1) Non so se quell'Intesa è diverso. Posso solo dirti che altri at1 e coco in eur che ho mi vengono cedolati totalmente lordi (come sai, pagheremo poi a far monte sul reddito col ns tassatore);
2) In chf c'è proprio ormai poco. Anzi, nell'ultimo mese ho anche smontato diverse posizioni viste le corpose risalite (MEYER BURGER, EFG, FIRSTRAND, PEACH PROP., VTB, e-l'unica in perdita-ho chiuso tutta l'Air Berlin). Tengo in PTF due AABL, ALPIQ, coco CS, GPB, KLM, la RBS che sarà callata e continuo ad accumulare le SRLEV). Sono contento di avere aperto discrete posizioni in RUB a metà dello scorso anno che riesco a comprare anche sui loro titoli domestici e che continuo ad accumulare con le cedole corpose: in sostanza, spendo i CHF e riaccumulo usd eur nzd zar e rub.
3) creditreform proprio non me lo filo, nè quando è negativo nè quando è positivo: diciamo che sui piccoli corporate € faccio altre valutazioni: di quelli che qui si nominano "ciofecaglia tedesca et similia", ho in PTF Algeco (l'unico da 100k), Bourbon e 4finance in discreti cip, eternamode, eyemaxx, homann holzw., metalcorp e appunto questa senivita. il resto che ho in € è non corporate di questo tipo. In usd, tengo il coco UC, altri sub bancari più piccoli, e una infinità tra corporate hy e Pref.Ph/ETD in piccoli tagli
ciao e ad maiora !