Intralot ha emesso due obbligazioni. Il primo ha 5 anni, ha un valore nominale di 250 milioni di euro, è entrato in commercio a settembre 2016 e scade il 15 settembre 2021. Il tasso di interesse fisso per questa emissione è del 6,75%. Il secondo bond ha 7 anni, emesso a settembre 2017, ha scadenza 2024 e il suo valore nominale è di 500 milioni di euro con un tasso di interesse annuo del 5,25%.
A causa degli acquisti effettuati dalla società negli ultimi 2 anni, il saldo residuo è ora di 473 milioni di euro.
Entrambe le emissioni obbligazionarie sono state quotate e negoziate alla Borsa del Lussemburgo secondo i dati di ieri: la prima negozia al 44,98% del suo valore nominale, indicando che il suo rendimento annualizzato entro settembre 2021, quando scade, è al livello del 47%; il prezzo della seconda obbligazione è al 27,2% del suo valore nominale e il suo rendimento annualizzato entro settembre 2024, quando scade, è pari al 47,8%.
Questi prezzi riflettono in una certa misura le discussioni che si svolgono con gli obbligazionisti per il "giorno successivo". È caratteristico che in base al tasso di interesse fisso, l'obbligazione da 250 milioni di euro offre 16,875 milioni di euro all'anno ai suoi possessori. Ciò significa che dal momento dell'emissione ad oggi i possessori originari delle obbligazioni hanno ricevuto il 27% del suo valore nominale. Una percentuale ovviamente multipla per chi ha ottenuto il bond a prezzi inferiori al valore nominale.
Nel secondo caso il tasso di interesse annuo per gli obbligazionisti dell'emissione di 500 milioni di euro è pari a 26,25 milioni di euro ovvero 24,8 milioni di euro se si detraggono gli acquisti effettuati da Intralot. Ciò premesso, gli obbligazionisti di questa emissione hanno già ricevuto il 15,7% del valore iniziale. Anche in questo caso la percentuale è maggiore se si tiene conto di chi ha acquistato obbligazioni a prezzi inferiori.
Pochi giorni fa,
l'amministratore delegato di Intralot Christos Dimitriadis , intervenendo in teleconferenza con gli analisti sui risultati del primo semestre, ha sottolineato, tra l'altro, le discussioni che avvengono con gli obbligazionisti: "Siamo a un punto in cui lavoriamo alacremente con i nostri consulenti . Stiamo scambiando informazioni con i consulenti degli obbligazionisti, ma non posso ancora fornire una data precisa per il completamento dei nostri colloqui. Lo sforzo sta accelerando e presto potremo entrare nei dettagli ".
In Borsa il titolo di Intralot ha chiuso ieri a 0,14 euro, registrando un aumento del 6,6%. Tuttavia, dall'inizio dell'anno, la quota della società ha registrato una perdita del 62%, con il valore di mercato di Intralot che è passato da 57,7 a 21,9 milioni di euro.
entro Dicembre sicuramente sapremo....