Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Le primissime aperture di oggi vedono un proseguimento della fase, nella riduzione dello spread e relativo aumento dei prezzi ...

Spread a 594 pb.

Benchmark Francoforte, bid/ask 70,49 - 71,30
 

tommy271

Forumer storico
PSI: Il "sacrificio" dei risparmiatori e le responsabilità delle banche



Yannis Kyriakopoulos




Prologo


Durante il mio mandato (febbraio 2009-febbraio 2013 nella posizione di Amministratore Delegato di Fondi Comuni Organizzazioni di assicurazione (noto anche come 'IKA fondi comuni di investimento », www.hpmf.gr ), caddi per gestire il periodo peggiore in contemporanea Storia Economica Awards, come aveva già trascorso il fallimento di Lehman Brothers nel 2008, lo stato di default nel territorio europeo (Islanda), e da ottobre 2009 a marzo 2012 le precipitazioni nel valore dei titoli greci con i rendimenti relativi di DSB a 'volare' di 114 punti base e «diffondere»a settembre 2009 ai 4.246 punti il ​​9 marzo 2012 ...

Avere un portafoglio molto considerevole DSB, la nostra partecipazione al PSI era "one way", perché questo era un prerequisito per il "liscio" gestione "quasi-fallimento" della Grecia, che è «ante portas».

Dopo le elezioni del giugno 2012, e mentre ora, i mercati avevano cominciato a normalizzarsi, dopo molta riflessione e di indagine approfondita di movimenti "soffocati" di vari strumenti di investimento, abbiamo deciso di passare ad un "morto" periodo di tempo tra agosto-ottobre 2012, reinvestire i fondi sono stati scambiati per Obbligazioni del EFSF dopo la selloff nel primo pari (cioè al 100%, senza penalità), a New titoli di stato greci, vale a dire attraverso la serie storica rilasciata 2023-2042, in un valore che alla fine si attesta a una media del 17-23%.

Oggi, dopo quasi un anno "orgoglioso" del suo movimento ci riporta a superare il 100%, superando diversi potenzialmente molto più "sofisticati" gestori di fondi professionali e il raggiungimento praticamente rimuovere completamente le perdite sostanziali del PSI e trasformare in profitto !

(Se non si preoccupa e immettere il sito dell'Unione dei greci Investitori Istituzionali, www.ethe.org.gr/ statistiche / editori / rendimenti cumulativi per categoria / Mixed Fondi / Durata: 19.11.2002-31.12.2013) devono essere verificati da sorpresa che se all'inizio della formazione di A / R nazionale (DSB 50%, le Azioni FTSE 40%, Cash 10%), i fondi investono il loro patrimonio avrebbe oggi (dopo molteplici crisi nel settore finanziario che si è verificato entro 5 anni), il rendimento cumulativo del 44%! Cioè, se non obbligata da attività (anti-scientifici e contrari al diritto comunitario della MiFID) La legislazione di mettere quasi interamente il loro patrimonio nella palude, non sarebbe stato presente nel "massacro" letterale dopo il PSI sarebbe contrario rendimento annuo intorno al 4%!


Situazione attuale


Oggi, come giuristi esplorare con i miei colleghi le responsabilità delle banche forniti dal DSB per per scelta o dai necessariamente investitori. Nella seconda categoria sono ridondanti - ex dipendenti di Olympic Airways e operatori sanitari che sono stati costretti dallo Stato greco di pagare con contanti invece delle obbligazioni.

Allo stesso tempo, iniziamo il processo di deferimento alla Corte Internazionale di Arbitrato sotto gli auspici della sede della Banca Mondiale a Washington (Centro Internazionale per la risoluzione delle Investment controversie- www.ICSID.org ) da migliaia di greci-Investors Securities depositanti da parte del governo di Cipro.

L'esperienza di contemporanea trattare con queste due categorie di casi, ci ha dato una vera e propria "fortuna" di studiare gli aspetti dei due conseguente ristrutturazione del debito che ha avuto luogo in Europa attuato, ma con diversi "modelli" ciascuno, che è quello che abbiamo imparato chiamare a "bail out" e "bail in" rispettivamente, vale a dire il caso della Grecia, che ha "salvato", con finanziamenti esterni e le banche di Cipro 'salvati' con "mezzi propri", cioè la "confisca" dei beni depositanti (per importi superiori a € 100.000) e dei possessori di titoli (obbligazioni - azioni).

Che cosa è successo in Grecia, seguita il ragionamento, rispettivamente, non erano a Cipro: La legge decisioni / giurisprudenza della Corte Internazionale di Arbitrato (compreso il ICSID), di essere l'espropriazione del diritto di proprietà e non aprire agli attacchi, "Questo dovrebbe essere fatto per motivi di rilevante interesse pubblico, con un giusto processo, il pagamento di tempestiva, adeguata ed effettiva compensazione "(Rif. accordo bilaterale tra la Grecia e Cipro 2100/92, OG 191).) 'Tutte queste condizioni il governo della violazioni Cipro, spianando la strada per il grande appeal internazionale, che è attualmente in corso.

Per la riuscita ristrutturazione del debito pubblico greco deve essere concordato con la maggioranza dei "ad hoc" costituita Assemblea dei creditori del governo greco "(nella loro interezza oltre 2500 Institutional Investor, Fondi, Enti, Banche in tutto il mondo) con più di 66 5% con un allungamento "soluzione" della fine del DSB nel tempo ben oltre e supplementare per una sostituzione "volontaria" del valore nominale ridotto. Volontariato perché, se questo non viene raggiunto, dovrebbe essere "obbligatorio", cioè le condizioni sono attivati ​​l'insorgenza di un 'credit event', ossia il paese è stato guidato in "tecnico" Bancarotta, con senso giuridico completo, come definito dalla l'ISDA (International Swaps & Derivatives Association "), aprendo le" porte "e" uscire deterministico "dall'Euro (...).

Dato le argomentazioni sviluppate in precedenza, e cioè che attraverso PSI scongiurato il fallimento della Grecia, fin dal primo momento in cui ho accettato di prendere feriti concittadini e stranieri di risarcimento danni dal "taglio di capelli" (come battezzato eufemisticamente, l' Le attività di run-off macellano DSB investitore mola, con la ferita nominale mano era "solo" al 53,5%, la perdita di valore attuale non ha raggiunto il 70%), a fronte di scetticismo eventuale ricorso contro il governo greco, come abbiamo pensato ab initio che una siffatta base giuridica per escludere la teoria del "jus neccesitatis", e l'applicazione del dictum latino «lex populi suprema lex esto", cioè la teoria della "legge di necessità", e quindi di salvaguardare "l'interesse pubblico prevalente '.
Vediamo cosa è successo in Grecia, e come il programma volontario (sic) Scambio finalmente utilizzato:

Chi erano sulla Borsa Bonds "Bond"?


Qui si trova e la "chiave" per l'interpretazione di molti che capita di oggi, soprattutto con il Programma ricapitalizzare le banche attraverso il Fondo di stabilità finanziaria (TXS.), che "dotato" di Stati europei insieme (dato che in questi più superato la 'proprietà' del Nuovo greco Obbligazioni) a 50 miliardi di euro per soddisfare il coefficiente di adeguatezza patrimoniale a livelli accettabili, in particolare per le perdite subite dal PSI.

Perché questo è accaduto? Perché, secondo l'invito e Informazioni circolare del 24/02/2012 emanato e pubblicato dalla Repubblica greca, come previsto, a pagina 2, sotto la voce "Definizioni", gli obbligazionisti sono stati "l'ultimo principali beneficiari fisico e tenere "ma" corpi del sistema di monitoraggio delle transazioni in titoli in formato libro («titoli dematerializzati) - Spat" e solo "Portatori rispettivi sistemi di compensazione Emittente avranno diritto di presentare ordini partecipazione", cioè solo le banche. (Pag. 3 "Obbligazionisti").

Quindi, durante questo processo, la-diamo qui-"destinatari finali", cioè individui, dipendenti della ex Olympic Airways, le società del settore dei servizi sanitari, le Università, il TSB, nel frattempo chiamano Fondi, la Chiesa di Grecia, etc, non coinvolto in processi di scambio, ma la loro partecipazione "trovato" attraverso la missione della forma (Sarebbe molto interessante se potessimo anche retroattivamente per verificare l'accuratezza della procedura).


Obbligazioni come prodotti di investimento e assunzione del rischio


Obbligazioni (generalmente) NON depositi, non simili a loro, né con il futuro, nemmeno con i buoni del Tesoro: in obbligazioni a lungo termine rispetto a un anno emessi sia dal governo o da istituzioni private (es. . banche, imprese, ecc), e utilizzato per prendere in prestito capitali da investitori (titoli di cui all'articolo 2 ven 13 circa (b), della legge 3606/2007).

Le obbligazioni sono prodotti di investimento e coinvolgono sempre due tipi di rischi: a) quelli derivati ​​dalla natura, come titoli, b) ciò deriva dal fatto che scambiato sul mercato. Infatti, qualsiasi prodotto finanziario negoziato su un mercato regolamentato o soggetto libero ad una serie di rischi per i quali la zona non è, come spesso visto solo dalla natura del prodotto e il corretto funzionamento del mercato in un momento critico. Soprattutto in titoli di Stato, i risultati della materializzazione del rischio sistemico (cioè quelli dal fatto che scambiato sul mercato) può essere molto intenso a causa della pubblicità diffusa che accompagna questo sviluppo.

Nella misura in cui le obbligazioni non sono rivolte solo ad investitori professionali e al pubblico in generale, la prassi internazionale e l'etica, in collaborazione con la legislazione nazionale ha stabilito una responsabilità e migliorare le informazioni sulla disponibilità di tali rischi, che è a carico della finanziaria istituzioni che vendono i titoli al pubblico (come la direttiva 2004/39/CE, come modificata "relativa ai mercati degli strumenti finanziari," il N.3606/2007, il PD / TE 2501/31.10.2002 (A 277) per operazioni di aggiornamento presso istituti di credito, le norme di comportamento imprese di investimento (GG 2136/V/2007). Infatti, mentre il rischio di un legame come la sicurezza è più o meno comprensibile per il pubblico in generale, i rischi di mercato richiedono una spiegazione del personale di vendita responsabile professionale di obbligazioni.

• Inoltre, per quanto riguarda l'emissione delle Obbligazioni, l'Emittente indipendentemente dalla provenienza (cioè se è pubblica o privata) e lo scopo più specifico della questione, c'è un ulteriore "aiutare" gli investitori, in un modo trasparente e globale reciprocamente accettabile, per comprendere i rischi che portano, quella di volare 'risk scoring'. La "valutazione del rischio" è diventato accettato che fatto attraverso il cosiddetto "Credit Assessment" del Bond dell'Emittente-mutuatario dalle agenzie di rating di calibro internazionale, come il FTSE, Moodys, S & P, ecc, che a intervalli regolari e statistica metodi e scientificamente accettata "personalizzazione" rischio "misura" se axiochreos è l'editore di ciascun titolo. A seconda del rischio di insolvenza osservato, "punteggio", con l'uso dell'alfabeto ogni emittente e, di conseguenza, se è assolutamente solvibili conferito sul gradino più alto, vale a dire 'AAA' o qualcosa di simile, a seconda del modo in giù ciascuna agenzia di rating, o se assolutamente insolvente passo «D» dalla parola inglese "Default" significa fallimento.

In conclusione, si osserva che più alto è il rating del credito (ad esempio AAA), minore è il rischio di fallimento dell'emittente, e quindi rese inferiori a scadenza e superiori.

• Allo stesso modo, il valore corrente ("valore commerciale") del titolo durante la negoziazione fino alla scadenza non cambia rispetto al "roll" iniziale, mentre se il legame è un "alto rischio", cioè "basso rating "ad esempio BBB, allora gli investitori 'corsa' per rendersi conto, prima che raggiunga la maturità data-scade, come" paura "la possibilità di insolvenza e quindi l'emittente in default scadenza sul suo obbligo di pagare il valore intero nominale.

• La conseguenza è che il valore di mercato di questi titoli hanno a volte vertiginosa volatilità ("volatilità"), e anche su questo terreno, il mercato obbligazionario deve essere considerato il più "pericoloso" per gli acquisti degli investitori conservatori!

• Inoltre, a causa della necessità creato dopo l'integrazione dei paesi - membri di Unione Europea di euro per la valutazione chiara ed adeguata di legame DI OGNI STATO PAESE comprensibile in termini di mercati internazionali, operazioni e un altro 'Buy' (Multilateral Trading System), che è venuto a prodotti derivati ​​di trading ("derivati") ha iniziato con il "sottostante" la differenza tra gli oneri finanziari dei vari Stati membri con i costi di prestiti della maggior parte del paese "disciplinato" fiscale e "solvibili", cioè la Germania.

• «Pertanto, gli investitori internazionali, la differenza di prezzo tra il costo del denaro ad esempio Grecia a quella della Germania, in "tempo reale", cioè negoziazione continua, potrebbe "valutare" in qualsiasi momento il rischio di insolvenza, se tutti i paesi utilizzano la stessa valuta di base, vale a dire l'euro, sulla base di aggiornamenti periodici o downgrade di emissione di debito per ogni Stato membro contro il costo del denaro basata Paese stima (Germania).

• Il altamente sensibile alle fluttuazioni disputa con il termine internazionale "spread greco Contro tedesco Bund", (GRKSPD), è stato un ulteriore modo in cui la moderna realtà del mercato finanziario, tutti gli investitori a livello internazionale, può un comprensibile, conveniente, continuamente scambiati e trasparente in tutto il modo di valutare le versioni "rischio" del debito pubblico greco, rispetto a quella della Germania. L'«GRKSPD» oscillato da giugno 2010 a giugno 2013, da 600 unità giugno 2010 4.200 (!) unità di marzo 2012 (PSI), a ritirarsi oggi a circa 850 unità.
Allo stesso modo, i rendimenti sui bond greci, (ovviamente non il vecchio, pre-PSI), ma Young (legge inglese) per avere un comportamento vertiginosa, mentre il valore nominale alla scadenza (2023-2042) è la "par "cioè 100%, il valore attuale delle obbligazioni" paniere "hanno sostituito il greco, da luglio 2012 fino a oggi, che vanno dal 10-12% al 50-60% di oggi!


Responsabilità delle Banche a disposizione delle Obbligazioni


• Il periodo riprovevole dopo il novembre 2009, che le banche sul loro proprio giudizio e la responsabilità (come c'erano in servizio subordinati al Ministro delle Finanze), come una società per azioni quotata in un mercato regolamentato di Primary Dealers è il greco Debito Pubblico ( "Operatori principali" aveva il suo omologo nel governo greco a "Risparmio condivise" sapevano molto bene, migliore tra tutti, anche il colosso bancario internazionale, che l'Emittente è la particolare PERIODO mancanza.

A questo punto, il "SPREAD GRECA SOPRA IL BUND TEDESCO" («GRKSPD"), e da settembre 2009 è a circa 115 unità, (1,15% + GB) e la classificazione dei titoli greci erano a 'AAA' nel gennaio 2011 aveva raggiunto 950 punti base (9,5% +) e la valutazione delle obbligazioni era di "CCC" ("selective default", o "default selettivo"), un passo che si trova prima del "cattivo fallimento» .

Pertanto, mentre il eseieto mercati mondiali e tutti in tutto il mondo ("Fondi Sovrani, Fondi Pensione", «private equity», ritagliati), cercando di "scaricare" a tutti i costi e attraverso, le "Obbligazioni greche, le banche, come" Operatori principali "della greca Debito Pubblico, sa, senza dubbio, il rischio evidente e assolutamente certo di fallimento dell'Emittente, vale a dire la Repubblica greca.

Durante tutto il corso della drammatica precipitazione dei titoli greci, e mentre in tutto il mondo, dal 2009, aveva già cominciato a fare tutte le banche liquidazione sistematica a livello internazionale (su un totale di oltre € 150.000.000.000 posseduta principalmente grande banca tedesca e poi Le banche francesi è arrivato alla periferia del PSI hanno solo circa 40 miliardi), le banche greche guidato la Banca di Grecia (per la gestione del Fondo comune di Entity) paradossalmente continuato la loro preferenza investimento per DSB, mentre già, da nel dicembre 2009, erano entrati in una "zona di pericolo", "non-investment grade".

La constatazione fatta anche dall'Autorità di Vigilanza di Cipro (SEC), che ha annunciato-catapulta sul suo sito ufficiale dichiara che entro il dicembre 2009, quindi non ha downgrade triplo dei titoli greci, che avevano ormai perso il suo "investimento loro laurea, "era entrata nella zona 'aumento del rischio' non fosse già entro marzo 2010" Obbligazioni GARBAGE - JUNK ».

E tuttavia, ha accettato di fornire la DSB su ignari cittadini, nonostante la conoscenza troppo evidente e certo che l'immissione delle Obbligazioni che deriverebbero aveva fiducia pregiudizio, che alla fine ha causato modo tale che i "beneficiari finali" «volentieri-lance" investitori intrappolati in un prescritte "attività di macellazione."

Ma le responsabilità delle banche non si limitano solo a questo livello, cioè il fatto che hanno accettato la vendita di obbligazioni con queste caratteristiche e violato l'obbligo di informare il pubblico degli investitori.

Per completare questo processo elaborato deve assolutamente seguire una serie di procedure standard ed essenziali.

Ma quali sono questi processi;

In linea di principio, quando i prodotti inclusi in generale ai valori 'Idee', ovvero obbligazioni, azioni, etc, è necessario informare il potenziale investitore per i rischi che portano, prima, naturalmente, il contratto sarà firmato dall'investitore .

Quindi i documenti necessari per la fornitura di questi servizi hanno chiaramente dal titolo "Forms OSYMVATIKIS informazioni di prima", cioè prima di firmare il contratto.

Al momento della firma del contratto, denominato "Contratto di servizi di investimento", che è abbastanza ingombrante e quasi comprende tutta la legislazione esistente N.3606/2007 richiede appositamente formati [FONT=&quot]-[/FONT] certificata dal personale esame [FONT=&quot]-[/FONT] per includere informazioni sul prima sotto l'informazione degli investitori riguardanti serie, chiamati collettivamente "PROFILO DI INVESTIMENTO in qualche modo."

Questi sono destinati a diagnosticare chiaramente se il potenziale investitore percepisce chiaramente e coraggiosamente rischia di servizi sarà fornito, conoscenza ed esperienza in materia, ha il reddito adeguato, risparmio, titoli di capitale e soprattutto ha affermato chiaramente "La tolleranza del rischio» ("Risk Tolerance") che ha.

Inoltre, dopo la "dematerializzazione" delle azioni-obbligazioni era di recente, nel 1999, è necessario che il legittimo possesso ed esercizio di sicurezza a bordo di proprietà e di diritti di usufrutto, "trascrizione" della sicurezza di sicurezza e richiede l'personalizzata PRIMA iscrizione al "Sistema dematerializzata Securities" (DSS) ha tenuto nella società "Scambi ellenico" ("Scambi SA greche") e l'acquisizione di numero di azioni e titoli numero di conto.

Così, in sintesi, per ottenere uno stato di investitori in modo legittimamente essere dotati di servizi di investimento, Banca di SA o richiedere fin riceve PRIMA tali servizi, deve presentare una richiesta scritta di acquisire azioni del Consiglio di Sicurezza T. e ha firmato la "Convenzione MIFID».

Così abbiamo dovuto fare le seguenti tre erano, come sopra:

1. ISCRIZIONE sono diventati MODULO DSS, che contemporaneamente autorizzato dalla Banca AMMINISTRATORE DI PARTICOLARE DSS 2. Per firmare la MIFID contratto e fornire tutte le informazioni pre-contrattuali 3. Hanno firmato la richiesta di uno qualsiasi degli investitori al credito della parte dell'investimento corrispondente alla domanda del legame.

E quello che hanno fatto tra le banche (con l'approvazione di corso e di BOG) in mezzo?

1. Per assistere il governo greco a fare "Posizionamento di obbligazioni quinquennali a risparmio pubblico" (e anche offrendo il "candy" del rendimento esentasse 6,10%), il 26 gennaio 2010 e già lo stato degli spread, seguito aumento frenetico e sapeva, fin troppo bene, che il conto alla rovescia è già iniziato.

2. Accettare il pagamento con DSB da parte dello Stato greco per i debiti loro assegnati alle imprese nel settore sanitario, al valore nominale, e quando è completato il PSI di negare la perdita e impegnarsi con insistenza contro le società di loro pagare il 'rotto', vale a dire tutti i danni subiti dalle banche del PSI del loro legame come il valore attuale dei nuovi titoli non viene raggiunto nemmeno il 30% ..

3. Per accettare la cessione del Prestito Speciale Bond 2900 per rimborsare ridondanti ex dipendenti di Olympic Airways nel gennaio 2011, mentre il DSB era già entrato (986 bps spread) categoria "JUNK".

4. In particolare, mentre lei lo sapeva, perché di partecipazione in un ruolo assolutamente di primo piano in Exchange Bonds-drammatica piega che avevano preso le cose, invece di interpretare la corretta interpretazione del termine "investimento in contanti conservatore Organizzazioni di assicurazione", e di partire qualsiasi investimento energetico in DSB e collocamento preferito in buoni del Tesoro che hanno permesso la Legge di alternative, mettere la sua icona macina delle Amministrazioni dei fondi di assicurazione in DSB conseguente misura inimmaginabile di loro. (Davvero, sarebbe molto utile per informare i cittadini greci assicurati e dei pensionati, e imparare ciò che i prezzi erano questi posizionamenti, il valore nominale o di mercato secondario, dove almeno i prezzi erano estremamente basso, in modo da mitigare il danno .. .).

5. Nello stesso periodo, le banche avevano già entro marzo 2010 dichiaratamente "Obbligazioni GARBAGE - JUNK» al pubblico degli investitori, si erano già accantonate nel proprio bilancio per le perdite del PSI, per il quale e ricapitalizzata.

Detto questo, è chiaro, a nostro avviso scientifica che le domande risarcitorie contro le banche è il miglior modo possibile e soluzione per ripristinare gli Investitori greci, individui e investitori istituzionali.


* Mr. John Kyriakopoulos è Avvocato - Economista, ex amministratore delegato AEDAK INS.

Organizzazioni, Managing Partner di Law Offices Kyros


***
Come me, altri, hanno rivenduto immediatamente gli EFSF e riacquistato i nuovi bond greci.
Oggi hanno riavuto (quasi o in grande parte) il denaro rubato.
Chi ha aggiunto qualcosa in più ... ha guadagnato.
 

tommy271

Forumer storico
Rally in obbligazioni nella regione sud-europea dopo il ritorno alle emissioni dell'Irlanda






In calo servito rendimenti dei titoli di Stato, nel grande ottimismo che ha formato il ritorno solenne dei mercati Irlanda e intensificando i segni di un miglioramento dell'economia globale.

In particolare, come mezzi radiotelevisivi stranieri, i mercati obbligazionari sono stati accolti calorosamente impressionante domanda registrata nella prima asta di titoli di Stato di Irlanda Martedì, permettendo Dublino per assicurare quasi la metà del financial target con facilità.

I rendimenti sui fragili economie del Sud, come la Spagna, l'Italia, la Grecia e la Spagna sono stati trovati per indicare un forte calo sulla scia di impressionante first-out paese dal memorandum.

Si noti che hanno completato con successo la cessione di nuovo bond a 10 anni del governo irlandese 3,75 miliardi, con una domanda caratterizzata impressionante che segna il ritorno del paese sui mercati poche settimane dopo l'uscita dal programma di salvataggio.

Il rendimento si attesta al 3,543%. Va notato che l'altezza della crisi nel 2011 il rendimento aveva raggiunto il 14%.

La richiesta è stata travolgente, offre agli investitori a superare 14000000000 €, cinque volte la dimensione dell'importo originario della distribuzione.

La forte domanda riflette il crescente interesse degli investitori per i rendimenti più elevati e l'assunzione di rischi, e ripristinare la fiducia nelle economie del South aspettative di rifornimento per un corso simile in Portogallo e in Grecia il ritorno sui mercati nel 2014.

In questo clima, lo spread irlandese scompare a livelli inferiori rispetto a Italia e Spagna, vale a dire 138 bp corrispondente ad un rendimento del 3,28%.

Allo stesso tempo, significativi display decelerazione e la diffusione della greca dieci a 587 bps, mentre lo spread italiano e spagnolo sagomate a 199 bps e 192 bps, rispettivamente.

Si noti che il rendimento del bond dell'anno base bund tedesco si trasferì a 1,9%.

Vale la pena notare che, mentre i rendimenti sui titoli di Stato degli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno preso la crescente dopo la decisione della Fed di tagliare il mercato obbligazionario programma, i rendimenti dei titoli della regione mossi nella direzione opposta.

Secondo il FT, tuttavia, il calo osservato dei tassi di interesse a causa della Euroregione tra cui aspettative di ulteriori azioni da parte della BCE contro la deflazione nella regione. L'inflazione nella zona euro si attesta al 0,8% a dicembre, astenendosi significativamente dal livello del target della Banca Centrale del 2%.

"Ci aspettiamo ulteriori azioni da parte della BCE per combattere la deflazione. Ciò significa in ultima analisi easing più quantitativa - mercati obbligazionari ", ha commentato al FT Laurence Mutkin, capo della ricerca di interesse dipartimento BNP Paribas.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture, piuttosto positive:

La Borsa di Atene raggiunge nuovi max, ASE a 1252 punti + 1,20%.

Spread positivo, in restringimento: ora a 591 pb.

Benchmark Francoforte, in rialzo: bid/ask 70,93 - 71,83

Denaro e lettera minimo sul 2042: bid/ask 53,84 - 54,83
 

ZioJimmy

Forumer storico
Grecia: da oggi Atene è presidente dell'Ue per sei mesi
In una situazione politica interna fluida e complessa

08 GENNAIO, 10:32


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(di Demetrio Manolitsakis) (ANSAmed) - ATENE, 8 GEN - Sino a pochi mesi fa, coloro disposti a scommettere sulla salvezza economica della Grecia e sulla sua permanenza nell'Unione europea e nell'eurozona non erano molti. Ed erano ancor meno coloro pronti a credere che dal primo gennaio del 2014 questo Paese si sarebbe trovato alla guida dell'Ue. Eppure oggi la Grecia - con una cerimonia che riporta alla mente quel giorno non molto lontano (era solo il 1981) della firma del Trattato di adesione all'allora Comunità Economica Europea (Cee) - assume anche ufficialmente, per la quinta volta, la presidenza di turno del Consiglio europeo per il primo semestre del 2014. Indubbiamente si tratta di un evento di straordinaria importanza per il Paese in quanto, se non altro, darà la possibilità al governo ellenico di smentire coloro che sostengono che nulla è cambiato in Grecia e che essa "rimane ciò che era: una Nazione senza Stato".

Secondo diversi osservatori politici, il 2014 sarà per la Grecia un anno di impetuosi cambiamenti politici ed economici.

Le sfide per il governo guidato dal premier conservatore Antonis Samaras saranno molte, in una situazione molto fluida che la gracile maggioranza di 153 deputati su 300 rende ancor più complessa in quanto un numero non trascurabile di parlamentari della maggioranza ha già avvertito di non essere disposto a votare a favore di ulteriori misure di austerità.

Da parte loro, i leader dei due partiti del governo di coalizione nato dal doppio turno elettorale dell'estate 2012, Samaras, premier e leader di Nea Dimokratia (centro-destra), ed Evanghelos Venizelos, vice premier e leader del Pasok (socialista), insieme con il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, si presentano ottimisti. "Andrò avanti e condurrò la Grecia fuori dai memorandum insieme a coloro che hanno la volontà e la forza di farlo", ha detto giorni fa Samaras ai suoi collaboratori al termine delle votazioni dei disegni di legge sulla nuova tassazione degli immobili e sulla messa all'asta della prima casa nel caso del mancato pagamento del mutuo.

Venizelos, da parte sua, parlando ad una manifestazione della Camera di Commercio e dell'Industria proprio in occasione dell'inizio della presidenza Ue, ha espresso la convinzione che il 2014 sarà l'anno in cui il Paese uscirà definitivamente dai memorandum e dalla crisi. "Dobbiamo crederlo - ha detto Venizelos - perchè abbiamo il diritto di essere ottimisti". Anche il ministro delle Finanze, in un'intervista al quotidiano To Vima, ha detto che "le cose in Grecia stanno migliorando perché dopo sei anni di recessione l'economia del Paese sta uscendo dalla crisi". Il 2014, ha aggiunto Stournaras, sarà il primo anno della ripresa e il popolo sarà incoraggiato dalla fine dei memorandum e dal ritorno della Grecia sui mercati.

Entro le elezioni di maggio - ha concluso il ministro - il problema del debito sarà risolto del tutto e così finiremo anche con la troika".

Ma, nonostante tutto questo sbandierato ottimismo, gran parte dei greci resta consapevole del fatto che i problemi non sono stati risolti e che la crisi non è stata ancora superata. Tra qualche giorno, infatti, tornano ad Atene gli esperti della troika (Fmi, Ue e Bce) per riprendere i controlli sull'attuazione del programma di risanamento dell'economia previsti dal memorandum firmato quasi quattro anni fa dall'allora governo greco e dai rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia. E le trattative non si prevedono affatto facili. Lo stesso ministro delle Finanze le ha definite "difficili". "Per la Grecia - ha detto Stournaras - si è conclusa una fase difficile e ne sta per iniziare un'altra ancora più difficile, con il ritorno ad Atene della troika". Le questioni in sospeso sono tante, dal "buco" nel bilancio del 2013, ai licenziamenti di alcune migliaia di dipendenti statali entro l'anno, alla privatizzazione dell'industria dei sistemi difensivi. E non solo. Ma sarebbe ingiusto non riconoscere che, grazie agli enormi sacrifici fatti dai greci in questi ultimi anni e all'impegno di parecchi deputati dei partiti di governo che (a prescindere dalle loro responsabilità per la crisi economica attuale) si sono assunti il compito gravoso di sostenere i memorandum, sino ad oggi qualcosa di positivo in Grecia è stato fatto.(ANSAmed).
 

tommy271

Forumer storico
"Come i Greci trascinano l'Europa per il naso"





In presidenza greca dell'UE attualmente riportato dalla stampa tedesca, esprimendo dubbi sulla ripresa della Grecia nel 2014. La rivista Focus accusa di Atene che manipola minacce e trucchi Europa.

"Con minacce e Tricks: come i Greci trascinato l'Europa attraverso il naso" è il titolo fortemente critico del reportage della rivista Focus, in uno stile che ricorda della stampa tre anni fa.

Nel report fatto riferimento agli obiettivi del governo greco di tornare nel 2014 per i mercati e le sollecitazioni che caratterizzano esperti 'illusione' questo obiettivo, dato che il tasso di interesse sugli acquisti sarà di circa l'8%.

Focus ha ricordato i motivi per cui la Grecia deve pagare alti tassi d'interesse sui mercati: il debito totale 175%, una delle più grandi a livello mondiale, gli alti costi del servizio del debito di 11 miliardi di euro di interessi. Sottolineato che solo di ridurre il volume del debito dovrà probabilmente i greci prendere in prestito denaro dai mercati.


"Senza l'aiuto non poteva riuscire avanzo primario nel 2013 '


Focus sostiene che la Grecia perseguito in tre modi per raggiungere gli obiettivi: con minacce, trucchi e tatticismi. Per quanto riguarda le "minacce", la vicenda solleva dichiarazioni del governo greco Evangelos Venizelos Vice ed i suoi avvertimenti circa il potenziale prevalenza di forze anti-europee se i paesi della zona euro non procedere con ulteriori servizi per Atene. Porzione sottolineato anche recente intervista il signor Venizelos precisando che il fallimento della Grecia è una minaccia per i contribuenti tedeschi.

Rivista dice che il 'trucco' che caratterizza raggiungere l'avanzo primario, che attribuisce alla "fattori temporanei". Circa 2,6 miliardi ricevuti dai modi complessi di Atene da parte delle banche centrali dell'Eurosistema, osserva il rapporto, ha detto che il ritorno ad Atene di interesse da parte del mercato obbligazionario. "Senza questo aiuto, i greci avrebbero raggiunto un avanzo primario nel 2013", ha sottolineato.

Il "tatticismo" la carenza di finanziamenti di 11 miliardi di euro per il 2014 e il 2015. "In breve, i greci hanno bisogno di soldi ancora una volta, a meno che non si riesce ad andare al mercato. Secondo i termini Stournara, questo può essere fatto nella seconda parte dell'anno. Ma dipende l'ulteriore deterioramento del debito, spiega il male Stournaras ", osserva il Focus.


«Ma qualcuno dovrà rendere l'eccesso"


"Il problema principale che si pone è: come aiutare i paesi della zona euro per ridurre il debito della Grecia", scrive la rivista, sostenendo che i paesi della zona euro sono di fronte a un dilemma.

Focus stima che una ulteriore riduzione dei tassi di interesse avrà grandi risultati, come già il tasso al quale prende in prestito la Grecia è bassa, mentre il tasso ha ottenuto una proroga di 10 anni. Lo stesso vale per l'estensione del rimborso dei prestiti del MES, scrivendo la messa a fuoco. L'articolo cita "osservatore della crisi", che non il nome, che ha fatto la valutazione che i paesi della zona euro sono in un vicolo cieco. "Ma qualcuno dovrebbe fare per vincere", conclude l'osservatore.

"Grandi dubbi sulla ripresa della Grecia" è la storia del titolo in Wirtschaftswoche, in cui si afferma che "il primo ministro Samaras sembra ottimista sul fatto che la Grecia tornerà alla normalità nel 2014, ma la gente dubbio e con loro gli economisti tedeschi."

Per reportage in uno stile molto diverso da quello di Focus si riferisce ai problemi interni affrontate dal governo di Samara e le stime pessimistiche della maggioranza degli economisti tedeschi.


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Per quanto riguarda l'avanzo primario, Focus non ha tutti i torti ...


Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Eurostat: 27,4% di disoccupazione si trovava in Grecia








Il 27,4% ha raggiunto il tasso di disoccupazione destagionalizzato in Grecia nel settembre 2013, un lieve aumento rispetto ad agosto (27,3%), secondo i dati Eurostat (Eurostat), che ha pubblicato oggi.

Inoltre, stabile nel 12,1% è rimasto di disoccupazione nella zona euro nel mese di novembre, rispetto a ottobre (senza particolari cambiamenti a partire da aprile 2013), mentre il tasso di disoccupazione "EU-28" rimane stabile al 10,9%, dal maggio scorso. Non esistono dati sulla disoccupazione in Grecia nel mese di ottobre e novembre.

Complessivamente, nel mese di novembre registrato 26.553.000 di disoccupati nell'UE e 19,241 milioni di disoccupati nell'area dell'euro. Rispetto al mese precedente, i disoccupati è aumentato di 19.000 nell'UE e 4000 nella zona euro. I più alti livelli di disoccupazione nell'UE registrati in Grecia (27,4% a settembre), la Spagna (26,7%), la Croazia (18,6%) e Cipro (17,3%). I tassi di disoccupazione più bassi sono stati registrati in Austria (4,8%), Germania (5,2%) e Lussemburgo (6,1%).

Il maggiore aumento della disoccupazione in un anno ha registrato a Cipro (dal 13,3% al 17,3%), Italia (dal 11,3% al 12,7%) e Grecia (dal 26% nel mese di settembre 2012 al 27,4% a settembre 2013). Soprattutto in Grecia, il numero dei disoccupati nel mese di settembre ha raggiunto 1.376.000. Il tasso di disoccupazione per gli uomini si attesta al 24,5% (24,3% ad agosto 2013) e le femmine 31,4% (31,3% in agosto).

Infine, c'è stata una lieve diminuzione dei tassi di disoccupazione dei giovani (sotto i 25 anni) in Grecia, 54,8% (172.000 persone) nel mese di settembre, dal 57,7% di agosto. La Grecia è al secondo posto della lista, con la Spagna al primo posto (57,7% a novembre 2013 e 56,8% nel settembre scorso) e la Croazia (49,7% a settembre 2013) in terza posizione . I tassi più bassi sono stati registrati in Germania (7,5%), Austria (8,6%) e Paesi Bassi (11,4%). Nel mese di novembre la disoccupazione giovanile nell'UE si attesta al 23,6% (5.661.000) e della zona euro nel 24,3% (3.599.000).

Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
C. Stournaras: la Grecia può ritornare sui mercati con titoli a 5 anni nella seconda metà del 2014









Dopo sei anni consecutivi di recessione, il popolo greco finalmente iniziare a sentire i primi segni di miglioramento nel consolidamento delle finanze pubbliche, ha detto in un'intervista con i corrispondenti esteri ministro delle Finanze Yiannis Stournaras. "La ripresa è imminente", ha osservato.

In particolare, come si trasmette da Bloomberg, il signor Stournaras ha rivelato che il governo prevede di chiudere i mercati attraverso l'emissione di obbligazioni quinquennali nella seconda metà dell'anno.

"Il governo greco stima che la Grecia avrà" limitato "accesso ai mercati nel 2014 per finanziare parte delle sue esigenze", ha osservato.

Menzionato bisogno di un nuovo prestito, il ministro delle finanze ha osservato che è troppo presto per parlare di qualsiasi ulteriore sostegno finanziario alla Grecia dai creditori internazionali.

"Idealmente non avremmo prendere un nuovo prestito dai suoi partner europei", come riferito osservato il signor Stournaras e spiegato ogni nuovo aiuto potrebbe venire nella forma di tassi di interesse più bassi o estendere il periodo di rimborso del debito esistente.

Egli ha individuato il deficit di finanziamento per 2014 - 2015 a 11 miliardi. di euro, pur confermando le stime per avanzo primario nel 2013. Si noti che gli annunci ufficiali da parte di Eurostat dovuto nel mese di aprile.

Nel frattempo, secondo un annuncio del ministro delle Finanze, nel corso di un briefing con i giornalisti dei media internazionali, che si tiene presso il Ministero degli Affari Esteri, in occasione della Presidenza greca Mr. Stournaras ha detto: "Il lavoro del Parlamento europeo completata nel mese di aprile. Così il nostro Presidente è, infatti, front-caricato. "

Egli ha sottolineato che "la Grecia ha percorso un cammino lungo e faticoso dal 2009.

Grazie ai sacrifici del popolo greco e il supporto dei nostri partner europei, siamo stati in grado di alzarsi e dimostrare il loro costante impegno al valore europeo della solidarietà.

Assumere la presidenza non come un paese in crisi, ma come un paese in crescita. "

Ha anche fatto riferimento alle priorità chiave della Presidenza greca, che ha riassunto come:


Approfondire il EMU

La Grecia, con l'assunzione della presidenza si adopererà per un ulteriore approfondimento dell'UEM e rafforzare il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio nazionali, al fine di salvaguardare la stabilità della moneta comune e di promuovere le riforme necessarie per rilanciare la crescita.

Associazione Bancaria

Per quanto riguarda l'integrazione del sindacato bancario, questo è il presupposto per costruire la fiducia e la liquidità nell'economia europea, ma anche per salvaguardare la stabilità finanziaria in Europa.

Semestre europeo

Dopo la gestione dei processi di grande successo del semestre europeo d'Irlanda, l'Ufficio si impegna a gestire il quarto semestre europeo.

Il nostro obiettivo è quello di garantire l'affidabilità del processo e la valutazione sistematica delle riforme in LP, soprattutto nelle zone evidenziate dal Consiglio europeo dello scorso dicembre, l'imposta e altri incentivi per la creazione di posti di lavoro, la continuazione della modernizzazione delle politiche di istruzione e formazione per promuovere l'innovazione.

Finanziamento dell'economia

Le PMI sono la spina dorsale dell'economia europea, costituiscono il 99% delle imprese, rappresentano il 58% del fatturato totale nell'UE, e occupano il 70% dei lavoratori.

La crescita sana è un presupposto fondamentale per stimolare la competitività dell'Europa e attrarre quote di investimento e di produzione.

Tassazione

Nel settore della politica fiscale, i lavori del Consiglio non sarà influenzato dalla scadenza del mandato in corso.

Noi attribuiamo particolare importanza al proseguimento degli sforzi a livello dell'Unione europea per lottare contro le pratiche fiscali che minano la fiducia dei cittadini e delle imprese e intensificare l'evasione fenomeni e la frode fiscale, e nei confronti dei paesi terzi, per promuovere lo scambio di migliori pratiche ed evitare dannose pratiche fiscali.

La supervisione del settore finanziario

In materia di vigilanza del settore finanziario, ci proponiamo di rivedere il quadro normativo per aumentare la fiducia e la liquidità nell'economia europea.

La Presidenza greca contribuirà a promuovere un mercato europeo dei pagamenti più sicuro e più competitiva, che consentirà tassi più bassi, maggiore trasparenza e facilità per i consumatori.

Bilancio UE

Nel settore del bilancio UE, la Presidenza greca, tra gli altri, si concentrerà su:

(A) Garantire che, sulla base del principio di sana gestione finanziaria, il corretto svolgimento del bilancio per il 2014.
(B) Nel definire le linee guida per il bilancio 2015, tenendo conto della necessità di previsioni realistiche per evitare il fenomeno dei bilanci rettificativi successivi.
(C) Per lo scarico della Commissione europea per l'esecuzione del bilancio 2012.
(D) La tutela degli interessi finanziari dell'UE
(E) In ulteriore elaborazione, la valutazione e la futura revisione del sistema delle risorse proprie, con l'obiettivo di garantire la continuità nel finanziamento tempestiva e regolare delle politiche dell'UE

Rappresentare l'UE a G20

Infine, la Presidenza greca in seno al Consiglio ECOFIN, lavorerà alla preparazione dei Consigli dei ministri e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà a Sydney il 22 e 23 febbraio, ed a Washington il 11 aprile, e Avrò l'onore di partecipare.
 

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