Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (8 lettori)

captain sparrow

Forumer storico
accreditata puntualissima cedola Nordex. Nyrstar rimbalza 86/90 a FRA in apertura. vuoi vedere che la semestrale è stata meglio del previsto?
 

corradotedeschi

Forumer storico
Nonostante la rottura del patto: Ekosem-Agrar vuole diventare pubblico
Di Jakob Eich e Michael Hedtstück
stampaCondividi su LinkedInCondividi con Xing
Ekosem-Agrar sta pianificando una IPO e sta riportando l'ex CFO Wolfgang Bläsi alla direzione. Ma il produttore di latte tedesco-russo è indisciplinato nella sua gestione finanziaria come sempre.


Ogni tanto l'emittente di mini-bond Ekosem-Agrar aveva flirtato con una IPO , ora assume caratteristiche più concrete. Il produttore di latte ha cambiato la sua forma giuridica in una società per azioni, ha detto la società. Lo sfondo è "un'IPO intenzionale". I preparativi sono già iniziati secondo Ekosem.

Per l'attuazione dei piani di borsa Ekosem riporta una vecchia conoscenza. Wolfgang Bläsi assumerà nuovamente il ruolo di CFO, avendo già ricoperto incarichi dal 2010 al 2016, In seguito è diventato un lavoratore autonomo e la dirigenza del reparto finanziario di Ekosem è passata dalla holding di gestione tedesca alla società operativa in Russia. Il CEO dell'azienda è ancora il fondatore Stefan Dürr, che ora è cittadino russo.


Ekosem-Agrar beneficia di un considerevole profitto di libro
Certo, i piani del mercato azionario non sono ancora molto avanzati, ha spiegato un portavoce della società su richiesta di FINANCE. Il tempo era ancora completamente aperto, uno fatto con il cambio di forma legale solo il primo passo. Oltre alla mancanza di pianificazione e di altri generi di prima necessità sono ancora vaghi: non è ancora chiaro è ancora aperta sul volume di destinazione della IPO, anche la scelta del futuro borsa.

Sullo sfondo della struttura aziendale, è probabile che due borse siano sul mercato: Francoforte o Mosca. Perché Ekosem-Agrar è la holding tedesca del produttore di latte russo Ekoniva. La società ha due obbligazioni SME oltre 130 milioni di euro, motivo per cui è già noto sul mercato dei capitali tedesco, anche se non solo in termini positivi.


Due anni e mezzo fa, il management doveva chiedere ai suoi obbligazionisti un'estensione della scadenza delle obbligazioni, perché Ekosem non poteva aumentare i fondi necessari per il rimborso . Il rinnovo aveva negoziato l'attuale CFO Bläsi, che alla fine ebbe successo. Le condizioni delle due obbligazioni, che sarebbero scadute nel 2017 e nel 2018, sono state prorogate di quattro anni ciascuna. Gli obbligazionisti non hanno ricevuto un compenso finanziario per questo.

Tuttavia, l'attività operativa di Ekosem-Agrar si è stabilizzata dal periodo difficile caratterizzato dall'introduzione delle sanzioni della Russia e dal crollo del rublo russo. Le vendite nel 2017 sono aumentate di quasi il 50% a 174,6 milioni di euro. Gli utili rettificati prima di interessi e imposte (EBIT) sono quasi triplicati a quasi 12 milioni di euro. Inoltre, Ekosem ha beneficiato di un profitto derivante da operazioni di fusione e acquisizione di quasi € 30 milioni, che non è incluso nell'EBIT.



Ekosem si basa sulla buona volontà delle banche russe
Tuttavia, i nuovi sviluppi mostrano anche che un riorientamento non sembra aver causato la penitenza agli obbligazionisti del capo della compagnia Dürr. Continua a concentrarsi pienamente sull'espansione, che tradizionalmente lascia il segno sul bilancio nell'agricoltura ad alta intensità di capitale.

Questo corso ha già messo di nuovo Ekosem in una posizione difficile: come indica l'attuale rapporto annuale, il Gruppo ha rotto i termini del credito l'anno scorso. L'inosservanza delle cosiddette clausole ha significato che le passività a lungo termine verso le banche devono essere contabilizzate con breve preavviso. Le passività finanziarie correnti ammontavano a quasi € 140 milioni alla fine del 2017.

I prestiti in questione sono stati in gran parte forniti da istituti di credito russi, principalmente banche. Ekosem ora deve sperare di continuare a sostenere il corso di espansione di Dürr, perché ora l'agricoltore vuole entrare nella lavorazione del latte. Tuttavia, la costruzione e l'acquisizione di caseifici richiederebbe un investimento in milioni. Dopotutto, Ekosem gode del sostegno del Cremlino. A causa delle sanzioni occidentali, che influenzano anche le esportazioni di prodotti alimentari verso la Russia, Mosca sta promuovendo l'industria alimentare locale laddove possibile.



Monte di debito di oltre mezzo miliardo di euro
Nonostante le buone prospettive commerciali, i debiti di Ekosem-Agrar si accumulano di nuovo minacciando. L'indebitamento finanziario netto alla fine del 2017 ammontava a oltre 560 milioni di euro - 8 volte l'utile prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti e degli ammortamenti (Ebitda) di 70 milioni di euro rettificati per gli effetti una tantum. Il debito a lungo termine è salito alle stelle da 185 milioni di euro (2016) a quasi 400 milioni di euro (2017) a causa dei nuovi prestiti bancari garantiti.

Con i soldi, Ekosem vuole investire nelle aziende zootecniche da latte. I prestiti sono in larga misura zinssubventioniert, quindi un portavoce di Ekosem-Agrar. Sta inoltre diventando evidente che il governo russo, al termine, potrebbe concedere sovvenzioni per investimenti non rimborsabili, che si sarebbero successivamente riflesse nel flusso di cassa.

Il portavoce della società non è stato in grado di rispondere alla domanda se eventuali potenziali proventi dell'IPO sarebbero confluiti nel rimborso del prestito o in ulteriori investimenti. Come giustificazione, ha sottolineato che Ekosem è ancora all'inizio del progetto IPO.



Gli obbligazionisti sono lieti di rispondere ai piani di IPO
Per gli obbligazionisti - principalmente domiciliati in Germania - un'IPO di successo sarebbe una buona notizia in quanto rafforzerebbe l'equità. Ciò aumenta la probabilità che Ekosem-Agrar sarà in grado di ripagare le sue obbligazioni al secondo tentativo. I creditori hanno reagito di conseguenza contenti. Sebbene le emissioni obbligazionarie siano sempre state inferiori alla media negli ultimi anni, per la prima volta sono aumentate di oltre il 100% a seguito dell'annuncio IPO.

Il CFO Wolfgang Bläsi ora deve assicurarsi che l'enorme debito di Ekosem ritorni agli occhi degli strateghi aziendali. Allo stesso tempo, Bläsi deve creare fiducia nel mercato dei capitali - Ekosem non ha rafforzato il suo lavoro con gli investitori trasferendo la finanza in Russia. La missione di Bläsi non è facile, dopotutto, i potenziali investitori azionari potrebbero essere ancora più critici nei confronti del ripetuto atteggiamento di laissez-faire della società rispetto ai creditori finanziari.


Il CFO agrario di Ekosem Bläsi ha esperienza in situazioni delicate.

Bläsi ha fatto alcune esperienze con situazioni delicate nel tempo dopo aver lasciato Ekosem. Quindi fu inviato a un disperato bisogno dei creditori dell'emittente KTG Agrar per ottenere una panoramica della sua posizione finanziaria. Ma solo un po 'più tardi KTG è crollato sotto i debiti tremendi, i trucchi del bilancio dubbi e il fallimento della leadership spettacolare . In seguito, Bläsi ha mediato tra la direzione, gli investitori e i restrutors nella ristrutturazione del debito di Sanha, un fornitore per l'industria idraulica. Anche il suo legame con le PMI doveva essere esteso . Lì, tuttavia, gli obbligazionisti hanno applicato pagamenti compensativi significativi.

Ekosem ha anche acquisito competenze finanziarie nel Consiglio di sorveglianza. Wolfgang Graf, ex CFO del gruppo casearia Ehrmann, sarà presente nel consiglio di sorveglianza in futuro. Più ispettori sono le macchine agricole direttore Franz-Georg von Busse, il consigliere russo Vladislav Novoselov e concessionari di macchine agricole Ralf Zürn.
 

corradotedeschi

Forumer storico
Certo l'intenzione di quotarsi in borsa ha portato a salire le quotazioni dei bond.....ma qui c'e' sotto qualcosa di piu' grosso...che non sia un bel cetriolone???
Per adesso conviene monitorare la situazione tenendo occhio le quotazioni...poi vedremo quando si quoteranno...mio consiglio per chi ha quotazioni basse di tenerle….per chi volesse entrare ora a questi livelli di aspettare
 

corradotedeschi

Forumer storico
Wolfgang Bläsi, Dipl.-Betriebswirt (FH) (Presidente)
Bläsi è un contabile esperto e ha studiato amministrazione aziendale. Dopo aver lavorato in una nota casa editrice, si è trasferito in una società di consulenza SAP dove, da ultimo come Chief Financial Officer, ha accompagnato tutte le transazioni sul mercato dei capitali.

Successivamente, in qualità di managing partner, ha supervisionato vari progetti internazionali nel campo delle energie rinnovabili.

Dopo una posizione nel consiglio di amministrazione di una società agricola quotata in qualità di CFO, sei anni come CEO e CFO hanno seguito per uno dei più grandi rivenditori di macchinari agricoli e il più grande produttore di latte in Russia. Oggi è membro dell'Advisory Board o del Supervisory Board di entrambe le società.

Da settembre 2016, Bläsi utilizza la sua esperienza nella consulenza di aziende di medie dimensioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto