Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (5 lettori)

veltroni

Forumer storico
Sempre per rimanere in HY in euro cosa ne pensate del subordinato Pop. Sondrio 2027... non so giudicare affidabilità... PARERI?
 

Fabrib

Forumer storico
salve a tutti cosa ne pensate del libano?
The International Monetary Fund (IMF) said it is assessing an emergency reform package announced by Lebanon's government last week and stressed reforms should be implemented urgently given the country's high debt levels and fiscal deficits.RTRS

A Lebanese state prosecutor on Sunday banned traders and money exchangers from taking significant amounts of physical dollar currency out of the country at air and land borders, state news agency NNA said. RTRS
 

Aquila Reale

Nuovo forumer
The International Monetary Fund (IMF) said it is assessing an emergency reform package announced by Lebanon's government last week and stressed reforms should be implemented urgently given the country's high debt levels and fiscal deficits.RTRS

A Lebanese state prosecutor on Sunday banned traders and money exchangers from taking significant amounts of physical dollar currency out of the country at air and land borders, state news agency NNA said. RTRS
grazie era meglio se in italiano greazie comunque
 

Maio72

Follow the white rabbit
Forse prima di dare degli ok di acquisti a chicchesia...bisognerebbe conoscere bene l'azienda...hanno fatto bilanci falsi e sono stati inquisiti in usa...quindi di questa azienda finanziariamente si sa quello che vogliono farci credere....e ormai le ho in carico ma appena passano il mio pmc vendo e salvo 200k...di cedole ne ho gia' prese x 3 anni...

Se ricordo bene hai scritto di bilanci falsi anche per Avon ed Hertz. Nel mentre i bond sono schizzati ed in molti hanno fatto i soldi. Siamo nel mercato HY e il rischio fa parte del "gioco". Le vere difficoltà secondo me sono sul mercato delle foglie di tabacco, la diminuzione dei fumatori, i nuovi prodotti. Infatti anche Altria e PM soffrono anche se non si possono paragonare. Sono fiducioso, penso che la sfangheremo. A questi prezzi penso di non vendere. Certo che un bond che rende quel che rende Pyxus oggi è a livelli di forte e seria difficoltà.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Tim: S&P conferma rating a 'BB+/B', outlook stabile 28/10/2019 11:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--S&P Global Ratings ha confermato il rating sul debito di Telecom Italia a ''BB+/B'' con outlook stabile. Gli analisti ritengono che il leverage di Tim raggiungera'' un picco di 4.2x nel 2019, legato all''aspra concorrenza sul mercato domestico dopo l''ingresso di Iliad lo scorso anno, e l''introduzione dell''Ifrs16.
red/fch
 

simoneimola

Forumer attivo
L'acquisizione da parte di CMA CGM di Ceva Logistics mette a dura prova i dati finanziari

Il debito di CMA CGM è diventato troppo elevato a seguito dell'entrata su vasta scala della società di spedizioni container francesi nel settore della logistica in un momento in cui la domanda è rallentata, l'incertezza sta aumentando e il numero di grandi navi sta aumentando.

L'acquisizione di Ceva Logistics con sede in Svizzera da parte di CMA CGM, meno di un anno fa, per 1,7 miliardi di dollari, è diventata un onere finanziario per la linea di navigazione container francese. Ad ogni modo, questo è il punto di vista se si chiedono ad alcune agenzie di rating del credito e alle banche che si guadagnano da vivere analizzando le finanze della compagnia di navigazione e valutando la sua capacità di rimborsare il proprio debito. Questi includono Moody's, che ha recentemente abbassato il suo rating di credito di CMA CGM, e prima ancora, l'OCBC Bank di Singapore ha fatto una mossa simile, con entrambe le aziende che citano il fatto che il suo debito dopo l'acquisizione di Ceva Logistics è diventato troppo elevato rispetto al trasporto marittimo liquidità dell'azienda. Se il debito di Ceva viene aggiunto al debito assunto per l'acquisto, la cifra combinata sale a 2,3 miliardi di dollari.

Il livello del debito insieme a un flusso di cassa lento mette sotto pressione la liquidità "

È una combinazione del finanziamento dell'acquisizione di Ceva Logistics e del programma di investimenti su larga scala - in cui ci sono alcune delle più grandi navi portacontainer sulla strada per CMA CGM - che fa dubitare di Moody's che la compagnia di trasporti francese sarà in grado di cambiare questa situazione, almeno entro il prossimo anno o anno e mezzo. Ciò ha fatto sì che l'ufficio di rating del credito modificasse il rating da B1 a B2 e le prospettive da negative a stabili per la compagnia di navigazione. In particolare, Moody's si aspetta che il rapporto tra debito e risultati operativi - e quindi la liquidità di CMA CGM - sia superiore a 5,5 a 1, che è alto e troppo alto, secondo l'analista di Moody's Daniel Harild. Il rapporto dovrebbe essere vicino o inferiore a 5 a 1. "Insieme a un capex elevato e un contesto di mercato stabile, sebbene difficile, l'acquisizione di Ceva è alla base del declassamento che prevediamo di mantenere per i prossimi 12-18 mesi. Il livello del debito e un flusso di cassa lento mettono sotto pressione la liquidità" Harild dice a ShippingWatch. Diverse leve da tirare Tuttavia, ci sono diverse leve che CMA CGM può tirare per portare il rapporto debito / liquidità a un livello accettabile. Ad esempio, si prevede che CMA CGM cederà parte della sua partecipazione Ceva e manterrà almeno il 51 percento. Già al momento dell'acquisizione, il corriere ha indicato che non avrebbe necessariamente mantenuto il 100 percento. Questa e altre vendite di attività rafforzerebbero di per sé la liquidità. "In primo luogo, CMA CGM ha dichiarato che stanno cercando di cedere attività terminali che riteniamo possano tradursi in un'iniezione di liquidità di almeno 500 milioni di dollari", spiega Harild. Infine, si potrebbe immaginare che CMA CGM rinvii la consegna della flotta che sta arrivando dai cantieri, ma realisticamente ci vorrebbe del tempo perché una tale manovra abbia un effetto, e in ogni caso non sarà quest'anno e probabilmente neanche l'anno prossimo. "Moody's osserva che la CMA CGM ha storicamente dimostrato un buon accesso al capitale e che esiste qualche opzionalità quando si tratta di ritardare il capitale investito che migliorerebbe l'attuale profilo di liquidità. Inoltre, Moody's comprende che la società sta pianificando di vendere una quota di minoranza in Ceva e di cedere terminali; entrambe queste azioni migliorerebbero la liquidità ", scrive Moody's in un'analisi. Secondo Bloomberg, la CMA CGM ha anche iniziato a vendere numerosi impianti portuali. Fonti anonime con conoscenza della questione hanno detto a Bloomberg che i commercianti cinesi sembrano l'acquirente preferito delle attività. Tuttavia, finora la compagnia di spedizioni francesi di container non ha fatto commenti al riguardo. Debito che ha un impatto La relazione trimestrale più recente sembra indicare che il debito sta incidendo sui profitti della compagnia di navigazione. I ricavi e il risultato operativo (EBITDA) della società sono entrambi migliorati per l'intero gruppo. Le entrate sono cresciute a 7,7 miliardi di dollari da 5,7 miliardi di dollari nello stesso trimestre dell'anno scorso e il risultato operativo è cresciuto a 954 milioni di dollari da 214,6 milioni di dollari nel corrispondente trimestre dell'anno scorso. Tuttavia, CMA CGM ha chiuso con un deficit netto di 109 milioni di USD, mentre la linea di fondo è scesa a 22,7 milioni di USD nello stesso trimestre dell'anno scorso. La sola acquisizione di Ceva ha avuto un impatto negativo di 41 milioni di dollari sul risultato. Alla banca OCBC con sede a Singapore, l'analista Seow Zhi Qi concorda con l'idea che CMA CGM dovrebbe esaminare il proprio debito. OCBC ha anche recentemente declassato CGM CMA in un rapporto. E a questo proposito, la decisione della compagnia di navigazione di aumentare il suo obiettivo di risparmio a 1,5 miliardi di dollari, come è accaduto prima delle vacanze estive, è tutt'altro che sufficiente.

Sebbene riteniamo che la CMA possa cercare di vendere una partecipazione di minoranza in Ceva per migliorare la sua posizione di leva finanziaria, al momento non vi è alcuna indicazione che questo piano si materializzi dalla società nel breve termine al momento "

"Sebbene il piano di risparmio di CMA dovrebbe contribuire positivamente ai dati finanziari di CMA, non prevediamo un miglioramento del nostro rating della società solo perché riteniamo che per CMA sarebbero necessari costi operativi più bassi per aumentare la sua posizione di liquidità e la leva finanziaria", afferma. in un commento a ShippingWatch. Nel frattempo, un'altra sfida per CMA CGM è che Ceva Logistics continua a operare in perdita, rendendo automaticamente l'azienda meno attraente per gli investitori. "Sebbene riteniamo che CMA possa cercare di vendere una partecipazione di minoranza in Ceva per migliorare la sua posizione di leva finanziaria, al momento non vi è alcuna indicazione di questo piano che si sta materializzando dalla società nel breve termine al momento. Dato che Ceva è in perdita al 30 giugno 2019 e la CMA sta lavorando all'attuazione di un piano di inversione di tendenza Ceva, riteniamo che una vendita di Ceva a questo punto probabilmente comporterebbe una perdita che non è preferibile ", spiega. Il debito potrebbe avere un cattivo tempismo Come i suoi concorrenti, CMA CGM opera in un mercato di container che si trova ad affrontare diverse sfide. La tempistica del grande debito che spinge la grande compagnia di navigazione francese non è quindi eccezionale. Qualche giorno fa, l'FMI ha nuovamente abbassato la sua prognosi per la crescita dell'economia globale, un indicatore importante per l'industria globale delle navi container. Il Fondo monetario internazionale, FMI, prevede che la crescita economica globale sarà di circa il 3 percento per l'anno, che, se è vero, sarà la cifra più bassa dagli anni che circondano la crisi finanziaria nel 2008-2009. L'ultima previsione è un aggiustamento al ribasso rispetto alla prognosi di luglio del FMI, che prevedeva una crescita economica globale del 3,2 per cento.

La domanda di trasporto di container si colloca tra il 2 e il 3 percento. Gli ultimi dati, sebbene mensili, dalle statistiche sul commercio dei container hanno mostrato una crescita dello 0,8 per cento in agosto, che è stata una notevole riduzione rispetto a luglio quando la crescita del trasporto globale di container è stata del 3,6 per cento. Tuttavia, le società di trasporto di container possono essere contente che il portafoglio ordini si trovi attualmente tra l'11 e il 12 percento della flotta esistente, che è molto bassa per l'industria. Ma alcune delle navi su ordinazione sono di una grande varietà, e quindi attraccano nello stesso segmento degli ordini della CMA CGM. Le navi di queste dimensioni possono essere utilizzate solo sulle rotte Asia-Europa settentrionale. E infine, c'è la questione del carburante più costoso necessario per conformarsi al regolamento IMO 2020, che le prime navi probabilmente inizieranno a bunkerare all'inizio di novembre. I rapporti iniziali delle grandi compagnie di navigazione container indicano che alcuni accordi rimangono da stipulare e che il livello dei prezzi finali non sarà noto fino a qualche tempo a novembre, quando ci saranno abbastanza transazioni per costituire un mercato.
 

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