Ritengo la gente su questo forum sufficientemente preparata e conscia, ma come ogni tanto è già capitato, è bene ricordare che NON esiste l'investimento che copre le taglie di tutti: io è tanti anni che vengo qui, che investo in autonomia, che se ho da 'piangere' piango da solo sapendo sempre che quando schiaccio il bottone del trading online, comunque vada, è colpa o merito mio e di quanto ritengo essere capace di 'fare da solo'.
Anche se posto poco, lo faccio soprattutto qui dove si parla di titoli high yeld perche ritengo che sia questa l'assett più ampia dove la possibilità di scelta è quasi infinita, e dove quindi è 'interessante' mettere carne al fuoco degli altri e trovare (come spesso è successo a me grazie agli altri partecipanti) qualche cosa che era di mio interesse.
Molto più raramente posto e parlo della roba più 'tradizionale' e alla quale riservo una parte molto più consistente del mio ptf.
Ma, ancora, proprio per il fatto che qui la distesa è ampia e quasi senza regole, ognuno deve sapere che qualunque isin qui scritto è potenzialmente una mina e non sempre una dolce torta.
Quindi, infine e soprattutto per i newbie, occhio sempre che quello che sta bene a uno non è proprio detto stia bene a tutti, per svariate ragioni: io, per esempio, per scelta personale, per 'high yeld' intendo sempre roba che è al limite del distressed, diciamo molto 'border line'.
Scusatemi tutti questo 'reminder', ma ogni tanto è bene farlo.
Ricordo che in passato si erano già 'scontrate' le anime del forum: quelle che sono contrarie a postare l'operatività proprio perche qualcuno potrebbe 'copiare' pedestremente senza sapere cosa sta facendo e sostenendo che i forum come questo dovrebbere avere uno scopo più ....pedagogico e meno operativo, e quelle che invece ritengono che, allora, non ci sarebbe ragione di stare sui forum dove si parla di finanza eperche questi diventerebbero tutti una sorta di 'wikipedia' di nicchia.
Scusatemi se ho debordato, ma stamane quando ho letto i post dopo il mio, mi è venuto voglia di scrivere queste righe.