Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2

A me invece non sembra tanto poco per un emittente BB (almeno lo era quando l'ho tradata un paio di anni fa). Se però hai da segnalare qualche emissione che renda di più (in euro) di società di pari rating, te ne sarei grato.:bow:
Io sono salito (per modo di dire) sulla Moby, che conosco meglio in quanto naviga dalle mie parti. Ha subito un dow a dicembre, quota sui 92/93 (io ho sborsato 99 e rotti) e ha una cedola semestrale del 7,75%, incassata il 15 febbraio. Quotata sul lux, in euro: XS1361301457
Con questo non intendo dire che sia migliore, ma almeno il rischio lo paga di più.:accordo:

Allora la famiglia Onorato ti ringrazia....pero' okkio secondo me era da aspettare ad entrare...questa andra' su e giu'...come in mare...bisognerebbe pescare giusto e all'ora giusta

Il management di Moby ha spiegato a MF Milano Finanza che “l’obiettivo di Moby è rispettare i covenant finanziari anche a fine anno”. C’è da capire se basterà l’ulteriore crescita del business oppure se sarà necessario un intervento diverso, che potrà passare da una rinegoziazione dei covenant, da uno riscadenziamento del debito, da un rifinanziamento del debito a condizioni migliorative o al limite da una riduzione della leva e quindi dall’ingresso di capitali freschi. Tutto è sul tavolo e nulla è ancora deciso.

Il gruppo ha sulle spalle un debito che a fine giugno era sceso a 447,1 milioni da 556,3 milioni, a fronte di ricavi in crescita a 238,8 milioni a fine giugno dai 216,5 milioni del primo semestre 2016 e di un ebitda invece in calo a 25,2 milioni da 29,3 milioni. Tuttavia, il contributo dell’ebitda del secondo trimestre è stato importante, di ben 31 milioni da un ebitda negativo per 5,7 milioni nel primo trimestre 2017 e da 15,1 milioni del secondo trimestre 2016.

L’aumento dell’ebitda è da ascriversi soprattutto ai circa 10 milioni di euro di guadagno ottenuto dalla vendita della nave Dimonios 2016. Nel primo trimestre, infatti, Cin ha esercitato l’opzione per comprare la nave e contemporaneamente ha firmato un accordo vincolante con una controparte estera per la affittarla e successivamente venderla, con la vendita che è avvenuta in giugno. Tuttavia, va segnalato che l’aumento del fatturato nel secondo trimestre è stato seguito da un aumento meno che proporzionale dei costi, a evidenziare quindi una certa maggiore efficienza.
Io sono salito (per modo di dire) sulla Moby, che conosco meglio in quanto naviga dalle mie parti. Ha subito un dow a dicembre, quota sui 92/93 (io ho sborsato 99 e rotti) e ha una cedola semestrale del 7,75%, incassata il 15 febbraio. Quotata sul lux, in euro: XS1361301457
Con questo non intendo dire che sia migliore, ma almeno il rischio lo paga di più.:accordo:
A

Allora la famiglia Onorato ti ringrazia....pero' okkio secondo me era da aspettare ad entrare...questa andra' su e giu'...come in mare...bisognerebbe pescare giusto e all'ora giusta

A
Vedo che anche tu segui il titolo o perlomeno la società.
Io non conosco International Personal Finance ma dal prezzo che vedo, 91/92, credo che qualche problemino lo abbia.
La Moby, che naviga prevalentemente sulle rotte Sardegna, Isola D'elba, Corsica prende anche contributi dalle regioni alle quali assicura il servizio di spola. Chiaramente la società è privata ma questo servizio essenziale, la rende per certi versi una parastatale.

Tutte hanno problemi...e chi non li ha...li abbiamo anche noi a casa

Vedo che anche tu segui il titolo o perlomeno la società.
Io non conosco International Personal Finance ma dal prezzo che vedo, 91/92, credo che qualche problemino lo abbia.
La Moby, che naviga prevalentemente sulle rotte Sardegna, Isola D'elba, Corsica prende anche contributi dalle regioni alle quali assicura il servizio di spola. Chiaramente la società è privata ma questo servizio essenziale, la rende per certi versi una parastatale.

Minimo 100k, ritenuta 26%....in euro, rimane un 3,80% netto......mi sembra pochino.
a spanne il 3,80% netto mi sembra errato. guarda calcolando al volo mi sembra che il rendimento immediato netto sia circa 4.62%, se invece lo calcoliamo sulla scadenza credo che arriviamo ad un rendimento effettivo netto oltre il 6.50%
Se è vero ratig BB, non ho controllato, in area euro è buono...
Moby, occorre considerare sicuro il miglioramento del business ma anche aumento dei costi, visto aumento del prezzo del carburante...

a spanne il 3,80% netto mi sembra errato. guarda calcolando al volo mi sembra che il rendimento immediato netto sia circa 4.62%, se invece lo calcoliamo sulla scadenza credo che arriviamo ad un rendimento effettivo netto oltre il 6.50%
Se è vero ratig BB, non ho controllato, in area euro è buono...
Moby, occorre considerare sicuro il miglioramento del business ma anche aumento dei costi, visto aumento del prezzo del carburante...

Sì, bisogna controllare se Fitch ha modificato il rating, ma se fosse rimasto sostanzialmente immutato, non se ne abbia il Maratoneta ma di certo non si può paragonare con Moby (il solito carrozzone che sopravvive di contributi pubblici). Immagino che i problemi di Personal Finance siano rimasti gli stessi di quando l'ho venduta: cioè le restrizioni al credito al consumo nei paesi dell'est europa dove è (era?) presente, colpiti da 'rabies' da nazionalismo distorto e furore ideologico. Comunque nonostante queste difficoltà era una società ben amministrata ed in utile, cosa che non si può proprio dire per Moby.
Buon week end a tutti

Sì, bisogna controllare se Fitch ha modificato il rating, ma se fosse rimasto sostanzialmente immutato, non se ne abbia il Maratoneta ma di certo non si può paragonare con Moby (il solito carrozzone che sopravvive di contributi pubblici). Immagino che i problemi di Personal Finance siano rimasti gli stessi di quando l'ho venduta: cioè le restrizioni al credito al consumo nei paesi dell'est europa dove è (era?) presente, colpiti da 'rabies' da nazionalismo distorto e furore ideologico. Comunque nonostante queste difficoltà era una società ben amministrata ed in utile, cosa che non si può proprio dire per Moby.
Buon week end a tutti
Non me ne ho.
Mi hai chiesto se avevo da suggerirti un titolo in euro interessante e questo, solo per cortesia, ti ho detto.
Se anche tu ne hai uno in cui credi, da suggerire, non puoi fare altro che piacere.
Ricambio il buon week end

Users who are viewing this thread

Back
Alto