Tesla: vola con pubblicazione anticipata conti, mercato fiuta buone notizie
Tesla ha archiviato la seduta di ieri in forte rialzo del 12,72% a 294,14 dollari ad azione poichè la casa automobilistica statunitense ha annunciato che i risultati della trimestrale verranno pubblicati prima del previsto, alimentando la speculazione del mercato che immagina buone notizie in arrivo dai conti del gruppo.
L'attesa per i conti è alta anche perchè l'amministratore delegato, Elon Musk, ha promesso al mercato un utile netto e un flusso di cassa positivo nel trimestre.
Gli investitori si aspettavano che i risultati venissero pubblicati la prossima settimana o più avanti, ma Tesla ha preannunciato che la diffusione della relazione finanziaria sarà oggi, a mercati chiusi.
"La teoria dei giochi suggerisce come la pubblicazione anticipata a sorpresa sia una buona notizia", commenta Adam Jonas, analista di Morgan Stanley. "Tesla si trova nel punto più critico della rampa del suo prodotto più importante (la Model 3) e probabilmente si trova nel punto più critico della sua liquidità e dell'accesso ai capitali da quando è diventata una società pubblica. Perchè Tesla dovrebbe forzare la mano e dare notizie negative al mercato in questo momento?".
Gli analisti però non sono così ottimisti quanto Musk. Gli esperti contattati da FactSet si aspettano in media una perdita netta di 95 centesimi di dollaro ad azione nell'ultimo trimestre rispetto alla perdita di 3,7 usd per azione dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi dovrebbero poi attestarsi a 6,1 mld usd dai 2,98 mld usd del terzo trimestre del 2017.
Gli analisti si aspettano poi che Tesla registri una perdita adjusted di 3 centesimi ad azione rispetto ai 2,92 usd per azione di un anno fa.
Gli esperti non sono quindi ottimisti come Musk, ma se la previsione dell'amministratore delegato della compagnia automobilistica dovesse essere confermata, si tratterebbe del terzo utile trimestrale nella storia di Tesla. L'azienda ha visto infatti un'ultima riga del bilancio in positivo di 22 milioni nel terzo trimestre del 2016 e di 11,2 milioni nel primo trimestre del 2013, ma non ha mai registrato un utile a livello annuale.
Dow Jones Newswires
October 24, 2018 02:59 ET (06:59 GMT)