Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2

potrebbe ristrutturare il bond senza fallire. bisogna vedere se ci sono clausole CAC. o magari potrebbe fallire e si va a riparto. le vie del signore sono infinite


scusami riparto cosa significa[/QUOTE]
quando una azienda viene liquidata se il bond è secured, ha una certa priorità, bisogna vedere il prospetto. se unsecured è un debito dell'azienda come tutti gli altri e quindi entra nel passivo e viene ripagato in una percentuale basata sulle attività. se la liquidazione delle attività rende 30 e i debiti sono 100, il bond verrà ripagato 30. sono anni che non mi rinfresco sulle disposizioni fallimentari, ma in Italia questa è la regola generale

grazie, so che e' un senior
 
potrebbe ristrutturare il bond senza fallire. bisogna vedere se ci sono clausole CAC. o magari potrebbe fallire e si va a riparto. le vie del signore sono infinite


scusami riparto cosa significa
quando una azienda viene liquidata se il bond è secured, ha una certa priorità, bisogna vedere il prospetto. se unsecured è un debito dell'azienda come tutti gli altri e quindi entra nel passivo e viene ripagato in una percentuale basata sulle attività. se la liquidazione delle attività rende 30 e i debiti sono 100, il bond verrà ripagato 30. sono anni che non mi rinfresco sulle disposizioni fallimentari, ma in Italia questa è la regola generale

grazie, so che e' un senior[/QUOTE]

aldesa il suo bond e' senior secured...bisogna vedere su cosa poggia pero'
 
Il Quebec esclude più aiuti Bombardier in mezzo a rapporti che la società sta cercando per gli investitori

La stampa canadese
Julien Arsenault
16 ottobre 2017
3:30 PM EDT

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2017
17:45 EDT


MONTREAL - Il governo del Quebec ha inviato un segnale a Bombardier che probabilmente non darà al gigante dell'aerospazio in difficoltà un altro piano di salvataggio se i rapporti sono vere, la compagnia sta ancora una volta cercando denaro.

"Penso che abbiamo fatto abbastanza per l'industria aerospaziale", ha detto lunedì ai giornalisti il ministro dell'economia del Quebec, Dominique Anglade, in risposta a un rapporto di Bloomberg del weekend che ha detto che Bombardier sta cercando investitori e sta considerando la vendita di asset aerospaziali.

L'articolo, citando fonti anonime, ha detto che la compagnia è in discussione per vendere i suoi turbocompressori Q400 e unità a getto regionale CRJ, che sono riuniti rispettivamente a Toronto e Mirabel, Que.

Airbus SE è tra i potenziali acquirenti, ha detto Bloomberg.

La Quebec ha investito 1 miliardo di dollari nel 2016 per una partecipazione del 49,5% nel programma di jet commerciali CSeries di Bombardier.

Anglade, che ora è anche vice premier, ha detto che il governo non sarà coinvolto nel turboelica Q400 di Bombardier o nei programmi jet regionali della CRJ.










"Quando gli investimenti fatti dal governo del Quebec inizialmente nei CSeries, abbiamo detto che stavamo cercando un altro partner. L'abbiamo sempre detto ", ha detto.

"In ogni proposta che esamineremo, esamineremo l'occupazione. Numero 1 è il numero di posti di lavoro che abbiamo in Quebec. Se guardi i numeri nell'industria aerospaziale in questo momento, sono piuttosto buoni. Ci sono un sacco di cose che accadono nell'industria aerospaziale in Quebec e vogliamo mantenerla in questo modo ".

Accanto ad Anglade c'era il ministro federale per lo Sviluppo economico Navdeep Bains, il cui governo ha dato a Bombardier (TSX: BBD.B) un prestito di 372,5 milioni di dollari all'inizio di quest'anno.

"Penso che la questione fondamentale dal nostro punto di vista sia che abbiamo dimostrato un impegno di lunga data nel settore aerospaziale", ha detto ai giornalisti. "Questo è davvero un settore importante per l'economia canadese - il Québec in particolare. Si tratta davvero di produzione e posti di lavoro qui. "

David Chartrand, coordinatore del Quebec per l'Associazione internazionale dei macchinisti e dei lavoratori aerospaziali, non ha voluto commentare il rapporto, dicendo che non aveva abbastanza informazioni.

L'interesse dichiarato di Bombardier nella vendita di beni è legato alla recente decisione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di proporre un pesante dazio del 300% sui propri jet CSeries in risposta a una denuncia della rivale Boeing.

Le conclusioni preliminari del dazio compensativo del dipartimento concordavano con Boeing sul fatto che Bombardier beneficiasse di sovvenzioni statali improprie, conferendole un vantaggio ingiusto quando vendeva i suoi jet CSeries da 100 a 150 posti a sud del confine.

Gli esperti del settore aerospaziale hanno espresso dubbi sulla possibilità che Bombardier venderebbe i propri jet regionali o unità turboelica.

"Sembra improbabile per il momento", ha detto Seth Seifman, analista di JP Morgan, in una e-mail.

Ha detto che Comac, una società statale cinese, aveva già preso in considerazione l'ipotesi di investire nei CSeries e potrebbe essere interessata a determinate divisioni del settore aerospaziale di Bombardier.

Seifman ha detto che l'azienda cinese sarebbe tentata di acquistare beni di proprietà intellettuale e stabilire relazioni commerciali con i clienti esistenti.

Mehran Ebrahimi, con il gruppo di ricerca aeronautica all'Université de Quebec, una scuola di management di Montreal, ha detto di non sapere perché Bombardier avrebbe venduto i programmi di jet regionali Q400 turboelica o CRJ.

"Queste sono entrambe mucche da mungere", ha detto. "Perché sbarazzarsi di loro quando gli ordini sono in buono stato?"
 

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