Non ho mai approfondito più di tanto il mondo delle opzioni ma non capisco il vantaggio di vendere una Call invece di comprare una Put.
Vendere un call
posseggo 1000 azioni della società X comprate a 100
Dopo 6 mesi vanno a 140
Chiamo un call con strike 140 e prendo 5 di premio per ogni azione ( numeri a caso ma tanto per fare un esempio)
Se alla scadenza dell’opzione il prezzo dell’azione supererà 140 , diciamo che prezza 142, allora avrò venduto le mie 1000 azioni a 140 più il premio che già avevo incassato.
Se invece il prezzo dell’azione alla scadenza Dell’opzione sarà più basso di 140 allora potrò scegliere :chiudo il call pagando una penalità e mi terrò le mie 1000 azioni e anche il premio di 5 ogni azione
oppure lascio scadere l’opzione e incasso il controvalore delle azioni vendute più il premio già incassato
ovviamente il premio potrà aumentare o diminuire dipendendo da :
Più lo strike è vicino al prezzo dell’azione o addirittura più basso il premio sarà maggiore
Quando le compagnie presentano le trimestrali aumenta la volatilità e anche i premi corrisposti
Quando l’opzione ha scadenza lunga, maggiore di un mese, allora il premio sarà maggiore
Questa ultima ipotesi però non la percorro quasi mai