Ciao a tutti, anche se è il primo messaggio, è da doversi mesi che vi leggo
Mi presento,: 30 anni, qualche soldo (pochi) messi da parte e investiti principalmente in btp e altri tds europei. Ho deciso di inserire in portafoglio delle obbligazioni a più alta rendita per alzare il rendimento, ad oggi basso, del portafoglio.
Non avrò necessità né nel breve né nel medio periodo di utilizzare i fondi impegnati nell'uso di queste obbligazioni.
Ho identificato alcuni titoli di mio interesse ma alcuni quotano in mercati esteri (es: ekosem borsa di francoforte) su cui non ho mai operato (mi sono sempre limitato a mot e eurotlx). Lidea è di cassettare per evitare di seguire costantemente i titoli. Da qui alcune domande:
- conoscete intermediari, in regime amministrato, che danno accesso alle borse di Francoforte e magari Lussemburgo? Ho identificato degiro come broker ma dovrei far da me la gestione fiscale (not big deal ma se si può evitare meglio)
- l'importo cedolare è tassato all'origine e anche al lordo frontiera? (Doppia tassazione alla stessa stregua dei dividendi azionari?). Se sì, da cosa deipende la tassazione all'origine (mercato? Paese dell'emittente?). Il Capital Gain invece viene tassato solo in Italia, corretto?