Monte Paschi SI (BMPS) Guida all' aumento di capitale Banca Monte dei Paschi 2014

Senza parole!!!

Mps: Vegas, movimenti in Borsa per operazione diluitiva, monitoriamo titolo -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 giu - "Il titolo ha avuto due giorni difficili - ha aggiunto Vegas - ma adesso si sta normalizzando". Il numero uno di Consob ha ricordato che esistono studi sugli aumenti di capitale fortemente diluitivi. "E' chiaro - ha continuato - che questi tipi di aumenti di capitale abbiano effetti, che i risparmiatori teoricamente dovrebbero conoscere".
emi-
(RADIOCOR) 12-06-14 13:33:53 (0342) 5 NNNN

Senza parole

Mps: Vegas, movimenti in Borsa per operazione diluitiva, monitoriamo titolo -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 giu - "Il titolo ha avuto due giorni difficili - ha aggiunto Vegas - ma adesso si sta normalizzando". Il numero uno di Consob ha ricordato che esistono studi sugli aumenti di capitale fortemente diluitivi. "E' chiaro - ha continuato - che questi tipi di aumenti di capitale abbiano effetti, che i risparmiatori teoricamente dovrebbero conoscere".
emi-
(RADIOCOR) 12-06-14 13:33:53 (0342) 5 NNNN

Senza parole

Più che senza parole, direi, scandaloso. :down:

Ciao a tutti, forum molto interessante. Mi sono appena registrato per partecipare alla discussione.
Onestamente avrei dovuto liquidare la mia piccola posizione prima dell'aumento di capitale ma coi se e i ma...
Sono ovviamente in perdita del 20%-30%. Per partecipare all'aumento di capitale dovrei metterci 4500 euro.
Qualche consiglio? L'azione continua a salire ma suppongo che poi potrebbe cadere sotto a 1 euro in pochissimo tempo. Un bel rebus.

Ciao a tutti, forum molto interessante. Mi sono appena registrato per partecipare alla discussione.
Onestamente avrei dovuto liquidare la mia piccola posizione prima dell'aumento di capitale ma coi se e i ma...
Sono ovviamente in perdita del 20%-30%. Per partecipare all'aumento di capitale dovrei metterci 4500 euro.
Qualche consiglio? L'azione continua a salire ma suppongo che poi potrebbe cadere sotto a 1 euro in pochissimo tempo. Un bel rebus.

Cadere sotto l'uno non è da escludere ma mi sembra difficile. A mio modesto parere, visto che l'aumento di capitale sembra quasi certo, mps diventerà di colpo una banca apparentemente sana e senza quei debiti colossali sul groppone... Quindi sicuramente crollerà perchè molti proveranno a vendere subito e ci saranno altrettante sospensioni suppongo... ma che vada sotto 1 vorrebbe dire vendere in rimessa di ben oltre il 20-30%... :mumble:

IMHO

Ultima modifica:
Anche perchè 1 euro è il prezzo delle nuove azioni... chi è quel genio che compra e poi addirittura vende ad un prezzo inferiore???

se non esce il cavaliere bianco ......qua bisogna vedere se lo portano a termine l'adc :eek:......inizio ad avere i miei dubbi...troppi soldi ...chi l'ha pensato in queste quantita' o è un folle oppure dietro, come gia' scritto, è stata aperta la porta al nuovo padrone di mps :mmmm:

ps: su 5mld chiesti al mercato ....250 mln circa il 5% vanno alle banche del consorzio di collocamento ....i capoccioni si parano il kiulo in caso di licenziamento alla prox assemblea :lol:

sentiment su adc : gna po fa :D

Se l' adc non riuscisse bene e la banca non dovesse farcela a rimborsare in tutto o in parte i monti bond, la cifra non rimborsata verrebbe convertita in k e il Tesoro diverrebbe azionista per una % corrispondente alla quota parte di obbligazioni non onorate, suppongo.
Il cavaliere bianco potrebbe quindi essere il solito contribuente italico :rolleyes:

Cadere sotto l'uno non è da escludere ma mi sembra difficile. A mio modesto parere, visto che l'aumento di capitale sembra quasi certo, mps diventerà di colpo una banca apparentemente sana e senza quei debiti colossali sul groppone... Quindi sicuramente crollerà perchè molti proveranno a vendere subito e ci saranno altrettante sospensioni suppongo... ma che vada sotto 1 vorrebbe dire vendere in rimessa di ben oltre il 20-30%... :mumble:

IMHO

Anche perchè 1 euro è il prezzo delle nuove azioni... chi è quel genio che compra e poi addirittura vende ad un prezzo inferiore???

Anche senza i monti bond, "sana" rimane un eufemismo: vedere operazioni "Alexandria" e "Santorini" contabilizzate in modo favorevole per la banca, ma potenzialmente oggetto di contenzioso con le autorità di controllo e quindi suscettibili di rettifiche; vedere "Chianti classico" che potrebbe avere ulteriori strascichi; vedere esposizione di 710 milioni (settecentodieci milioni) che questa perla di istituto vanta con Sorgenia (anche via società collegate, su un totale di 1.8 bn), azienda fallita dell' esimio debenedetti; vedere che la banca stessa non esclude a priori ulteriori adc qualora la situazione dei crediti deteriorati si rivelasse peggiore delle attese.
Poi ci sono i mercati che in estate potrebbero correggere, una valanga di nuove azioni da shortare, una casistica degli adc strapiena di casi in cui il prezzo è finito allegramente sotto il valore di sottoscrizione.
Poi, le strategie di un grosso fondo non sono quelle del parco buoi che si tiene i titoli in pancia fino a farsi azzerare il valore di ptf, quelli, giustamente, se ritengono di avere in carico qualche cosa che non vale il prezzo, vendono e salvano il salvabile, e se possono, magari invertono la posizione.

Queste e altre 3000 ragioni potrebbero essere alla base di quella discesa sotto il prezzo di adc che sembri ritenere così improbabile :-o

Cadere sotto l'uno non è da escludere ma mi sembra difficile.

Stiamo pur sempre parlando di una banca del PD...

Comunque prima di "sana" ho giustamente scritto... APPARENTEMENTE

Certo che guardando i Bitcoin (che rappresentano lo specchio completo della massa globale incotrollata) può succedere di ogni nella testa delle persone... Figuriamoci in un Paese di onesti come quello italiano... :lol:

Ultima modifica:
Buongiorno

Salve , sono uno nuovo in questo mondo - come faccio a fare l'acquisto delle azioni con i diritti ?

Preciso che faccio tutto in internet banking

:)...salve...allora io avevo acquistato 240 az.mps a 24,20 (tot.eur -5.808)..il primo giorno i diritti li ho venduti a 240 x 22,20 = eur + 5.328.....ora le 240 az.valgono 240 x 1,83 = eur + 440.....riepilogando:

costo acq.azioni = eur - 5.808
vendita diritti = eur + 5.328
Val.azione = eur + 440

perdita presunta = eur - 40

....praticamente sono alla pari tengo le azioni in base a questo grafico mensile se chiude il mese sopra i 2 eur si gira long di lungo periodo....:up:

Allegati

• BCA MPS.png
    BCA MPS.png
    107,7 KB · Visite: 153

Users who are viewing this thread

Back
Alto