16:06 Putin ha confermato la disponibilità della Russia a finanziare le società greche Interfax
Il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conversazione telefonica ha confermato il primo ministro della Grecia Alexis Tsipras disponibilità a valutare la possibilità di finanziamento per le imprese greche di partecipare al progetto del gasdotto russo attraverso la Turchia, secondo il servizio stampa del Cremlino.
"Particolare attenzione è rivolta ai progetti di infrastrutture comuni, le questioni di cooperazione energetica, compresa la costruzione del sistema di trasporto del gas in Grecia come parte di un nuovo progetto per il trasporto di gas russo attraverso la Turchia e gli altri paesi europei", - dice il rapporto.
"A questo proposito, la parte russa ha ribadito la sua disponibilità a prendere in considerazione la fornitura di finanziamenti da parte delle aziende pubbliche e private greche che saranno coinvolte in questo progetto," - ha detto in un comunicato stampa.
Alla fine di aprile, Tsipras in un'intervista con Star TV ha riferito che Atene può arrivare fino a 3 miliardi di euro di anticipo in caso di un accordo per la costruzione del paese attraverso il territorio di gasdotto di transito per le forniture di gas russo, ricorda "Interfax". Secondo lui, a causa del progetto in Grecia creerà un polo energetico europeo, di ridurre il costo dell'energia per la Grecia. Questa Atene considerare la condizione del gasdotto rispettare tutti i requisiti della normativa europea.
In precedenza, i media tedeschi hanno riferito che l'anticipo di Atene, nel quadro di un contratto con Mosca su "Streaming turca" sarà fino a 5 miliardi di euro. Tuttavia, l'addetto stampa del presidente russo, Dmitry Peskov ha negato queste voci.
Russia e Grecia stanno discutendo la costruzione di un ritiro greco del "flusso turco." Il progetto, come dichiarato dai rappresentanti della parte russa può essere realizzato consorzio russo-europeo, in conformità con la legislazione europea. "Gazprom" si propone di transito attraverso il territorio della Grecia, 47 miliardi di metri cubi. metri di gas.
Grecia intende ricevere 3000000000 € pagamento anticipato per il transito del gas russo
????????? - ????????????? ??????? ?????? ??????? ?? ?????? ?? $5 ????