Monte Paschi SI (BMPS) Guida all' aumento di capitale Banca Monte dei Paschi 2014

Se posso aggiungere la mia piccola visione, ricordando che il denaro non si crea e non si distrugge in borsa ma semplicemente passa da una tasca all'altra, stanno spolpando i piccoli risparmiatori per bene, vedrete che quando varrano davvero poco i grandi investitori arriveranno a flotte per poi risalire...

Appena arrivati a 1,48 cioè il prezzo di carico medio dei diritti... credo che sarà realistico vedere un 1,3 prima di venerdì... poi chissà da lunedì che caspita succede...

succedera' che chi ha aderito all'adc con prezzo di carico superiore a quello di mercato ...difficilmente le mettera' in vendita :D x digerire un adc di queste proporzioni sul mercato ...ci vorra' del tempo :mmmm:

ANSA) - MILANO, 25 GIU - Dopo non aver fatto prezzo per oltre mezz'ora, il titolo Mps è entrato agli scambi di Borsa in calo del 20% sotto quota 1,5 euro, esattamente a 1,48. La pressione sull'azione - che comunque 'contiene' un valore molto ridotto essendo gran parte nei diritti sull'aumento di capitale - è forte, con scambi già oltre i 30 milioni di pezzi.

adesioni adc:mumble:

MILANO (MF-DJ)--La Fondazione Mps, Fintech Advisory Inc. e Btg Pactual Europe Llp, hanno dato istruzione per l'esercizio integrale dei diritti di opzione, validi per la sottoscrizione delle azioni di nuova emissione nell'ambito dell'aumento di capitale deliberato dall'assemblea degli azionisti lo scorso 21 maggio.
È quanto si legge in un comunicato per conto della Fondazione Mps, Fintech e Btg Pactual, soci detentori di diritti di opzione derivanti dal possesso di partecipazioni azionarie rappresentative rispettivamente del 2,5%, del 4,5% e del 2,0% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena.

in totale 9% del K :specchio:

su questo adc non ho fatto nulla
perché non ci ho capito un ciufolo

sui diritti venerdì mi aspettavo un mare di vendite, manco per il cavolo
addirittura meno del minimo sindacale !
e se non c'è stato scarico significa che i soci piccoli hanno sottoscritto

i piccoli hanno sottoscritto un adc di una banca che è al terzo adc in sette anni
tre adc per un totale di 12 mld
12 mld che sono praticamente evaporati
(considerando capitale e impieghi oltre ai crediti, al 2008,
i mld evaporati sono decisamente di più, oltre 24 per l'esattezza, grazie soprattutto all'acquisto antonveneta)

questo adc non è un adc industriale di rilancio, serve praticamente solo a ripagare debiti (monti bond e affini) e ristabilire un minimo di strutturazione societaria e criteri di solvibilità
senza sanare la situazione industriale
(come fatto ad esempio da unipolsai)

eppure siamo in presenza di una sottoscrizione di massa
bene ne prendo atto
da mercoledì iniziano le danze e da lunedì prossimo sarà fiesta piena
io resto fuori dalla sala finché all'ingresso non vedo il prezzo del biglietto d'ingresso a prezzi decisamente più ragionevoli
auguri comunque a chi si è già messo in fila

idem :)

presto per dirlo...

Se mantiene l'attuale quotazione, anche diciamo 1,40, chi aveva una azione il 9 a un teorico di 1,54 (comprata proprio venerdì 6) ed ha esercitato si vede consegnare un bel mazzo (43 circa) di azioni a scontissimo lunedì.
Come ho scritto anche dall'altra parte, questo qualcuno potrebbe anche vendere ed incassare.

Sul crollo o meno bisogna vedere chi c'è a comprare e che intenzioni ha.
Se vuole sostenere i corsi può anche comprare bene.

Secondo me.

Quanto sopra è sbagliato, mi hanno fatto correggere dall'altra parte.
1,417 / 1,497.

Ultima modifica:
Fonte: Monte Paschi sempre sotto i riflettori a Piazza Affari

Al momento a 1,474 come ci si aspettava...

l'adc è andato a buon fine ....dio solo lo sa come è potuto accadere .....io come scritto sopra ero veramente scettico ...tutti questi soldi x me rimane ancora un mistero .......pensate che una bpm qualche mese fa chiese al mercato 500mln euri ...una carige dissestata 800mln di euro ...etc etc le proporzioni sono immense ....poi vedremo alla fine chi comanda in mps :eek:

secondo il mio parere (modestissimo) da qui puo' solo ripartire mps ...ultima tappa asta inoptato ...ma sembra che sia minimo......certo è che dipende anche dal mercato e relativo settore :up:

ps: x quelli che l'aspettano ad 1 euro :-o corrisponde ad un diritto vicino allo zero .......quindi visto che il diritto non è mai sceso sotto 17 euri mi sembra ....è arduo pensare a tale livello ...dovuto ad arbitraggi .........se poi qualche peones da londra si mette short quello è un altro paio di maniche .....ma sarebbe dovuto dal mercato e non da arbitraggi ;)

Ultima modifica:
l'adc è andato a buon fine ....dio solo lo sa come è potuto accadere .....io come scritto sopra ero veramente scettico ...tutti questi soldi x me rimane ancora un mistero .......pensate che una bpm qualche mese fa chiese al mercato 500mln euri ...una carige dissestata 800mln di euro ...etc etc le proporzioni sono immense ....poi vedremo alla fine chi comanda in mps :eek:

secondo il mio parere (modestissimo) da qui puo' solo ripartire mps ...ultima tappa asta inoptato ...ma sembra che sia minimo......certo è che dipende anche dal mercato e relativo settore :up:

ps: x quelli che l'aspettano ad 1 euro :-o corrisponde ad un diritto vicino allo zero .......quindi visto che il diritto non è mai sceso sotto 17 euri mi sembra ....è arduo pensare a tale livello ...dovuto ad arbitraggi .........se poi qualche peones da londra si mette short quello è un altro paio di maniche .....ma sarebbe dovuto dal mercato e non da arbitraggi ;)

Siamo già a 1,412 adesso. Fino a 1,3 direi che è del tutto normale visto che i diritti non sono mai scesi sotti i 17, così come le azioni non sono mai andate più giù di 0,15 quest'inverno. Anche io non ho idea di come sia possibile che siano riusciti a tirare fuori circa 4 miliardi dalle tasche dei piccoli investitori. Detto questo i "grandi" investitori hanno comprato pochi mesi prima dell'ADC e non si sono mai tirati indietro... meditiamo... meditiamo... :mumble:

Users who are viewing this thread

Back
Alto