Macroeconomia H1n1: Perche' le borse non crollano?? (1 Viewer)

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Vorrei tanto sapere chi tiene i fili del mercato, quale VERITA' ci nascondete???

Come prevenzione, vi voglio consigliare di prendere della vitamina C (se possibilmente dalle frutta direttamente), raccomando anche di fare una lunga cura con echinacea per rinforzare la vostra immunità e nel caso in cui si ha dei sintomi, si può mangiare tanto aglio.
icon_mrgreen.gif

Ma non fidatevi dei vaccini. Assolutamente no. Vi assicuro che preferirete il bel profumo dell'aglio al posto delle conseguenze dei vaccini.
icon_mrgreen.gif

:DD::DD::DD:

Questa volte niente ali di pipistrello, ragnatele, rospi e salamandre? :pozione:

Eppure, sembra che i rospi e le salamandre siano assolutamente immuni all'H1N1 :D :D :D

:no::no::no:

Non si fa :spam:, non si fa :down: :down: :down:

MM(mistermib)

Forumer storico
mah, non so cosa pensare, non so neanche trovare l'aggettivo giusto,inquietante non rende l'idea.....comunque che schifo..altro che pensare ai grafici..

superrudy

Beyond good and evil
Oggi leggendo in giro mi pare che vi siate fumati davvero di tutto...
Sono le solite campagne di terrorismo per far vendere le soceità farmaceutiche fantomatici vaccini... Non creperà nessuno nenache questa volta, vedrete.
Poi mi pare di aver capito che l'aspettativa di chi ha scritto il post sia quella di giustificare in qualche modo un crollo che deve accadere a tutti i costi, siano motivi economici, politici o, per l'appunto, legati ad uan fantomatica epidemia mortale di massa su scala planetaria...
Mah!

blackstar

Member
Vorrei tanto sapere chi tiene i fili del mercato, quale VERITA' ci nascondete???
Questa "influenza" non mi sembra tanto una caz.zata come vogliono far credere.

:ciao:

Queste persone non tengono vergogna, e amano solo i soldi, tutto qui penso sia il segreto.
si può anche vedere i fiori dalle radici però sempre con la valigia piena di €

Economisti-maghi E non si scusano mai
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=378145

:ciao::ciao::ciao:

lafenice2

Forumer attivo
bisognerebbe evitare sia gli allarmismi non giustificati che il contrario (sempre non giustificato).

Le informazioni vanno lette ovunque, ma devono essere informazioni.
Dal Sito OMS si evincono (e dalla mia esperienza personale di medico) questi fatti/considerazioni:
Il virus H1N1 è un virus influenzale?

Il virus H1N1 è come gli altri virus influenzali degli anni scorsi?

No, ha alcune caratteristiche diverse, soprattutto come effetti sull'uomo. In pratica: si diffonde molto più velocemente ed ha una letalità lievemente maggiore (per il momento ) ai virus influenzali degli ultimi anni. In particolare i casi letali non sono stati (finora) quasi esclusivi degli anziani, ove negli anni passati avveniva il 95% dei decessi, ma si sono avvenuti nel 50% dei casi in persone sotto i 50 anni e per il resto sane.

Servono gli antivirali?

Finora sono consigliati solo nelle persone colpite in forma grave o i cui sintomi pegiorano rapidamente. Nella stragrande maggioranza dei casi l'infezione passa come di solito in una settimana.

Serve il vaccino?

L'esperienza passata fa dire di sì, ma finora non c'è. E' indubbio che visto il diverso comportarsi del virus e le persone che manifestano la forma grave e/o letale, non valgono più le limitazioni previste negli anni scorsi. In Italia fino all'anno scorso il vaccino era gratuito (cioè considerato necessario e utile) solo per alcune categorie di persone (sanitari, anziani, affetti da malattie croniche). I dati finora confermano che la forma pericolosa dell'infezione, non si limita più a quelle categorie ma è più estesa. CIo dovrebbe comportare un aumento della popolazione che potrà usufruire del vaccino gratuitamente (ma non ho notizie che in Italia si sia già presa la decisione).

Sono prevedibili impatti particolari sul sistema sanitario?

Sì. I casi gravi necessitano di ricovero spesso in terapia intensiva ed è presumibile che tali reparti verranno presto saturati se il virus, quando diventera epidemico anche in Italia non avrà mutato la sua virulenza.

E' un virus che cambia faccia e caratteristiche?

No. Finora ha mantenuto le stesse caratteristiche. Anche la sensibilità agli antivirali si è mantenuta stabile (non tutti gli antivirali sono efficaci).

E' la nuova asiatica che tutti i virologi si aspettano?

La storia del virus influenzale è documentata da relativamente pochi anni. Si suppone che ogni 30 anni circa si diffonda una nuova mutazione del virus completamente diversa dalle precedenti. Avvenne così per l'asiatica, che infatti colpì la popolazione mondiale in maniera massiccia, causando un numero elevato di morti. Alcuni ritengono che anche il virus della spagnola fosse un virus influenzale, ma finora, non sono a conoscenza di prove che lo confermino, anche se il sospetto è alto.

Se ho fatto l'influenza l'anno scorso sono già protetto?

No (al 90%). ci sono alcuni fattori da considerare: innanzi tutto, quella che spesso è chiamata influenza non è influenza. I medici, se fate caso, non parlano mai di influenza ma di sindrome influenzale o parainfluenzale. La sicurezza che sia influenza si ha solo l'isolamento del virus. Inoltre se non sono colpiti i polmoni e se non c'è febbre è molto improbabile che sia influenza. L'altro fattore da considerare è che il virus, pur essendo diverso, mantiene alcune caratteristiche immunologiche comuni a tutti i virus influenzali: a quel punto dipende dalla nostra risposta immunitaria. E' anche uno dei motivi per cui il vaccino non funziona al 100%, e anche chi è vaccinato può lo stesso avewre l'influenza, in genere molto più lieve.

Quale prevenzione si può usare?

L'unica prevenzione (oltre al vaccino) che mi sento di consigliare è il lavaggio frequente delle mani. E' la cosa più efficace in assoluto per molte malattie, purtroppo non solo poca gente le lava, ma spesso anche i medici stessi non le lavano frequentemente come dovrebbero.
Le mani vanno lavate (con il sapone) prima di contattare una persona malata e subito dopo (per i medici prima della visita e soprattutto dopo la visita).
Visto che siete tutti smanettoni, vi ricordo che la tastiera del computer è un ricettacolo notevole di virus e batteri.

Spero di aver chiarito alcuni dubbi, o almeno quelli che potevo chiarire al momento.

PS

Non prendo posizione su vaccinazioni sì/vaccinazioni no, non perchè non abbia una posizione, ma perchè troppo spesso mi è capitato di finire a scontrarmi con posizioni di tipo fideistico in un senso o nell'altro: è uno dei rari casi in cui non ritengo utile discutere.

PPS

questo è il sito dell'OMS. purtroppo solo inglese, francese e spagnolo
http://www.who.int/en/

PolMarco

Nuovo forumer
vi segnalo questo video per chi non l'ha ancora visto:
[ame="http://video.google.com/videoplay?docid=4684006660448941414"]http://video.google.com/videoplay?docid=4684006660448941414[/ame]
ne vale la pena di vederlo anche se dura 2 ore

guillermo01

Forumer storico
bisognerebbe evitare sia gli allarmismi non giustificati che il contrario (sempre non giustificato).

Le informazioni vanno lette ovunque, ma devono essere informazioni.
..........

E' un virus che cambia faccia e caratteristiche?

No. Finora ha mantenuto le stesse caratteristiche. Anche la sensibilità agli antivirali si è mantenuta stabile (non tutti gli antivirali sono efficaci).

PS

Non prendo posizione su vaccinazioni sì/vaccinazioni no, non perchè non abbia una posizione, ma perchè troppo spesso mi è capitato di finire a scontrarmi con posizioni di tipo fideistico in un senso o nell'altro: è uno dei rari casi in cui non ritengo utile discutere.

PPS

questo è il sito dell'OMS. purtroppo solo inglese, francese e spagnolo
http://www.who.int/en/
:(

Allegati

• ScreenHunter_1.jpg
    ScreenHunter_1.jpg
    44,6 KB · Visite: 482

lafenice2

Forumer attivo
Non so dove è apparsa questa notizia, ma sembra che faccia riferimento all'ultimo report pubblicato dell'OMS:
http://www.who.int/csr/disease/swineflu/notes/h1n1_second_wave_20090828/en/index.html

Persiste una certa siperficialità e/o vera e propria alterazione di quanto riportato dal documento OMS.
Il fatto di dire che il 15% dellle persone colpite ha avuto mnecessità di essere ricoverata in terapia intensiva non sembra essere vero. Quello che dice il documento OMS è che il 15% delle persone ricoverate in ospedale ha avuto bisogno della terapia intensiva; i numeri coinvolti sono molto ma molto diversi. Riporto la frase che parla di questo del documento OMS (e che il giornalista estensore dell'articolo postato da guillermo01 sembra aver frettolosamente tradotto):
During the winter season in the southern hemisphere, several countries have viewed the need for intensive care as the greatest burden on health services. Some cities in these countries report that nearly 15 percent of hospitalized cases have required intensive care.

Resta ovvio che i dati potrebbero cambiare in futuro, ma che finora così non è avvenuto.

Users who are viewing this thread

Alto