Citgo Petroleum: valuta istanza fallimento con caos Venezuela
MILANO (MF-DJ)--La compagnia petrolifera venezuelana Citgo Petroleum starebbe valutando varie opzioni, tra cui la dichiarazione di fallimento negli Stati Uniti, per proteggere le sue operazioni nell'ambito dello scontro tra l'amministrazione Trump e il governo di sinistra del Venezuela per il controllo delle risorse energetiche statali del Paese sudamericano, riferiscono persone informate sui fatti.
Mentre Citgo sta prendendo in considerazione varie ipotesi, la Casa Bianca cerca di trasferire il controllo delle attività dal presidente Nicolas Maduro al leader dell'opposizione, Juan Guaidó, che gli Stati Uniti hanno riconosciuto come capo di stato legittimo.
Il controllo degli asset di proprietà dello Stato venezuelano è considerato la chiave per decidere il destino politico del Paese e la controversia sta costringendo Citgo a prendere in considerazione l'avvio di una procedura fallimentare negli Stati Uniti.
Un portavoce di Citgo ha detto che la società è "redditizia, solvibile e ha piani di emergenza per gestire con successo gli accadimenti recenti" senza però citare la possibilità che venisse presentata un'istanza di fallimento.