cicoriabagnata
Forumer storico
Il primo 3D squisitamente ed esclusivamente piaggesco, ruffiano, servile, adulatorio, meschino ed ossequioso: avrà un radioso futuro
Riflessione telegrafica per l'elezione del Papa Francesco.
1) Sottolinea di essere Vescova di Roma, come a dire: la Chiesa sia evangelica, come lo era quando gli apostoli andarano per il mondo. Sembra voler indicare una Chiesa meno curiale e più organica (nel senso di organismo "diffuso").
2) Il Pontefice prega. Sembra rigettare il gesto teatrale e ammiccatore, spezzare la schiavitù della comunicazione, per tornare all'essenza della vita cristiana.
Credo sarà un Pontificato ruvido, essenziale, dell'origine.
e impone il silenzio ... per i nostri tempi un silenzio ostico , interminabile , antimediatico ... un buon inizio
....poi bisognerà aspettare le lagnanze degli atei che vorrebbero una Chiesa pret a porter sui suoi princìpi riguardo a omosessuali, bioingegneria ecc.
....poi bisognerà aspettare le lagnanze degli atei che vorrebbero una Chiesa pret a porter sui suoi princìpi riguardo a omosessuali, bioingegneria ecc.
fanno di peggio condannano il preservativo nei paesi africaniEsempio banalissimo in materia sessuale:
La Chiesa prescrive che i giovani arrivino vergini al matrimonio?
Benissimo per loro e per chi ci crede, facciano pure. Ma non pretendano di imporre la loro fede con ingerenze in campo amministrativo / legislativo (un'ingerenza in campo amministrativo / legislativo, a titolo puramente esemplificativo, può essere l'opposizione ad una proposta di istituire un corso di educazione sessuale e contraccezione, e/o all'installazione un distributore di preservativi in una scuola superiore).
Presente!
Stimati compagni cicoriabagnata e timurlango, io sono presente karlpopperianamente e ateisticamente e puntualizzo che, se la Chiesa vuole prescrivere o vietare ai suoi fedeli determinati comportamenti, faccia pure: non mi risulta che sia obbligatorio dirsi credenti e/o fedeli, quindi la Chiesa deve solo segmentare il mercato potenziale in base a specifici target di comunicazione.
Quello che mi lascia perplesso è quando, in generale, la Chiesa vuole vietare ai non fedeli comportamenti non dannosi all'umanità solo perché vanno contro i princìpi prescritti ai fedeli.
Esempio banalissimo in materia sessuale:
La Chiesa prescrive che i giovani arrivino vergini al matrimonio?
Benissimo per loro e per chi ci crede, facciano pure. Ma non pretendano di imporre la loro fede con ingerenze in campo amministrativo / legislativo (un'ingerenza in campo amministrativo / legislativo, a titolo puramente esemplificativo, può essere l'opposizione ad una proposta di istituire un corso di educazione sessuale e contraccezione, e/o all'installazione un distributore di preservativi in una scuola superiore).
Si concentrino sulle anime perdute ma forse recuperabili dei miscredenti, anziché farsi ossessionare dai relativi genitali.
Che schifo, mi dico rileggendomi.
Per questo mese ho finito il mio apporto agli inutili thread che inutilmente trattano di faccende religiose: non voglio apparire un simpatico retard.