Monte Paschi SI (BMPS) Guida all' aumento di capitale Banca Monte dei Paschi 2014

Volevo ringraziare The Jackal per la bella presentazione del argomento ADC MPS!
avrei una domanda da profano.. il 20/06 le opzioni smettono di essere contrattate ma dal 20 al 27 si puo cmq decidere di aderire avendo nel proprio portafoglio le opzioni comprate alla scadenza del 20/6?

Grazie!

JeamHill

devi decidere entro il 19/6 se vuoi aderire o no all'adc ....altrimenti se non aderisci a chi li vendi i diritti se le negoziazioni sono finite? le banche senon hanno istruzioni le vendono di ufficio l'ultimo giorno ....cioe' il 20/6 ;)

buongiorno a me risulta che il Termine ultimo di adesione sia entro le ore 12:00 del 27/06/2014 e che fino al 20/06 puoi decidere di vendere i diritti

Saluti

Ultima modifica:
Ma siamo sicuri che la droga sequestrata dalla Polizia poi venga distrutta? E se la rivendessero sottobanco?
Analogamente: i diritti non esercitati entro il 27 verranno scaricati in quanto privi di valore oppure se li intascherà la banca?
A pensar male si fa peccato, ma spesso...

Volevo ringraziare The Jackal per la bella presentazione del argomento ADC MPS!
avrei una domanda da profano.. il 20/06 le opzioni smettono di essere contrattate ma dal 20 al 27 si puo cmq decidere di aderire avendo nel proprio portafoglio le opzioni comprate alla scadenza del 20/6?

Grazie!

JeamHill

Ogni intermediario ha un termine diverso, devi controllare con la tua banca o broker...anche questo lo avevo detto :)

Domattina in pre-apertura (prima delle 9) molto probabilmente vedrete in lettera milioni di pezzi al meglio...quelle sono le vendite automatiche da parte delle banche per conto dei clienti che non hanno dato disposizioni su cosa fare dei diritti. Stavolta gli e' andata bene che rispetto al prezzo pre-adc perdono "solo" un 20% circa, altre volte il diritto scende molto di piu' e chi non ha venduto subito, come vi avevo spiegato nella guida, subisce forti perdite.

Se ce ne saranno parecchi (io ne aspetto almeno 20 milioni di pezzi) e la domanda non sara' forte, il prezzo d'apertura potrebbe essere decisamente piu' basso di oggi, forse anche meno dei 17 Euro di minimo registrato finora, quindi chi ha azioni e non le ha ancora vendute, si sbrighi a fare l'arbitraggio vendendo azioni e ricomprando diritti per circa 1/42 il numero delle azioni vendute, cosi' esercitando i diritti avrete azioni ad uno prezzo minore, probabilmente 1.40 contro i 2 Euro della chiusura di oggi....magari pero' domani apriranno a 1.90 ma e' sempre meglio che non fare nulla ed attendere che si schiantino no?

Fate i vostri conti...io probabilmente comprero' un po' di diritti in asta di apertura se il prezzo aprira' in forte calo, ma se non sapete come inserire gli ordini in asta di apertura, allora lasciate perdere altrimenti rischiate di far danni in caso di alta volatilita', come e' probabile che ci sara' domattina.

Ultima modifica:
ottimo post :)

nel breve medio periodo ritengo sarà estremamente difficile vederla ad 1 euro
presumo che la quotazione si adeguerà al prezzo rinvenente dall'acquisto dei diritti il 20-19

comunque è una bella partita e una bella opportunità per chi è fuori

:bow::)

ha fatto decisamente meglio di quanto accaduto in occasione di adc simili per diluizione...

su questo adc non ho fatto nulla
perché non ci ho capito un ciufolo

sui diritti venerdì mi aspettavo un mare di vendite, manco per il cavolo
addirittura meno del minimo sindacale !
e se non c'è stato scarico significa che i soci piccoli hanno sottoscritto

i piccoli hanno sottoscritto un adc di una banca che è al terzo adc in sette anni
tre adc per un totale di 12 mld
12 mld che sono praticamente evaporati
(considerando capitale e impieghi oltre ai crediti, al 2008,
i mld evaporati sono decisamente di più, oltre 24 per l'esattezza, grazie soprattutto all'acquisto antonveneta)

questo adc non è un adc industriale di rilancio, serve praticamente solo a ripagare debiti (monti bond e affini) e ristabilire un minimo di strutturazione societaria e criteri di solvibilità
senza sanare la situazione industriale (come fatto ad esempio da unipolsai)

eppure siamo in presenza di una sottoscrizione di massa
bene ne prendo atto
da mercoledì iniziano le danze e da lunedì prossimo sarà fiesta piena
io resto fuori dalla sala finché all'ingresso non vedo il prezzo del biglietto d'ingresso a prezzi decisamente più ragionevoli
auguri comunque a chi si è già messo in fila

:bow::)

ha fatto decisamente meglio di quanto accaduto in occasione di adc simili per diluizione...

una spiegazione puo' essere che qualcuno ...interessato ....ha comprato i diritti , sorregendo il mercato....e non pesno sia il consorzio di banche che ha sostenuto l'adc.....il 20 i diritti sarebbero dovuti crollare almeno un po' ....invece non è andata cosi' :no: il 20 era la scadenza dei retailers ...chi detiene grosse quote (partecipazioni) ha tempo fino al 27 .... :mmmm:

Come in tutti gli adc, tornano alla societa' che poi, alcuni giorni dopo, li ri-offre a mercato tramite l'asta di "inoptato" , l'ho pure spiegato nel video.

in questo caso il diritto incorpora circa il 90% dell'azione vecchia ....ritornarla alla banca significa annullare il proprio investimento in mps ......il che mi sembra controproducente e contro ogni logica :wall:

Appena arrivati a 1,48 cioè il prezzo di carico medio dei diritti... credo che sarà realistico vedere un 1,3 prima di venerdì... poi chissà da lunedì che caspita succede...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto