tontolina
Forumer storico
articolo scritto pochi mesi fa :Obbligazioni CO.CO.CO?
Di che si tratta??
PaoloOliveri: Co.Co.Co. e CoCo : Come fregare chi investe in Obbligazioni
Qui sotto un estratto:
“Sono obbligazioni convertibili, ibride, subordinate, strutturate, re impacchettate, complesse.
Rendono bene, perchè sono potenzialmente molto rischiose.
Il rischiò è che - se l' Emittente (che so...una banca in pesanti difficoltà patrimoniali, in Italia ce ne sono a bizzeffe) peggiora la sua capitalizzazione - chi ha investito in queste obbligazioni si ritrovi in portafoglio AZIONI di una banca moribonda, ovviamente ad un prezzo di carico orribile, nel momento in cui il mercato "punisce" la banca senza capitali.
L' investitore compra una Obbligazione e si può ritrovare, in automatico, Azioni che valgono pochi centesimi.”
Restando ovviamente in un caso accademico...
poniamo che nel caso di Monte Paschi ci siano in giro molte obbligazioni di questo tipo: è plausibile; anche la BCE ne sarebbe contenta, dato che ha più volte affermato che, nel caso di crisi di capitalizzazione di una banca, gli obbligazionisti possono (forzosamente se è il caso) contribuire di tasca loro per ricapitalizzare.
Poniamo che Serra abbia ragione, che MPS crolli;la sua capitalizzazione diminuisce drasticamente, sotto i criteri minimi: scatta la conversione del Co Co Bond e gli obbligazionisti si trovano azionisti.
Azionisti di una banca decotta con azioni che valgono pochissimo.
Ma il loro prezzo di carico non è il prezzo (last) di quel momento, dato che gli EX possessori di Co Co Bonds se le trovano in portafoglio ad un prezzo prestabilito, contenuto nella strutturazione della Obbligazione che a suo tempo hanno acquistato.