Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Diffido per principio di tutto quello che dice il FMI...ma a parte questo non credo che la Merkel sarebbe comunque andata troppo oltre, a livello di austerità...in Grecia c'era un sistema troppo parassitario...l'unica cosa che si poteva fare per risanare era smantellarlo...e così hanno fatto...ora bisogna abbassare le tasse e fare investimenti per ricominciare a crescere, e sono convinto che a partire dal 2014 così sarà, al di la' di chi governa in Germania
Il tapering non so quando inizierà...è chiaro che prima o poi comincerà, ma i mercati lo sanno e lo hanno già prezzato...ciò che conta è che con la Yellen la politica monetaria resterà accomodante finché sarà necessario.
Dico un'altra cosa: alla fine dell'anno prossimo, le speculazioni in obbligazioni europee saranno finite, perché anche la Grecia arriverà a rendimenti normali

Il primo che diffida del FMI sono io ... :-o.
Appena si sente l'odore, meglio togliere il disturbo ...

Per quanto riguarda i bond dell'Eurozona me lo auguro anch'io ... ma non ci credo.
 

tommy271

Forumer storico
Germania: Merkel, su Europa non c'e' necessita' di cambiamento politiche







(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Berlino, 23 set - Spiegando il suo atteggiamento nei confronti dell'Europa, Merkel ha anche detto che, dopo il voto di ieri, "mi comportero' come sempre. L'Europa e' un insieme di Paesi, alcuni piu' forti altri meno. Puo' funzionare solo se riesce a farsi sentire come una voce unica. In Consiglio si vota all'unanimita' e finora abbiamo avuto buoni risultati. Chi mi conosce sa bene che cerco sempre di trovare un compromesso e di capire la posizione altrui".

Inoltre, ha ricordato Merkel rispondendo alle domande sulla necessita' di insistere di piu' in Europa sul sostegno alla crescita, "mi sono impegnata in sede di bilancio europeo per i prossimi sette anni per ottenere maggiore investimenti contro la disoccupazione giovanile. Ora, ci sono a disposizione strumenti piu' flessibili, basti solo pensare ai fondi strutturali, ad esempio" e Paesi "come l'Italia sono riusciti a migliorare la situazione dei contributi netti con l'Europa".

"Confermo questa rotta - ha concluso Merkel - in Europa continuiamo a investire e la Germania paghera' molto di piu' nel quadro di questo bilancio rispetto all'ultimo".
 

Baro

Umile contadino
guarda che la BCE i soldi che dà alle banche li dà dietro collaterale a cui applica un haircut consistente...quindi stai confrontando mele con pere...

Se va intesa dalla bce durante la LTRO e chiede 1000000 di euro di liquidi la BCE vuole a garanzia del prestito 2000000 di nominale di BTP al 5% per esempio...


E' come dire io voglio prestare i soldi alla persona + inaffidabile del mio paese e glieli voglio prestare all'1...sono matto? No, se faccio le cose per bene.

Mi faccio dare come collaterale la sua casa e se il mercato la prezza 100000 euro la casa io gliene dò 10000, un decimo del valore.

Se non mi onora il debito che probabilità ho di non riuscire a vendere la sua a casa ad un decimo del valore attuale di mercato?

In pratica sono riuscito a fare un prestito ad una persona poco affidabile con garanzie come se comprassi BUND AAA....semplicemente applicando il giusto haircut
Probabilmente mi sarò espresso male...so bene come funzionano i finanziamenti Bce alle banche e ti ringrazio anche "della confusione tra mele e pere"...il mio era un discorso più "politico/propagandistico" che matematico-finanziario. Il messaggio che è girato sui media è stato quello che la Bce ha dato soldi alle banche all' 1% quando tu se vai in banca ti chiedono il 6%....La Germania ha sbandierato ai quattro venti che lei è stata una benefattrice dell'euro salvando stati disastrati e versando all'uopo quasi 500 mld quando sappiamo bene quali interessi stanno applicando alla Grecia...
Questo per dire che solo pochi addetti ai lavori sanno realmente gli accadimenti interni mentre l'opinione pubblica (che vota), si è fatta un'idea distorta e questo in teoria non va bene ma, aimè, è così, e ce ne faremo una ragione...Dimenticavo...che piaccia o meno la matematica dei conti passa attraverso la politica: è la politica che decide sulla Grecia, è la politica che decide se la Bce può stampare o no, è la politica che ha stabilito chi doveva essere sacrificato nelle ristrutturazioni, è la politica che decide sugli Eurobond...ecc ecc
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Il ridimensionamento della Merkel.

Quasi tutti i media, tedeschi e no, gridano al trionfo della Merkel. A me pare come minimo esagerato. Infatti la coalizione di centro destra ha perso un troncone, ossia il partito liberale del famoso nonché saccente ministro dell'economia, per cui, nonostante l'incremento dei consensi della CDU di Merkel, la coalizione di centro destra non ha più la maggioranza assoluta.
Al partito della Merkel mancano 5 seggi per raggiungere la maggioranza assoluta. Ora come sappiamo bene noi italiani, il fatto che la Merkel non abbia più una maggioranza autonoma la pone oggettivamente in una posizione di debolezza rispetto a possibili alleati che non condividono interamente la sua politica economica seguita finora.
Insomma la Merkel dovrà necessariamente rivedere il suo programma politico in modo tale che sia accettato anche dai suoi potenziali e futuri alleati (la SPD o i Verdi).
La qualcosa non sarebbe accaduta se gli epigoni liberali fossero stati riconfermati in parlamento. Al di là quindi dell'esultanza immediata dopo il voto, la Merkel ha poco di cui rallegrarsi in quanto la maggioranza possibile non è più ideologicamente omogenea come in passato.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Quasi tutti i media, tedeschi e no, gridano al trionfo della Merkel. A me pare come minimo esagerato. Infatti la coalizione di centro destra ha perso un troncone, ossia il partito liberale del famoso nonché saccente ministro dell'economia, per cui, nonostante l'incremento dei consensi della CDU di Merkel, la coalizione di centro destra non ha più la maggioranza assoluta.
Al partito della Merkel mancano 5 seggi per raggiungere la maggioranza assoluta. Ora come sappiamo bene noi italiani, il fatto che la Merkel non abbia più una maggioranza autonoma la pone oggettivamente in una posizione di debolezza rispetto a possibili alleati che non condividono interamente la sua politica economica seguita finora.
Insomma la Merkel dovrà necessariamente rivedere il suo programma politico in modo tale che sia accettato anche dai suoi potenziali e futuri alleati (la SPD o i Verdi).
La qualcosa non sarebbe accaduta se gli epigoni liberali fossero stati riconfermati in parlamento. Al di là quindi dell'esultanza immediata dopo il voto, la Merkel ha poco di cui rallegrarsi in quanto la maggioranza possibile non è più ideologicamente omogenea come in passato.

In politica economica la distanza tra CDU e SPD è del tutto comparabile a quella tra CDU e FDP.
La FDP era l'alleato più comodo perché meno ingombrante, non perché ideologicamente più affine, anzi ultimamente era piuttosto di intralcio perché volutamente cercava di distanziarsi dalle posizioni merkeliane nel tentativo di recuperare appeal presso gli elettori (tentativo miseramente fallito, la FDP è morta da alcuni anni, forse ora se ne accorge ;)).
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Schauble e' della CDU, non dei liberali. A parte questo, concordo che non sia stato un gran successo, speravo che ce la facesse da sola e ci credevo. Comunque pazienza, speriamo che per quei 5 seggi che le mancano non debba cedere troppo. Come dicevo prima, non credo che questo risultato cambi molto per noi

Carissimo Schauble è ministro delle finanze mentre all'economia c'è il liberal democratico Philipp Roesler!
 

Joe Vanni

Nuovo forumer
concordo con tommy quando dice che questo è un buonissimo risultato per i paesi in piena difficoltà come la Grecia (e forse forse anche il Portogallo)...

ma penso - OT - che se ci sarà l'asse CDU-SPD siano guai per l'Italia, vista da entrambi come lo "scricchiolio d'Europa", per citare Cammariere. Ricordate cosa pensa Martin Schulz di noi, vero? :D

i ggb sono in una lunga fase laterale da cui si uscirà in rialzo ad un solo cenno di Angela e di Mario...purtroppo, ci saranno discussioni lunghe e monotone, a meno che qualche colosso emergente non mostri di avere fondamenta solide e faccia rischiare al nostro vecchio continente di passare sul serio in serie B.
 

Users who are viewing this thread

Alto