da sella mi arrivano questi per chi è interessato
I risultati di BR Malls hanno mostrato una relativa resistenza al deterioramento del contesto economico nazionale con ricavi stabili nel 2015 rispetto all’anno precedente (+3,0%) confermati anche nel Q1 2016 (-2,8% anno/anno). La flessione del tasso di occupazione dei locali al 97,0% nel 2015 dal 97,4% del 2014 e dell’EBITDA margin (79,7% nel 2015 e 80,3% nel 2014) sono contenute considerando che la durata dei contratti è mediamente pari a cinque anni. La performance economica di BR Malls è spiegabile in parte con il migliore andamento delle vendite retail dei centri commerciali (e dei negozi che affittano i locali di BR Malls in particolare) rispetto al dato generale (grafico in basso).
Situazione finanziaria
Il debito finanziario netto di BR Malls è di entità contenuta rispetto al patrimonio netto (gearing del 41% a fine 2015), è ben scadenziato e gli oneri finanziari sono ampiamente sostenibili considerando la stabilità dei ricavi (rapporto EBIT/oneri finanziari pari a 2,2x nel 2015). La cassa e gli investimenti finanziari a breve termine sono adeguati alle esigenze operative. Si segnalano tra i principali elementi di rischio (1) la quota consistente di debito a tasso variabile in un contesto di tassi alti in Brasile, (2) la presenza di più di un quarto del debito finanziario in dollari americani a fronte di ricavi in real brasiliani, sebbene il real si sia apprezzato negli ultimi mesi rispetto al dollaro.
Il contesto economico in Brasile
Gli indicatori mostrano un contesto ancora caratterizzato da criticità. L’aggiornamento delle stime effettuato a giugno dall’IIF sulla crescita del PIL in Brasile nel 2016 prevede una contrazione del 3,3% anno/anno, in miglioramento rispetto al -4,0% indicato a febbraio. L’andamento delle vendite al dettaglio in Brasile di maggio evidenzia una contrazione del 9,0% a/a, il dato peggiore da febbraio. La fiducia dei consumatori è salita a 71,3, in miglioramento dal 67,9 precedente, un aumento determinato interamente dalle aspettative sulla situazione futura.