Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (3 lettori)

LUISBOND

Forumer attivo
a proposito dei moltissimi default...per abbassare tale rischio,ho acquistato fondi HY di bond esteri HY....posso segnalare qualche ISIN?
 

AAA+

Forumer attivo
lo spero vivamente per chi l'ha presa

Fondata nel 1972, R-LOGITECH è una consociata di Metalcorp Group BV e un attore di primo piano nella logistica africana, un ambiente relativamente competitivo in quanto pochi giocatori hanno una strategia per l'Africa.

R-LOGITECH è diviso in logistica e tecnologia. Nella divisione Logistica, la società raggruppa l'amministrazione di porti e terminali e la fornitura di servizi logistici. Nella Divisione Tecnologia, R-LOGITECH fornisce soluzioni di approvvigionamento e manutenzione.

Le società internazionali che acquistano materie prime nel continente africano richiedono macchinari specializzati, strutture logistiche, manutenzione, capacità di carico, ecc. R-LOGITECH può offrire questo da un'unica fonte in molte località. L'azienda agisce come un puro fornitore di servizi. La società viene ricompensata con le corrispondenti commissioni di servizio, in modo che le fluttuazioni dei prezzi delle merci che vengono spostate per i clienti non abbiano alcuna influenza sullo sviluppo del business di R-LOGITECH. Anche gli effetti valutari sono severamente limitati in quanto i costi e le entrate in valuta locale sono sostenuti nei rispettivi paesi. Allo stesso tempo, la fatturazione con i clienti, che sono per lo più società internazionali dall'Europa o dagli Stati Uniti, avviene in dollari statunitensi o in euro e quindi nel quadro giuridico europeo.

Il modello di business di R-LOGITECH è implementato con successo in 22 diverse sedi con circa 1.400 dipendenti. Negli ultimi decenni, la società si è guadagnata un'ottima reputazione grazie a progetti di successo con governi, Stati membri della NATO e organizzazioni internazionali. L'Africa ha sostenuto la crescita, alimentata dalle risorse naturali, da una crescente classe media e dalle tendenze demografiche. Le riforme strutturali e un aumento significativo della spesa per le infrastrutture stanno guidando l'ulteriore crescita della regione, dalla quale R-LOGITECH beneficia in particolare della comprovata esperienza. Con la sua vasta rete di noti clienti internazionali e la sua attenzione a settori di nicchia con servizi ad alto margine come servizi specializzati nella gestione e spedizione di spedizioni e spedizioni, R-LOGITECH è ben posizionata per espandere ulteriormente la sua posizione sul mercato nella regione.

Sviluppo aziendale e prospettive per i prossimi anni

Il risultato preliminare consolidato della società del Gruppo per l'anno civile precedente mostra un utile dopo le imposte di 9,76 milioni di euro. Complessivamente, è stato generato un fatturato di 40,6 milioni di euro, distribuito tra un gran numero di indirizzi affidabili. Il primo consolidamento dei ricavi e dei risultati per l'esercizio 2017 riflette esclusivamente i risultati del bilancio consolidato preliminare dell'ultimo trimestre del 2017. Dopo la rettifica, la società ha una solida quota di capitale pari al 42,9% e ha riserve di liquidità di 14 milioni di euro. Per l'anno finanziario 2018, R-Logitech prevede di aumentare i propri ricavi a oltre 100 milioni di euro. Allo stesso tempo, i guadagni prima delle tasse devono essere aumentati a oltre 15 milioni di euro. I fondi del bond saranno utilizzati, tra le altre cose, per investire in nuovi porti e terminali, nonché nei nuovi terminal aeroportuali. La società prevede di investire i fondi presi in prestito nei prossimi 15 mesi. Le dichiarazioni relative alle prestazioni e ai voucher sono pianificate in modo conservativo, il che si traduce in un alto livello di affidabilità della pianificazione delle cifre. La pianificazione della sicurezza deriva anche da contratti a lungo termine con indirizzi affidabili.

8,50% - BOND R-LOGITECH con scadenza nel 2023

Il prestito SME non subordinato e non garantito di R-LOGITECH SARL attualmente in circolazione è dotato di una cedola dell'8,50% pa (pagamento di interessi annui il 29.03.) E ha una durata di cinque anni fino al 29.03.2023. Il prestito ha un volume totale di 25 milioni di euro con una denominazione di 1.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto per la borsa di Francoforte da banco. Le condizioni obbligazionarie prevedono opzioni di estinzione anticipata su opzione dell'Emittente dal 29.03.2021 al 28.03.2022 al 104% e dal 29.03.2022 al 28.03.2023 al 102% del valore nominale. L'Emittente si impegna a mantenere le proprie controllate e una quota patrimoniale di almeno il 25% e una limitazione di distribuzione di max. 50% dell'utile annuale registrato nel bilancio consolidato e certificato.

Conclusione: rating interessante con outlook positivo

L'Emittente ha un curriculum di successo e si è guadagnato un'ottima reputazione negli ultimi anni e decenni nella regione africana in forte crescita. A causa del modello di business avverso al rischio, della solidità patrimoniale e dell'espansione sostenibile prevista delle vendite e degli utili per i prossimi anni in concomitanza con il rendimento alla scadenza dell'8,50% pa (prezzo di emissione del 100% il 29.03.2018), gli 8 , 50% - R-LOGITECH bond valutato come "attraente (outlook positivo)" (4,5 stelle su 5).
 

LUISBOND

Forumer attivo
Vai avanti, dai....
se me lo consentono,ne segnalo altri,sempre distribuiti da fineco a bassi costi....FONDI CON CEDOLE
LU0671501129 AZ.ESTERO DIV.DISTR. 7%
LU0366773256 7%
LU0955665376 7%
LU1121265976 8%
LU0800341132 8% BRASILE
alcuni fondi UBS staccano da tempo l'8% annuale
come tutti sanno si puo' incassare moltissimo ma senza flusso di cedole dei bond HY
seguo con attenzione il forum e spero di essere stato utile per diversificare a rischio ridotto.
 

veltroni

Forumer storico
se me lo consentono,ne segnalo altri,sempre distribuiti da fineco a bassi costi....FONDI CON CEDOLE
LU0671501129 AZ.ESTERO DIV.DISTR. 7%
LU0366773256 7%
LU0955665376 7%
LU1121265976 8%
LU0800341132 8% BRASILE
alcuni fondi UBS staccano da tempo l'8% annuale
come tutti sanno si puo' incassare moltissimo ma senza flusso di cedole dei bond HY
seguo con attenzione il forum e spero di essere stato utile per diversificare a rischio ridotto.
Io temo che si ti diano le cedole che dici ma con rischio di erodere capitale e in caso di vendita o scadenza non recuperi 100 per cui le cedole prese sono parte del tuo capitale investito; Unicredit ne' ha di questo tenore ed in sostanza puoi rimanerci fregato...o mi sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto