Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

cariatide

Forumer attivo
Grecia Dijsselbloem la ristrutturazione debito non e un tabu 14:46 07 MAG 2015

(AGI) - Roma, 7 mag. - La ristrutturazione del debito greco non e' un tabu'. Lo sostiene il presidente dell'Eurogruppo, Jeroem Dijsselbloem, intervistato su Le Monde, aggiungendo che "negli ultimi giorni sono strati fatti dei progressi nei negoziati".
"La discussione sulla riduzione del debito della Grecia - dice Dijsselbloem - non e' un tabu'. La sola cosa che e' politicamente impossibile e' la cancellazione del suo valore nominale. Tuttavia la discussione sul debito sara' tenuta solo quando il secondo programma sara' completato".
Secondo Dijsselbloem, anche "se e' molto presto per un accordo finale l'11 maggio nessuno nell'Eurozona sta discutendo di un altro scenario che e' quello di offrire alla Grecia gli strumenti per un futuro indipendente dal punto di vista finanziario all'interno dell'Eurozona". Dijsselbloem precisa che da un punto di vista politico la data finale di una discussione tra la Grecia e i suoi creditori "e' la fine di giugno, quando un secondo programma di aiuti si concludera', anche se un'altra data finale potrebbe porsi se i problemi di liquidita' diventeranno molto seri per Atene. Ma non vogliamo arrivare a questo". A questo proposito Dijsselbloem chiarisce che non ci sono contrasti tra Bruxelles e il Fmi e che la riduzione del debito non e' un tabu'.
"E' vero - spiega Dijsselbloem - che c'e' un legame tra il livello del surplus primario a cui la Grecia deve arrivare quest'anno, le riforme strutturali, che sono in corso di negoziazione, e la sostenibilita' del debito a lungo termine. Al'Eurogruppo del novembre 2012 noi abbiamo detto che se la grecia rispetta tutti i suoi impegni, terminera' il programma, ma se il debito non sara' piu' sostenibile bisognera' andare piu' lontano. La discussione sull'alleggerimento del debito non e' un tabu'. La sola cosa impossibile e' una cancellazione del suo valore nominale", che e' di 320 miliardi di euro.
Varoufakis, uscita dall'Euro negativa per tutti
Parole cui hanno fatto eco quelle del ministro delle Finanze greco Yannis Varoufaki: un'uscita della Grecia dall'Euro sarebbe negativa non solo per la stessa Grecia ma per l'intera Eurozona. Varoufakis ha anche definito "un mito" il fatto che una "Grexit" sarebbe positiva per la moneta unica.
https://www.agi.it/economia/notizie/grecia-dijsselbloem-la-ristrutturazione-debito-non-e-un-tabu
 

ficodindia

Forumer storico
Il clima è cambiato.

Dalle indiscrezioni dei vari canali informativi sembra che il clima nei negoziati sia cambiato in meglio.
www.protothema.gr/economy/article/473961/dobrofskis-uparhei-thetiki-allagi-sti-stasi-tis-elladas-kata-tis-diapragmateuseis/ - Translator
Sulle questioni più spinose, come ad esempio pensioni e mercato del lavoro, sarà raggiunto un accordo di principio, stabilendo ad esempio la sostenibilità del sistema e la competitività del mercato del lavoro. Viceversa più stringente sarà l'accordo sull'avanzo primario. La questione del debito sarà affrontata in un secondo tempo nell'ottica dell'eurogruppo del novembre 2012, ossia riduzione dei tassi ed allungamento delle scadenze.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Grecia, Schaeuble dice che incontrera Varoufakis prima di Eurogruppo 07/05/2015 16:06 - RSF

MILANO, 7 maggio (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha detto che incontrerà l'omologo greco, Yanis Varoufakis, poco prima del meeting dell'Eurogruppo di lunedì prossimo.

In una conferenza stampa a Berlino,Schaeuble ha spiegato di non avere molte aspettative che al meeting di Bruxelles si giunga a una svolta nella situazione greca.

"Non ci si dovrebbe aspettare alcun risultato sorprendente, non è nel novero delle possibilità", ha detto Schaeuble.

Schaeuble ha anche affermato che sarebbe fantastico se Atene ottenesse aiuti dalla Russia aggiungendo però di non credere che possano rivelarsi all'altezza di quanto chiede la Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
Contatta Tsipras - Putin sul gasdotto - Supporta un piano di finanziamento di Mosca

2015/07/05 - 16:55


Il presidente russo ha espresso la sua intenzione di sostenere un piano finanziario per la società greca





Come contattare il Vladimir Putin oggi ha Alexis Tsipras, in vista della partecipazione della Grecia al World Economic Forum (World Economic Forum), che si terrà a San Pietroburgo il 18-20 giugno.

Sul tavolo erano rapporti bilaterali, in particolare in cooperazione energetica.

In questo contesto, hanno riaffermato la volontà di entrambe le parti a spostare tutto concordato nella precedente visita del Primo ministro a Mosca per rafforzare la cooperazione bilaterale.

Secondo l'annuncio di Massimo, il Primo Ministro ha confermato la disponibilità del coinvolgimento del governo greco -con pubblico-società nell'organizzazione di produzione del greco gasdotto russo dal confine con la Turchia.

Il presidente russo ha espresso la sua intenzione di sostenere un piano di finanziamento per il creatore greca del gasdotto, che può essere utilizzato in energia e investimenti per lo sviluppo e potenzialmente ripagato dai profitti della società dal suo funzionamento.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto