpretare il fatto che il ministro degli Esteri greco 'incolpa i suoi cittadini e politici un certo grado di analgesia nella politica per affrontare tedeschi la crisi ".

Il quotidiano berlinese sottolinea che Venizelos ha avuto, durante il periodo del suo mandato come ministro delle finanze della Grecia, una scelta, "altrimenti sarebbe perduto il loro debito aiuto ai suoi partner europei e il Fmi". Tuttavia, nota il Tagesspiegel, «che denuncia improvvisamente la presunta repulsione delle politiche tedesche (...) alla 'diversità europea', è legata alle prossime elezioni in Grecia."

I dati attuali presagire un trionfo delle elezioni europee SYRIZA, mentre il PASOK e ND governo di coalizione dovrebbero avere paura di subire "una clamorosa sconfitta", ha detto il Tagesspiegel, che gli attacchi contro Venizelos a Berlino sono progettati per suscitare voto in Grecia .


Fonte: Deutsche Welle


 

tommy271

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Ottimismo zona euro "vedere" gli analisti negli Stati Uniti







Opinioni divergenti sulle prospettive economiche della zona euro e in particolare in Grecia, vengono visualizzati in media americani nei giorni scorsi. Per celebrare l'avvento del nuovo anno, ha tentato una valutazione globale degli sviluppi nel 2013 e registrato le stime per quello che ci aspetta.

In un articolo sul sito web della rete televisiva americana CNBC ha registrato alcune delle sfide che continuano ad affrontare l'Europa nel 2014. In riferimento alla Grecia ha sostenuto che non vi è "nuovi colpi di scena" nel paese da cui è iniziata la crisi. Come notato, dopo tre anni di intensa preoccupazione per una possibile uscita della Grecia dall'euro, le cose cominciarono a migliorare nel corso del 2013, come previsto avanzo primario e la riduzione progressiva di alta disoccupazione.

Poi, è stato rilevato che essi non possono escludere nuove turbolenze come il governo, dopo i tagli e le tasse imposte al settore privato si rivolgono ora al governo, causando la preoccupazione dei lavoratori. Secondo l'articolo, il declino della cooperazione governo popolare potrebbe anche portare ad elezioni nel 2014.

Il Wall Street Journal ha riportato in una pubblicazione che la Grecia dovrebbe tornare a crescere nel 2014, mentre promettenti prospettive per l'Eurozona nel 2014, la maggior parte degli analisti prevedono, nonostante alcune riserve, soprattutto a causa del debito elevato in alcuni Stati membri. Come notato, gli sviluppi più importanti della zona euro nel 2013 vi erano quelli che erano, ma non lo erano. L'euro si è dimostrato molto resistente, nonostante le turbolenze degli anni precedenti potrebbe rilanciare le preoccupazioni circa la sopravvivenza della moneta comune.

Poi, è stato osservato che la Spagna, il Portogallo e la Grecia sono stati anche in grado di eliminare l'enorme deficit di bilancio e ridurre la loro dipendenza dal debito estero.

Soprattutto per la Grecia, ha osservato che aggiustamento fiscale, in particolare quando il 19% è un "risultato straordinario" che permette al paese di raggiungere nel 2013 avanzo primario.

Il Wall Street Journal, in un editoriale, ha dichiarato i problemi continueranno ad affrontare la zona euro nel 2014, pur rilevando che nel 2013 la zona euro era in grado di affrontare le sfide sul piano di salvataggio di Cipro, mentre l'Irlanda ha il Memorandum oneri finanziari dei paesi della zona euro hanno cominciato a declinare.

In relazione alla Grecia, ha osservato che l'economia resta fragile e il debito enorme, mentre, d'altro canto, per la prima volta raggiunto un avanzo primario della spesa pubblica, prima del pagamento degli interessi sul servizio del debito, stimato in quattro % del PIL.
Infine, è stato osservato che i nuovi leader Anno europeo dovrebbe dedicare meno tempo per elaborare e al lavoro in un mercato del lavoro flessibile, ridurre la spesa pubblica e le tasse, che sono i presupposti per il benessere della zona euro.

Nello stesso giornale ha presentato i risultati di un nuovo rapporto da professori di Harvard, Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff, per affrontare la crisi del debito in Europa
Come notato, secondo molti analisti, politiche-economiche europee come ad esempio i tagli per ridurre il deficit debito e l'attuazione di riforme strutturali per stimolare la crescita, non hanno contribuito abbastanza per ridurre realmente il debito e può anche aggiungere l'onere finanziario. Questo perché, come ha sottolineato, le misure di austerità sono più nitide rispetto alla stima dell'impatto sulla crescita e dati limitati sul contributo delle riforme strutturali per aumentare la crescita.

Secondo Rogoff e Renhart, ci sono tre possibili farmaci per curare gli effetti della crisi del debito europeo: il debito, l'inflazione e la ristrutturazione di "repressione finanziaria", cioè l'uso del potere dello Stato di costringere le banche a fornire finanziamenti economici per l'economia.

Una dose di inflazione elevata, anche temporaneamente, potrebbe essere il modo meno doloroso per affrontare il problema, ma questo è contrario alla strategia della BCE.
"La grandezza del problema", il rapporto analizza la Rogoff e Reinhart, «indica che ci vorrà ristrutturazione, in particolare ad esempio nella regione europea, a misura molto maggiore di quanto non sia stato discusso pubblicamente finora."

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Le risposte del Ministero delle Finanze al Parlamento Europeo








Come buona caratterizza in generale la cooperazione con la troika ministro delle finanze Yannis Stournaras risposte inviate alla commissione competente del Parlamento europeo a considerare il ruolo dei paesi in cui troika chiesto di intervenire.

G. Stournaras sostiene che, anche se tutti i gruppi direttamente o indirettamente interessati dalle misure l'impatto è stato né uniforme né altrettanto doloroso. Identifica obiettivi molto ambiziosi del primo Memorandum e parla molto alti tassi iniziali dai suoi partner europei. Si riferisce anche al fallimento di aggiustamento fiscale è stato in parte dovuto l'uso di low-budget moltiplicatore del FMI e mette in evidenza in particolare il ruolo molto negativo ascoltata ascoltata dichiarazioni di vari fattori sulla probabilità di un'uscita della Grecia dalla zona euro (Grexit).


Ecco i dettagli su tutte le risposte di G. Stournara.


1. Se del caso, perché il paese ha deciso di chiedere programmi di assistenza finanziaria?

Nei due decenni precedenti l'attuale crisi economica, il paese stava crescendo rapidamente. Tuttavia, questa crescita non si basa su fattori sostenibili, ma alimentata dai consumi interni, che è finanziato da prestiti esteri. Il 6 aprile 2009 il Consiglio dell'UE raccomandazione rivolta alla Grecia di porre fine al disavanzo eccessivo e 27 aprile 2009 ha emesso una decisione in cui ha constatato che in Grecia ci sia un eccessivo deficit del 3,6% del PIL per il 2009 previsione del 4,2% del PIL nel 2010. Il governo ellenico a metà del 2009 ha proposto una serie di misure fiscali per ridurre il deficit. Ma le elezioni anticipate a ottobre 2009 fermato l'attuazione di tali misure. Il 21 ottobre 2009 ha rivelato che il deficit per il 2009 sarà pari al 12,5% del PIL. Era quindi evidente che la situazione non era sostenibile e che era necessario adottare immediatamente misure di consolidamento fiscale drastiche.

Il costo del denaro nel paese all'inizio del 2010 era troppo alto. Per le obbligazioni a due anni gli oneri finanziari sono pari a 18,0% per le obbligazioni quinquennali al 14,6% per i titoli a dieci anni al 12,5%. Da metà marzo 2010 e, dopo l'emissione di titoli a 10 anni, i mercati hanno cominciato a spingere la Grecia e mettendo in discussione la sua capacità di continuare a servire il suo programma di prestiti. Il 25 marzo 2010 al vertice UE ha deciso di istituire un meccanismo temporaneo di sostegno per assicurare la stabilità finanziaria della zona euro nel suo complesso. Il 5 aprile 2010, il governo ha fatto uno sforzo di assunzione finale con vincolo di 7 anni, che è stato rilasciato con un rendimento del 6%, ma il problema era coperto da appena 1,2 volte (rispetto alla copertura di 5 volte della questione in gennaio e 3 volte versione di marzo). Si noti che per il resto del 2010 e per l'intero anno 2011 finanziamenti richiesti del 67000000000 € di costi di manutenzione, deprezzamento e ammortamento del debito pubblico (senza tener conto del livello del disavanzo primario che deriverebbero durante questo periodo ma i costi di servizio nuovo debito nello stesso periodo). Il 23 aprile 2010, la Grecia ha presentato una richiesta di attivazione del meccanismo di sostegno. La richiesta è stata approvata il 2 maggio 2010 e 8 maggio 2010 ha firmato il contratto di prestito. Il 9 maggio 2010 il FMI approvato il sostegno finanziario rispettivamente.

Il pacchetto di finanziamento pluriennale, che è stato concordato con i partner europei e il FMI avrebbe fornito i fondi necessari per la Grecia e sarà anche garantire che le riforme necessarie saranno ugualmente applicabili, con l'obiettivo finale della economia greca schiena su una traiettoria di crescita sostenibile.


2. Qual è stato il ruolo e la funzione nella negoziazione e redazione di programmi di assistenza finanziaria nel vostro paese?
Ho assunto l'incarico di ministro delle Finanze, il 5 luglio 2012 nel governo tripartito, che ha fissato un obiettivo centrale di accelerare l'attuazione del programma di aggiustamento economico secondo luogo, che è stata approvata nel marzo 2012 per 2012-2014. Nella sua veste di ministro delle Finanze, partecipato e negoziato i problemi nel mio portafoglio tre recensioni positive trimestrali e gli aggiornamenti del secondo programma (dicembre 2012, maggio 2013, luglio 2013) e la strategia finanziaria a medio termine (MTF) per il 2013 -2016.

Nel novembre 2012, dopo lunghe trattative, aggiornato secondo programma di politica economica, che ha raggiunto a) l'allungamento della aggiustamento di bilancio in due anni, b) per migliorare la sostenibilità del debito pubblico, e il routing, a determinate condizioni, nuovi interventi e c) la modifica del mix di progetto finanziario, che ora ha sede presso i 2/3 riduzione della spesa e nel terzo per aumentare le entrate.


3. Qual è stato il ruolo dei parlamenti nazionali nella negoziazione del protocollo, come il governo ha presentato al Parlamento il testo; Come il Parlamento ha approvato l'accordo definitivo parti sociali hanno partecipato alla discussione del memorandum?;

Misure programma concordato dal governo greco, l'Unione europea e il FMI in collaborazione con la BCE. Il programma è stato discusso e approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 maggio 2010 e firmato dal Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo).

Il testo del memorandum firmato il 3 maggio 2010 dal Ministro delle Finanze e il Governatore della Banca di Grecia, come rappresentanti della Repubblica greca, e dal membro e presidente della Commissione europea, Rehn, che agisce a nome degli Stati membri della zona euro . Il 4 maggio 2010 è stato presentato in Parlamento nella bozza successiva legge 3845/2010 "Disposizioni per l'attuazione del meccanismo di sostegno per l'economia greca da parte degli Stati membri della zona euro e il Fondo monetario internazionale ', che è stata allegata come appendice il testo Memorandum.

La discussione del disegno di legge sia a quello richiesto dal regolamento di procedura d'urgenza Parlamento greco, dal momento che la questione 16 maggio 2010 del prestito obbligazionario greco governo scadenza, 18 miliardi di euro e nel frattempo hanno dovuto espletare tutte le procedure per la preparazione di contratto di finanziamento polimero e erogazione della prima tranche del programma dagli istituti di credito.

Il testo del memorandum discusso in dettaglio nella Commissione responsabile per gli affari economici del Parlamento greco il 5 maggio 2010 e nella Camera dell'Assemblea il 6 maggio 2010.

Il Parlamento greco non ha preso parte ai negoziati, perché questa competenza del Parlamento secondo la Costituzione greca. Data l'urgenza del problema e tempi soffocanti per la firma del contratto di finanziamento e l'erogazione prima del 16 maggio 2010, è stato organizzato misure di consultazione con le parti sociali.


4. Cosa si decide di progettare le misure necessarie (adeguamento fiscale e riforme strutturali); prega di spiegare.
La posizione negoziale della Grecia, data l'impossibilità di accedere ai mercati finanziari, è stato, infatti, difficile. Il governo ha cercato di concordare misure per rispettare possibile, con il minor possibile impatto sociale.

Molte volte, il Parlamento è stato chiamato ad adottare misure che ha incontrato mentre obiettivi di bilancio diretti, ma causare un impatto negativo sulle principali fasce della popolazione.

Tuttavia, il graduale ripristino degli squilibri fiscali e di soddisfare gli obiettivi del programma (ad esempio, la creazione di avanzo primario) gradualmente rafforzare la posizione negoziale del paese.


5. Pensi che tutti adeguamento / riforme strutturali fiscali sono stati equamente distribuiti tra i cittadini; prega di spiegare.
Tutti i gruppi sociali direttamente o indirettamente interessati dalle misure, ma l'impatto non era certamente uniforme né altrettanto doloroso. I dipendenti del settore pubblico e pensionati sono influenzati principalmente dalla aggiustamento fiscale per ridurre i salari e le pensioni. Le riduzioni erano proporzionalmente più grande nella parte superiore delle distribuzioni di dipendenti e, in particolare, in pensione.

Coloro che lavorano nel settore privato sono stati soprattutto colpiti dalle conseguenze della crisi (una significativa riduzione della domanda ha portato a chiusure, licenziamenti e salari più bassi). Si stima che il reddito disponibile delle famiglie è sceso di oltre il 35% in termini reali nel corso del programma. Tuttavia, il governo deve, per quanto possibile, di proteggere i gruppi più vulnerabili della popolazione con misure mirate. Gli esempi includono la fornitura di indennità di riscaldamento con criteri geografici e di reddito, l'adozione e test di reddito assegno familiare, la tutela delle famiglie fortemente indebitati, la prevista introduzione di un reddito minimo garantito e l'indennità di introduzione per il lungo termine con criteri di reddito. Per quanto riguarda le misure strutturali, per loro natura, non influenzata in maniera uniforme i diversi gruppi sociali.


6. Si prega di descrivere la qualità della cooperazione tra le autorità e vostri corpi sono la Troika.

La cooperazione può essere classificato ampiamente efficace, senza ovviamente aver perso le singole disaccordi e approcci diversi per una serie di questioni relative al programma, come è ragionevole in un processo di negoziazione.


7. Che effetto ha avuto l'entrata in vigore del regolamento (UE) n 472/2013 sull'attuazione del programma? Si è avvalso delle disposizioni del regolamento, e in particolare l'articolo 7 (11), se no, perché?

Tale regolamento è stato approvato solo nel maggio 2013, tre anni dopo l'inizio del programma greco. Così, infatti, potrebbe non essere applicata nei primi anni del programma. Con riferimento all'articolo 7, (11), che ha fornito l'occasione per invitare i rappresentanti della Commissione europea da parte dei parlamenti degli Stati membri, è di esclusiva competenza del Parlamento greco, e anche se è stato utilizzato finora, ma in ogni caso può essere utilizzato futuro.


8. Quanti casi di violazione della legislazione nazionale contestare la legittimità delle decisioni derivanti dal Memorandum conoscere nel vostro paese?

La Grecia ha scelto di introdurre le misure previste dal Memorandum, l'ordine giuridico interno, con le leggi tipiche passati nella Casa. Di conseguenza, la maggior parte delle misure del memorandum sono solo indirettamente impugnata dinanzi ai giudici nazionali (e della Corte europea dei diritti dell'uomo), attraverso la violazione delle disposizioni nazionali che fanno le leggi per la loro opposizione alle disposizioni della Costituzione greca o la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

In particolare:

a) Le disposizioni delle leggi 3833/2010 e 3845/2010, che impongono un taglio dei salari del settore pubblico, tagli alle prestazioni e partenariati pubblico-privato, i contributi eccezionali al reddito delle persone fisiche e giuridiche e aumentare le aliquote fiscali, e, indirettamente, delle pensioni settore pubblico, impugnata dinanzi al Consiglio di Stato e la Corte, e ha emesso il n ° 668/2012 e 2689/2013 le decisioni del Consiglio di Stato e Dipartimento II della Corte, rispettivamente, respingendo i motivi di attacco . Allo stesso modo, respinta dalla Corte europea dei diritti dell'uomo denunce legate in arithm.57665/2012 e 57657/2012 (Koufaki & ADEDI in Grecia).

b) Le disposizioni di cui n.4024/2012, che introducono il sistema (single) disponibilità di pre-pensionamento dei lavoratori del settore pubblico, dichiarati contrari alla Costituzione con la decisione 3354/2013 sessione del Consiglio di Stato. Questi dipendenti hanno proposto alla giustizia rivendicato e restituiti al settore pubblico.

c) Le disposizioni della n.4024/2012 e n.4093/2012, che si verificano con riduzioni salariali generali e speciali dei dipendenti pubblici e dei lavoratori, e indirettamente alle pensioni dei dipendenti pubblici e funzionari in pensione, impugnato davanti al Consiglio di Stato e la Corte, in attesa di una decisione del Consiglio di Stato e la discussione da parte della Corte. In particolare per quanto riguarda la nuova riduzione stipendi dei magistrati, che è stato previsto nel Memorandum, è stato ritenuto in contrasto con le disposizioni della Costituzione greca per quanto riguarda l'indipendenza della funzione giudiziaria e che determinano la remunerazione analoga alla funzione, con una sentenza definitiva di un tribunale competente.

d) Le disposizioni del n.4050/2012 per l'ammissione obbligazioni greche clausole di azione collettiva (CAC) per l'attuazione del programma di coinvolgimento del settore privato in caso di insufficienza del debito (PSI), sono state impugnate dinanzi al Consiglio di Stato e una decisione è attesa.

e) Le decisioni del Comitato ministeriale per la privatizzazione delle imprese pubbliche sono state contestate dinanzi al Consiglio di Stato e una decisione è attesa.

f) le disposizioni della n.4046/2012.kai atti cabinet, che diminuiva con salari minimi e stipendi nel settore privato e delle questioni disciplinate accordi collettivi e l'arbitrato sono state impugnate dinanzi al Consiglio di Stato e una decisione è attesa.


9. Siete soddisfatti con gli obiettivi e i risultati del programma nel tuo paese?

La crisi finanziaria globale del 2008, che ha avuto inizio con il crollo di Lehman Brothers, e il conseguente cambiamento nella valutazione del rischio finanziario globale ha contribuito notevolmente alla scoperta di debolezze strutturali cronici dell'economia greca. Oggi, dopo quattro anni di riforme e consolidamento fiscale, l'aggiustamento dell'economia greca è impressionante, è uno dei criteri utilizzati.

Per quanto riguarda il risanamento di bilancio, il disavanzo pubblico è sceso dal 15,6% del 2009 al 2,2% del PIL nel 2013. Inoltre, il primo creato nell'ultimo decennio, avanzo primario del 0,4% del PIL nel 2013 da un deficit primario del 10,4% del PIL nel 2009.

Questa regolazione è la più grande e più veloce mai raggiunto da uno Stato membro dell'OCSE. Il disavanzo strutturale di bilancio è sceso dal 14,8% del PIL nel 2009 all'1% del PIL nel 2012, rispetto ad un avanzo previsto di 1,2% del PIL nel 2013, il più alto del eccedenze strutturali UE conseguenza, il primario corretto per il ciclo surplus è atteso nel 2013 per raggiungere il 6,4% del PIL.
Per quanto riguarda la regolazione esterna, il conto corrente aveva raggiunto un deficit del 11,2% del PIL nel 2009 dovrebbe essere in attivo nel 2013 (0,9% del PIL). Ciò è dovuto al graduale ripristino della competitività (costo unitario del lavoro è ora più basso di quanto non fosse l'anno di adozione dell'euro), riducendo drasticamente le importazioni, e stimolare gradualmente attività di esportazione.

Per quanto riguarda le riforme strutturali anteriori, la Grecia ha attuato una serie di misure che hanno contribuito a chiudere il deficit di competitività e che la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti.
Le riforme sono state fatte in quasi tutti i settori di attività economica, con questi importanti del mercato del lavoro, il sistema pensionistico, iniziative fiscali e legislative che portino frutto nel medio termine la salute e la pubblica amministrazione e, come la nuova legge sugli investimenti e codici fiscali, cioè il TUIR e il codice di procedure fiscali.
E 'significativo che l'OCSE colloca la Grecia negli ultimi due anni come lo Stato membro con il maggior risposta alle raccomandazioni politiche favorevoli per lo sviluppo, anche se un adeguamento per il livello di difficoltà. Corrispondente è la classificazione del Consiglio Berenberg e Lisbona, in conformità con la regolazione indice (Progress Indicator Adjustment).

Il settore finanziario è stata gravemente colpita dalla crisi e depositi bancari si è ridotto in modo significativo. L'equilibrio del campo è attualmente in pista.
Le banche sistemiche greche ricapitalizzate, mentre le banche più piccole hanno ristrutturato e riorganizzato. Depositi ritornano sistema bancario greco, anche se parte di essi utilizzati per il rimborso di imposte e altre passività delle famiglie e delle imprese. Eppure questo straordinario adattamento è stato accompagnato da un notevole dei costi socioeconomici.
Dal 2009, il PIL è diminuito di circa il 25%. Tale riduzione è stata mai sviluppata paese tranne gli Stati Uniti durante la Grande Depressione.
Il tasso di disoccupazione mostra segni di stabilizzazione, anche se era salito a livelli senza precedenti nel paese sviluppato.
Il secondo trimestre del 2013 è sceso per la prima volta in quattro anni, ed attualmente è al 27%, mentre la disoccupazione giovanile è intorno al 57%.
Circa i due terzi dei disoccupati sono senza lavoro da più di un anno. Inoltre, secondo Eurostat, il 35% della popolazione greca esposta a un rischio di povertà o di esclusione sociale. Ciò è dovuto in parte ad un aumento della disoccupazione, ma anche a causa del fatto che il reddito disponibile reale della popolazione è caduta più di un terzo dall'inizio della crisi.

I problemi sono gravi e l'economia reale. In particolare, i tassi di interesse reali in Grecia sono molto alte e quindi hanno creato problemi di finanziamento, anche in imprese sane. Problemi di liquidità minano lo sforzo di risanamento dell'economia greca attraverso investimenti e delle esportazioni e cambiare il modello di produzione dell'economia greca con la produzione di beni e servizi a livello internazionale non negoziabili nella produzione di beni e servizi scambiati a livello internazionale.

Grecia è stato chiesto di gestire la crisi del debito in un momento in cui la zona euro mancava meccanismi per affrontare la crisi. L'esistenza di tali meccanismi presuppone grande approfondimento europeo, che ora cercano l'Eurozona.
Inoltre, con il senno di poi, l'Eurozona non è diagnosticata tempestivamente le cause della crisi in Grecia e in tutto il sud europeo, in particolare i deficit di ampliamento del conto corrente.

Il programma greco è stato attuato quando l'economia greca era già in recessione. Ciò ha causato ulteriori difficoltà dal momento che certamente difficili aggiustamenti strutturali reso più facile in tempi di boom economico. Inoltre, l'aggiustamento fiscale di destinazione nella crisi di liquidità simultanea e ambiente esterno sfavorevole - come le politiche di stabilizzazione sono attuati simultaneamente e in altri paesi partner / commerciali europei della Grecia -.
Rende più doloroso il (necessario) applicazione Il primo protocollo d'intesa tra il greco governo e l'UE / BCE / FMI messi ambizioso obiettivo di disavanzo. In particolare, la Grecia si prevede di raggiungere un avanzo primario in meno di tre anni (0,9% del PIL nel 2012), partendo da un disavanzo pubblico del 13,6% del PIL nel 2009 (poi rivisto al 15,6% del PIL ).

L'aggiustamento finanziario è stato progettato sulla base di uno scenario macroeconomico che ipotizza che il paese avrebbe raggiunto tassi di crescita positivi nel 2012 (1,1%). Infatti, nel 2012 il Pil si è ridotto del 6,4%, e si prevede un ulteriore calo del 4,0% nel 2013.

Questo fallimento è dovuto in parte all'utilizzo di moltiplicatore basso budget come è stato riconosciuto e sul FMI stessa. Inoltre, fornisce molto stretto calendario per l'attuazione di importanti riforme. Indicazione, dato il governo solo pochi mesi (circa 7 mesi, dal maggio 2010 al dicembre 2010), al fine, tra l'altro, di riforma del sistema pensionistico, di adottare una legislazione di riforma della pubblica amministrazione e modificare il campo di applicazione collettiva trattative salariali nel settore privato, per migliorare il sistema degli appalti nel settore sanitario e per promuovere l'apertura delle professioni chiuse.

A causa della natura complessa di queste riforme, il loro impatto e l'importanza del processo di consultazione con le varie parti interessate in altri paesi richiede solitamente diversi anni di preparazione, al fine di valutare l'impatto di queste riforme sull'economia, e per selezionare i migliori strumenti di politica .

L'aspettative dinamica del debito sono anche ottimista allo stesso tempo che i tassi iniziali di prestiti dai suoi partner europei era molto alto. In particolare, il debito come percentuale del PIL è stato stimato per raggiungere il picco del 2013 al 150% del PIL. Ora dovrebbe raggiungere il 175% del PIL nello stesso anno, anche se nel frattempo raggiunto una significativa riduzione del debito nominale attraverso la partecipazione del settore privato al fondo svalutazione del debito (PSI) e il riacquisto di debito.

L'enfatizzare troppo l'iniziale mix di politiche sugli aumenti fiscali e meno sulla riduzione dei costi. Tuttavia, le riforme dell'amministrazione fiscale per rafforzare la lotta all'evasione fiscale, al fine di ampliare la base imponibile, e le riforme nella pubblica amministrazione al fine di combattere la burocrazia, avrebbero dovuto iniziare molto prima, dal momento che, è vero, le riforme in queste due aree è vitale per il caso della Grecia.

Inoltre, ruolo molto negativo svolto dalle dichiarazioni di vari fattori sulla probabilità di un'uscita della Grecia dalla zona euro (Grexit). Queste dichiarazioni sono peggiorate notevolmente crisi greca. Pertanto, tali dichiarazioni sono state significative deflussi di depositi e problemi di liquidità, mentre gli investimenti scoraggiato peggiorando così ulteriormente la recessione dell'economia greca.

***
Da leggere.

 
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tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in rialzo, partenza positiva anche per future Btp

lunedì 6 gennaio 2014 08:59






http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL6N0KD0YQ20140106

LONDRA, 6 gennaio (Reuters) - Apertura di segno positivo per i futures sui Bund, all'inizio di una settimana che - soprattutto da domani - dovrebbe vedere un progressivo ritorno dei volumi sul mercato dopo la parentesi festiva.

Nonostante la partenza in positivo della carta tedesca il rendimento sul Bund decennale resta in vista del 2%, livello che non viene superato al rialzo dagli inizi dello scorso mese di settembre.

In rialzo, anche se meno accentuato, i futures sui Btp. La settimana scorsa i bond italiani hanno visto la discesa del rendimento decennale sotto il 4%, per la prima volta da maggio, e dello spread su Bund sotto i 200 punti base, per la prima volta dal luglio del 2011.

In un'intervista pubblicata stamane da Repubblica, il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, pur riconoscendo l'importanza del sostengo giunto dalla Bce, ha affermato che i mercati "prendono atto delle buone cose" fatte dal governo Letta e si definisce "contento" se il rendimento sui governativi decennali italiani arrivasse al 3%.

Intanto, sul fronte economico, si attendono in mattinata le indicazioni dal settore servizi della zona euro, dopo i numeri complessivamente favorevoli giunti nei giorni scorsi dai Pmi manifatturieri di dicembre.

Nel corso della settimana il focus si sposterà poi sul meeting Bce, il primo dell'anno, mentre in Italia si torna a guardare anche al mercato primario, con la sessione d'aste di inizio gennaio che partirà venerdì.
 

tommy271

Forumer storico
In queste giornate con volumi sottili gli spread dei paesi del Club Med si sono notevolmente ridotti.
Significativi il raggiungimento di quote "psicologiche" sotto i 200 pb. per Spagna e Italia. Hanno fatto bene anche Portogallo e Grecia, mentre sono rimasti stabili - ma positivi - quelli sulla Slovenia a 303 pb.

Per la Grecia, si prospetta ancora una settimana di relativa tranquillità. La Troika dovrebbe ritornare il 13 gennaio per mettere a punto alcune questioni che verranno affrontate nell'Eurogruppo del 27 gennaio.

Oggi, intanto, il Ministero delle Finanze ha diramato pubblicamente le risposte alle domande chieste dalla Commissione del Parlamento Europeo.
Nel post precedente potete leggere i dettagli.


Grecia 641 pb. (646)
Portogallo 370 pb. (389)
Italia 198 pb. (203)
Spagna 194 pb. (204)
Irlanda 143 pb. (148)
Belgio 59 pb. (61)
Francia 47 pb. (48)
Austria 32 pb. (33)

Bund Vs Bond -105 (-104)
 

tommy271

Forumer storico
Le aperture di questa mattina, ora gli indicatori ci dicono che:

Borsa di Atene, ASE 1205 punti + 0,05%.

Spread positivo a 639 pb.

Benchmark Francoforte in leggero rialzo (sui max della scorsa seduta) bid/ask 68,30 - 69,00.

La Curva dei rendimenti si va, molto lentamente nelle ultime settimane, rimettendo a posto ... per cui il bid/ask minimo lo troviamo sul 2042 a 51,65 - 52,91... a ruota il 2041 a 52,10 - 52,80 e via di seguito.
 
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tommy271

Forumer storico
Il dibattito sul "taglio di capelli", già inaugurato a Berlino



Dimitri Katsagani






Aperto, ora, la discussione sul "haircut" del debito greco, dopo che il funzionario ... rifatto i compiti del ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble.

Meno di un giorno si è astenuto volta il giuramento del nuovo governo tedesco (17 dicembre 2013) e la pubblicazione del primo studio concentrarsi esclusivamente sulla ulteriore "haircut" del debito sovrano in Grecia.

Questo studio è stato preparato per comandare uno dei più "duri" nei confronti di Atene tedeschi think tank economico, l'Istituto di Economia tedesca (Institut der deutschen Wirtschaft, IW - Colonia), e analizza a fondo tre scenari di base per la gestione la crisi del debito greco.

Il terzo di questi scenari-over terzo pacchetto di stimolo e "haircut" del debito-stati direttamente la possibilità di mantenere lo status quo, di utilizzare il debito greco gigante come mezzo di intervento permanente dello Stato membro europeo sulla Grecia sviluppi economici e non a qualsiasi tipo di "taglio di capelli" o un nuovo prestito.

Da IW ammettere che detenzione di tale debito nei portafogli dei paesi europei e l'EFSF comporta, naturalmente, grandi pericoli, ma anche opportunità per salvaguardare la "progettazione di riforma" in Grecia per il prossimo ... decennio.

L'autore dello studio, con tre scenari per il tedesco debito sovrano greco, il signor Jurgen Matthaus da IW, visitò Atene nel 2012 per contatti con i fattori politici greci. Un po 'prima, il signor Matthaus iniziato a seguire da vicino la questione greca e il 18 dicembre si-sotto-inchiesta di testimone del ministro delle Finanze tedesco, Schäuble, che sia prima delle elezioni tedesche e la settimana scorsa parlato di «terzo piano di salvataggio della Grecia."

Questi tre scenari, secondo il signor Mateo, sono i seguenti:

1. In terzo luogo, ma meno pacchetto di supporto dalla zona euro

Secondo il signor Mateo, attualmente ci sono due diverse lacune di finanziamento che sono in discussione e che non possono soddisfare la Grecia stessa. Il FMI calcola un'altezza di 4,4 miliardi di euro nel 2014 e altri 6,5 miliardi per il 2015.
"Dal 2014 in poi, la Grecia non sarà in grado di finanziare, tornando solo sui mercati, i problemi economici e l'alto livello del debito", osserva l'autore di questo studio. Pertanto, "è molto probabile che una certa terzo pacchetto (assistenza creditizia Ed) dalla zona euro, meno, tuttavia, l'area del secondo" fine del IW.

2. Debito "taglio di capelli", diretta o indiretta

Questa "haircut" sarebbe sostanzialmente sia direttamente (ad esempio, l'immediata cancellazione del debito) o indirettamente (tassi di interesse ridotti, estendendo il periodo di rimborso) e di nuovo un "taglio di capelli", ha detto il signor Mateo.
In ogni caso, l'IW apprezzerà come gli europei hanno invitato i contribuenti a pagare, qualcosa che sembra essere accettato da loro, né da parte dei creditori internazionali della Grecia, che sarà di nuovo subire danni.
Inoltre, ci sono enormi "svantaggi politici, giuridici ed economici" in relazione alla realizzazione di un tale scenario, dicono da IW. E questo nonostante il fatto che si è capito che il debito greco è troppo elevato per essere sostenibile e rendere possibile la ripresa dell'economia greca.

3. Strategia a lungo termine per rendere i mercati in Grecia

Questo scenario propone una strategia che non prende provvedimenti immediati per mantenere la dinamica del debito corrente e ha avviato numerosi interventi in caso di necessità.
Tale strategia per la Grecia costituisce una funzionalità che consente l'elevato debito di essere "strumento" della progettazione dell'intervento degli Stati membri (che hanno le loro mani) per garantire i cambiamenti strutturali sono necessarie per l'economia.

Questo perché "la ripresa economica del caso della Grecia da almeno un decennio" da qui in avanti. "In questo senso", osserva da IW che «le condizioni di progetto del debito della Grecia", "per guadagnare tempo fino a quando le riforme greche per essere completato in modo soddisfacente, in modo da ripristinare la fiducia in maniera massiccia" nel paese e "di essere sviluppo ".

Quindi "se il rapporto debito greco a cadere in modo equo e la Grecia per riscoprire la strada ai mercati finanziari".
Mr. Matthaus osserva che "per perseguire questa strategia a lungo termine dovrebbe ridurre il deficit di finanziamento in Grecia con misure molteplici 'sotto la' arsenale 'a novembre 2012. Tuttavia, presso l'Istituto dell'economia tedesca (IW) ammettono che "le prospettive di breve e medio termine" dell'economia greca "ancora circondati da grande incertezza", nonostante le ragioni pericoli di ottimismo.

Questi includono la possibilità di un rimbalzo brusco dell'economia dopo la profonda recessione, il miglioramento della finanza aziendale da ricapitalizzazione banche e la Banca europea per gli investimenti e l'azione della Task Force europea per la Grecia per migliorare l'assorbimento dei fondi UE.

 

FNAIOS

Le aperture di questa mattina, ora gli indicatori ci dicono che:

Borsa di Atene, ASE 1205 punti + 0,05%.

Spread positivo a 639 pb.

Benchmark Francoforte in leggero rialzo (sui max della scorsa seduta) bid/ask 68,30 - 69,00.

La Curva dei rendimenti si va, molto lentamente nelle ultime settimane, rimettendo a posto ... per cui il bid/ask minimo lo troviamo sul 2042 a 51,65 - 52,91... a ruota il 2041 a 52,10 - 52,80 e via di seguito.

A me dice che l'ATHEX è chiuso?
 

tommy271

Forumer storico
Warren Buffett - Se la Grecia potrebbe stampare moneta, non sarebbe un problema di debito

2014/06/01 - 11:50

Il credito è una buona cosa





Il punto di vista che se la Grecia fosse in grado di stampare la propria moneta, non avrebbe un problema di debito espressa da American uomo d'affari miliardario, Warren Buffett.

Parlando all'agenzia Bloomberg sul problema fiscale degli Stati Uniti, Buffett ha dichiarato nel caso della Grecia.

"La Grecia ha perso la sua forza, perché non potevano stampare denaro. Se i Greci furono stampando dracme sarebbe, ovviamente, altri problemi, ma non avrebbe debito ", ha sostenuto Buffett.

"Abbiamo la possibilità di stampare i nostri soldi, questa è la chiave. E i 17 paesi della zona euro potrebbero vecchio stampare moneta, ma ora hanno consegnato nella UE che il diritto e questo è molto importante. Noi non abbiamo questo problema, possiamo stampare, quindi il credito è una buona cosa ", ha detto tra l'altro, o Buffett.

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Geniale ...:-o.
Ma anche la FED vede qualche pericolo nel continuare a stampare ... ed anche i creditori ;).
 

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