Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Scenario peggiore: vince il NO.
...
I Greci hanno dato mandato a Tsipras di ottenere le migliori condizioni possibile dalla Ex-troika, ma a patto di restare in EU.
...

Il voto del SI non è una sfiducia nei confornti del suo operato, quanto piuttosto una manifestazione del cambiamento :mumble::mmmm: della volonta del popolo greco di cui lui è incaricato di rappresentare.

Quanto alla Merkel, ovvio che prenderà in esame la proposta greca solo dopo l'esito delle elezioni. Rischia di accettate condizioni che possibilmente possono essere migliorate a suo vantaggio con la vittoria del SI.

Alla fine di tutta questa storia però penso che l'idea che abbiamo dell'Europa ne uscirà malconcia e con grande danno di noi tutti.
Scusa ma mi permetto di evidenziare quello che si sembra un'errore di fondo nell'analisi che fai.

Tsipras è stato legalmente letto capo del governo della Repubblica Greca e come tale è allo stato verso terzi il massimo rappresentante politico di tutto il popolo greco: su questo non ci piove.

Ma da qui a dire che rappresenta ora, ieri e forse anche domani (se non lo cacceranno magari stanotte ;) ... vediamo che il suo vice che improvvisamente si è fatto attivo con i mezzi di comunicazione e fa dichiarazioni da capo) la volontà del popolo greco ... ce ne passa!!!

A Gennaio Tsipras fu eletto dalla volontà espressa di MENO DI UN QUARTO di tutti gli aventi diritto al voto in Grecia !
E ho i miei FORTI dubbi che tutti i Greci che in tale contingenza votarono per Tsipras volessero esprimere la volontà di far agire il governo greco così come Tsipras, con Varufakis e compari, hanno voluto fare nelle trattative con le istituzioni europee e il FMI.

Può darsi che la strategia negoziale di Tsipras, compresi gli ultimi atti di stupido e distruttivo bullismo, masochistico per la Grecia, sia stata l'espressione della volontà della maggioranza dei partiti del suo strano governo alternativo-radicalchic-neonazista, ma di sicuro NON rappresenta un mandato politico conferitogli a suo tempo dalla maggioranza del popolo greco.

E ho l'impressione (ma qui so che potrei essere facilmente accusato di wishful thinking) che lo scontro che Tsipras ha da ultimo voluto provocatoriamente far scoppiare al 90° minuto fra la Grecia e i suoi creditori istituzionali rappresenti ancora meno la ATTUALE volontà del popolo greco (inteso come la maggioranza dei cittadini greci).


P.S. Riguardo alla "nostra idea dell'Europa", se intendi U.E & dintorni, la mia mica cambia con questa tragicommedia: casomai piuttosto è sconsolatamente confermata :-(
 
Ultima modifica:

mv62

Forumer attivo
Scusa ma mi permetto di evidenziare quello che si sembra un'errore di fondo nell'analisi che fai.

Tsipras è stato legalmente letto capo del governo della Repubblica Greca e come tale è allo stato verso terzi il massimo rappresentante politico di tutto il popolo greco: su questo non ci piove.

Ma da qui a dire che rappresenta ora, ieri e forse anche domani (se non lo cacceranno magari stanotte ;) ... vediamo che il suo vice che improvvisamente si è fatto attivo con i mezzi di comunicazione e fa dichiarazioni da capo) la volontà del popolo greco ... ce ne passa!!!

A Gennaio Tsipras fu eletto dalla volontà espressa di MENO DI UN QUARTO di tutti gli aventi diritto al voto in Grecia !
E ho i miei FORTI dubbi che tutti i Greci che in tale contingenza votarono per Tsipras volessero esprimere la volontà di far agire il governo greco così come Tsipras, con Varufakis e compari, hanno voluto fare nelle trattative con le istituzioni europee e il FMI.

Può darsi che la strategia negoziale di Tsipras, compresi gli ultimi atti di stupido e distruttivo bullismo, masochistico per la Grecia, sia stata l'espressione della volontà della maggioranza dei partiti del suo strano governo alternativo-radicalchic-neonazista, ma di sicuro NON rappresenta un mandato politico conferitogli a suo tempo dalla maggioranza del popolo greco.

E ho l'impressione (ma qui so che potrei essere facilmente accusato di wishful thinking) che lo scontro che Tsipras ha da ultimo voluto provocatoriamente far scoppiare al 90° minuto fra la Grecia e i suoi creditori istituzionali rappresenti ancora meno la ATTUALE volontà del popolo greco (inteso come la maggioranza dei cittadini greci).


P.S. Riguardo alla "nostra idea dell'Europa", se intendi U.E & dintorni, la mia mica cambia con questa tragicommedia: casomai piuttosto è sconsolatamente confermata :-(

La storia del meno di un quarto degli aventi diritto è la solita quazzata.

Chi non vota si becca il risultato di chi ha votato, is that simple.:):):)
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. »

;););)
:sorpresa: :eek: Ecco ... questa proprio NON me la aspettavo!!! Notte magica!
Però la possibilità di morte (politica) di Jucker chissà perché mi sembrerebbe la conferma della vecchia credenza che il male porta sempre (senza volerlo e in modo non facilemnte evidente) anche un po' di bene :lol:

P.S. Quella vecchia volpe di Junker sai quanti Trippas sotterra prima di morire lui?!?!?! ;)
 

mv62

Forumer attivo
:sorpresa: :eek: Ecco ... questa proprio NON me la aspettavo!!! Notte magica!
Però la possibilità di morte (politica) di Jucker chissà perché mi sembrerebbe la conferma della vecchia credenza che il male porta sempre (senza volerlo e in modo non facilemnte evidente) anche un po' di bene :lol:

P.S. Quella vecchia volpe di Junker sai quanti Trippas sotterra prima di morire lui?!?!?! ;)

E' possibile, ma questa partita, anche l'EU (Junker, se vuoi) l'ha giocata malissimo e la vittoria, benchè probabile, potrebbe rivelarsi una vittoaria di Pirro.

Possono 'educare' la Grecia per educarne 100, come vedo spesso scritto sui forum, ma credo che questo si rivelerà essere un'illusione.

Io, che sono un pirla, ho in mente 1000 modi per cavalcare i sentimenti populisti europei dopo le varie dichiarazioni della troika tedesca.:cool::cool::cool:
 

gianni76

Forumer storico
*La questione chiave è che Schaeuble ha sottolineato che non si fida il Tsipras governo di attuare le riforme

*Dragasakis: Tsipras ha suggerito di accettare il contratto

Il punto chiave della giornata è questo.

Ormai la Germania (e altri falchi) non si fida più di Tsipras e, costi quel che costi, si andrà fino alla fine (referendum), a meno che la Grecia non accetti proprio quell'accordo già rifiutato (in modo che tsipras perda la faccia e si debba dimettere)...

Tsipras è intelligente. Credo ormai abbia capito di aver perso. Forse una mossa veramente intelligente per il suo paese sarebbe dimettersi ora e lasciare le redini a qualcuno più moderato.
 

mv62

Forumer attivo
Il punto chiave della giornata è questo.

Ormai la Germania (e altri falchi) non si fida più di Tsipras e, costi quel che costi, si andrà fino alla fine (referendum), a meno che la Grecia non accetti proprio quell'accordo già rifiutato (in modo che tsipras perda la faccia e si debba dimettere)...

Tsipras è intelligente. Credo ormai abbia capito di aver perso. Forse una mossa veramente intelligente per il suo paese sarebbe dimettersi ora e lasciare le redini a qualcuno più moderato.

No!

Se è intelligente ed ha le @@ deve andare al referendum, eventualmente perderlo, e rimettere il mandato.

Io starò a vedere chi troveranno in Grecia per firmare l'ennesimo memorandum della troika, e quanto durerà.:lol::lol::lol:
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
La storia del meno di un quarto degli aventi diritto è la solita quazzata.

Chi non vota si becca il risultato di chi ha votato, is that simple.:):):)
Certo (la tua seconda osservazione: la prima invece no ... non è una quazzata ma un fatto storico)!
Tsipras ha tutto il diritto di governare la Grecia come gli pare nell'ambito delle leggi greche.
Però mica è stato eletto dalla maggioranza dei VOTANTI greci (in base alle leggi greche però con la sua minoranza ne ha avuto abbastanza per mettere insieme l'attuale maggioranza molto ... insolita ;)).

La mia osservazione estesa a tutti i cittadini greci aventi diritto di votare serve solo a rimarcare come il diritto di Tsipras di attuare le politiche che gli pare, anche le più folli, fino a quando le altre istituzioni greche glielo consentano NON corrisponda ad un ampio mandato popolare.

Che poi dopo gli elettori greci "tafazziani" che si sono astenuti aGennaio e che ora sono disperati per le pazzie di Tsipras se la debbano prendere in primo luogo con loro stessi per il loro errore è un altro discorso.

Ciao :)
 

Fred_EL

Nuovo forumer
la cosa + tragica di questa storia iniziata 10 mesi fa è che tutto o quasi ha avuto inizio nel non volere accettare un terzo memorandum, ovvero dimissioni del precedente governo e in particolare tutta la campagna elettorale di Tsipras che era proprio basata su questo........ e alla fine.... il terzo memorandum sono loro a proporlo a tempo scaduto senza nemmeno completare (con soldi) il precedente ed in una prospettiva di buio pesto (mentre a fine 2014 si parlava già di ritorno sui mercati per fine 2015 e si cercava appunto di contrattare una supervisione della troika meno stringente di un nuovo memorandum... poi da lì nuove elezioni e caos)
:nnoo:
 

mv62

Forumer attivo
Certo (la tua seconda osservazione: la prima invece no ... non è una quazzata ma un fatto storico)!
Tsipras ha tutto il diritto di governare la Grecia come gli pare nell'ambito delle leggi greche.
Però mica è stato eletto dalla maggioranza dei VOTANTI greci (in base alle leggi greche però con la sua minoranza ne ha avuto abbastanza per mettere insieme l'attuale maggioranza molto ... insolita ;)).

La mia osservazione estesa a tutti i cittadini greci aventi diritto di votare serve solo a rimarcare come il diritto di Tsipras di attuare le politiche che gli pare, anche le più folli, fino a quando le altre istituzioni greche glielo consentano NON corrisponda ad un ampio mandato popolare.

Che poi dopo gli elettori greci "tafazziani" che si sono astenuti aGennaio e che ora sono disperati per le pazzie di Tsipras se la debbano prendere in primo luogo con loro stessi per il loro errore è un altro discorso.

Ciao :)

E' appunto un problema di coloro che non sono andati a votare.

Forse ci scordiamo, o forse sei troppo giovane per ricordarlo, che in Italia votare non è solo un diritto, ma ANCHE un dovere, anzi, fino a poco tempo fa il non voto era sanzionato.

Chi non va a votare delega di fatto il potere a coloro che sono stati eletti da chi è andato a votare, non è che poi si possa lamentare o mettere in discussione l'esito del voto, alzasse il kiulo dalla poltrona e votasse.:cool::cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto