No no, li usano sia i russi che gli ucraini:
A popolare i cieli ucraini, non sono solamente i droni militari, ma soprattutto i sistemi commerciali di piccola taglia. Ne è un esempio il Mavic 3, un velivolo prodotto dall’azienda cinese DJI e dal costo di soli 4.000 dollari.
Il Mavic 3 viene utilizzato sia dai russi, sia dagli ucraini, specialmente per missioni di ricognizione, ma tali droni commerciali possono anche essere armati con granate esplosive, le quali vengono rilasciate sui bersagli. Bisogna precisare che la DJI non vende direttamente i Mavic 3 alle due potenze belligeranti, ma questi sistemi, essendo prodotti commerciali disponibili su vasta scala, riescono comunque a raggiungere i campi di battaglia. Altri modelli simili e utilizzati in Ucraina sono l’EVO II e il Matrice 300.
Nella guerra moderna, gli UAV (Unmanned Aerial Vehicles – velivoli a pilotaggio remoto), o più semplicemente droni, occupano ormai un ruolo di primaria importanza.
lospiegone.com
Questo qui, che è più scadente e costa solo 2600 euro trasmette immagini fino a 15 Km di distanza.
Fotocamera Hasselblad con CMOS da 4/3 46 minuti di autonomia di volo Rilevamento ostacoli omnidirezionale Raggio di trasmissione max di 15 km RTH Avanzato Include tre batterie di volo intelligenti, una stazione di ricarica delle batterie, una borsa da trasporto convertibile e un set di filtri...
www.personaldrones.it