Il bond DE000A1E8W96 ce l'ho dall'emissione. Dopo un anno circa il valore è crollato a 75 e lì intorno è stato anche nei primi mesi del 2012. Sembrava una delle tante piccole società tedesche che emettono obbligazioni per ripagare i debiti bancari, tra l'altro non sempre il bond era liquido (come recentemente Windreich).
Trascorsa questa fase turbolenta, la società ha presentato dei risultati economici discreti e soprattutto ha convinto il mercato con un piano di investimenti ambizioso.
C'è stato qualche assestamento più di recente, quando la società ha annunciato l'emissione di un secondo bond con cedola elevata, ma per adesso i corsi sembrano stabilizzati.
A mio giudizio, questi bond possono risentire pesantemente di una cattiva trimestrale, mentre non vengono premiati in modo significativo se il business della società si dimostra stabile. Resta inoltre il citato rischio di liquidità, specialmente sull'emissione di taglio inferiore.
Rispetto ad altri emttittenti tedeschi con bond "comparabili", la società Rena si è per ora dimostrata abbastanza affidabile e trasparente nelle comunicazioni verso il mercato.