Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (7 lettori)

iguanito

Forumer storico
Ciao a tutti, anche se è il primo messaggio, è da doversi mesi che vi leggo :)

Mi presento,: 30 anni, qualche soldo (pochi) messi da parte e investiti principalmente in btp e altri tds europei. Ho deciso di inserire in portafoglio delle obbligazioni a più alta rendita per alzare il rendimento, ad oggi basso, del portafoglio.

Non avrò necessità né nel breve né nel medio periodo di utilizzare i fondi impegnati nell'uso di queste obbligazioni.

Ho identificato alcuni titoli di mio interesse ma alcuni quotano in mercati esteri (es: ekosem borsa di francoforte) su cui non ho mai operato (mi sono sempre limitato a mot e eurotlx). Lidea è di cassettare per evitare di seguire costantemente i titoli. Da qui alcune domande:
- conoscete intermediari, in regime amministrato, che danno accesso alle borse di Francoforte e magari Lussemburgo? Ho identificato degiro come broker ma dovrei far da me la gestione fiscale (not big deal ma se si può evitare meglio)
- l'importo cedolare è tassato all'origine e anche al lordo frontiera? (Doppia tassazione alla stessa stregua dei dividendi azionari?). Se sì, da cosa deipende la tassazione all'origine (mercato? Paese dell'emittente?). Il Capital Gain invece viene tassato solo in Italia, corretto?
Ciao: andando con ordine: per quanto riguarda gli intermediari in regime amministrato, se hai seguito il forum avrai notato che parecchie banche teroricamente comprano bond OTC (ad esempio DB, banca sella, iw bank e altre di cui i forumisti qui dentro si avvalgono). Piuttosto è da vedere se poi in pratica l'intermediario te ne consente l'acquisto, stante le numerose limitazioni che ormai molti istituti impongono specie verso chi non ha la qualifica di investitore qualificato/professionale. Per quanto riguarda i titoli ad alto rendimento, l'idea di cassettare senza seguirli mi sembra- visti i tempi che corrono - alquanto audace. Personalmente eviterei adesso di andare su titoli tipo ekosem e pattume del genere; in ogni caso se proprio lo farai meglio seguirli quotidianamente. Sull'aspetto fiscale, i gains sono tassati in italia ovviamente; gli interessi scontano l'imposta alla fonte ma alcuni titoli (a me è successo con un bond emesso da società svizzera in franchi svizzeri) scontano la doppia trattenuta, salvo poi potere chiedere il rimborso all'agenzia delle entrate attraverso una procedura che non consiglierei neanche al mio peggior nemico!! In ogni caso se puoi evitare l'acquisto di questi titoli (parlo di quelli tassati due volte) è meglio.
 

marcob77

Moderator
Riassunto capitolo TIM.
Ieri c'è stato il CDA di TIM che ha comunicato conti migliori del consensus (in particolare EBITDA) ma comunque in linea con il piano al 2024.
Direi che la novità maggiore è stata l'intervista il giorno prima di Di Stefano (A.D. di CDP Equity) che ha confermato che i lavori per la rete unica vanno avanti.

Ottimi risultati di TIM Brasil e anche di Tim Enterprise soprattutto grazie alla crescita del cloud.

Sotto una dichiarazione dell' A.D. di Tim sulla rete unica

PUNTO 2-Tim, Labriola: da Cdp rassicurazioni su rete unica nonostante crisi politica
04/08/2022 13:57 RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 4 agosto (Reuters) - Il lavoro sull'integrazione della rete fissa di Tim (TIT.MI) e quella di Open Fiber va avanti nonostante la crisi politica, ha detto l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola citando quanto dichiarato da Pierpaolo Di Stefano, AD di Cdp Equity responsabile del dossier rete unica, in una recente intervista.

"Le cose stanno andando avanti, il contesto politico non sta bloccando l'attività", ha detto Labriola durante la call sui risultati rispondendo ad una domanda sullo stato dei colloqui.

Cdp "pensa che la rete unica sia lo scenario migliore", ha proseguito.

"Questa non è una dichiarazione di Labriola o di Tim, è una dichiarazione di Cdp", ha aggiunto, sottolineando come nell'intervista a Repubblica Di Stefano abbia confermato l'invio di una proposta non vincolante con l'obiettivo di arrivare ad un possibile accordo vincolante per la fine di ottobre.

Labriola ha spiegato che l'attuale contesto macroeconomico ha suggerito un atteggiamento conservativo sulla guidance per i prossimi anni, dopo il miglioramento del target di margine operativo lordo per il 2022, visto in calo meno di quanto inizialmente previsto.

D'altra parte, nell'attuale set di previsioni, non sono compresi i possibili benefici derivanti dall'avvenuta rinegoziazione del contratto con Dazn, così come quelli ulteriori derivanti dall'acquisizione degli asset di Oi in Brasile, ha spiegato.

Per quanto riguarda la valorizzazione di Tim Enterprise, dove confluiranno le attività connesse ai grandi clienti, cloud, cybersecutiry e Internet of Things, Labriola ha sottolineato come dopo il Capital Market Day di luglio altri soggetti, oltre Cvc, abbiano manifestato interesse.

"Stiamo ora lavorando per cercare di capire come estrarre il massimo valore da quest'area", ha concluso l'AD.
 

mararr

Nuovo forumer
Ciao: andando con ordine: per quanto riguarda gli intermediari in regime amministrato, se hai seguito il forum avrai notato che parecchie banche teroricamente comprano bond OTC (ad esempio DB, banca sella, iw bank e altre di cui i forumisti qui dentro si avvalgono). Piuttosto è da vedere se poi in pratica l'intermediario te ne consente l'acquisto, stante le numerose limitazioni che ormai molti istituti impongono specie verso chi non ha la qualifica di investitore qualificato/professionale. Per quanto riguarda i titoli ad alto rendimento, l'idea di cassettare senza seguirli mi sembra- visti i tempi che corrono - alquanto audace. Personalmente eviterei adesso di andare su titoli tipo ekosem e pattume del genere; in ogni caso se proprio lo farai meglio seguirli quotidianamente. Sull'aspetto fiscale, i gains sono tassati in italia ovviamente; gli interessi scontano l'imposta alla fonte ma alcuni titoli (a me è successo con un bond emesso da società svizzera in franchi svizzeri) scontano la doppia trattenuta, salvo poi potere chiedere il rimborso all'agenzia delle entrate attraverso una procedura che non consiglierei neanche al mio peggior nemico!! In ogni caso se puoi evitare l'acquisto di questi titoli (parlo di quelli tassati due volte) è meglio.


Grazie, sì, ho notato che molti fanno uso dell'OTC ma ho anche notato, come tu riporti, le tante limitazioni.

Per dirla tutta l'idea è di posizionarmi su titoli appena ristrutturati con cedola sul nominale bassa (vedi l'interesse per enkosem); la mia ipotesi è che per l'ente non sia difficile riconoscere gli interessi sul debito (data la cedola bassa) ma al contempo, grazie al pmc basso, dovrei assicurarmi una rendita di molto superiore del mio attuale portafoglio. A 2 anni della scadenza, se il prezzo è sopra il mio pmc venderei il titolo per spostarmi su uno simile a piu' lunga scadenza, alternativamente si attende sino a scadenza/ristrutturazione.
Vorrei evitare di seguirli quotidianamante per evitare di rubare ancora tempo alla mia vita privata (il lavoro reale mi uccide già) ma colgo il tuo consiglio di dare un occhio frequente.

E' quindi importante, per me capire, se le cedole sono tassate 2 volte o una volta soltano. Exosem ad oggi quota 18 con cedola a 2,5 per cui il rendimento annuale (non considerando capital gain) è pari a:
  1. lordo 13.89%*
  2. netto 10.28%* (immaginando la sola trattenuto in italia)
  3. netto 6.67%* (immaginando anche una trattenuta alla fonte pari a 26%)
è chiaro che se il mio interesse principale è sulle cedole, avere un rendimento netto del 6.67% non vale il rischio che mi sto accollando con questi strumenti.

---
* (cedola/prezzo)*nominale (prezzo = 18 dalle quotazioni odierne)
 

corradotedeschi

Forumer storico
Riassunto capitolo TIM.
Ieri c'è stato il CDA di TIM che ha comunicato conti migliori del consensus (in particolare EBITDA) ma comunque in linea con il piano al 2024.
Direi che la novità maggiore è stata l'intervista il giorno prima di Di Stefano (A.D. di CDP Equity) che ha confermato che i lavori per la rete unica vanno avanti.

Ottimi risultati di TIM Brasil e anche di Tim Enterprise soprattutto grazie alla crescita del cloud.

Sotto una dichiarazione dell' A.D. di Tim sulla rete unica

PUNTO 2-Tim, Labriola: da Cdp rassicurazioni su rete unica nonostante crisi politica
04/08/2022 13:57 RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 4 agosto (Reuters) - Il lavoro sull'integrazione della rete fissa di Tim (TIT.MI) e quella di Open Fiber va avanti nonostante la crisi politica, ha detto l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola citando quanto dichiarato da Pierpaolo Di Stefano, AD di Cdp Equity responsabile del dossier rete unica, in una recente intervista.

"Le cose stanno andando avanti, il contesto politico non sta bloccando l'attività", ha detto Labriola durante la call sui risultati rispondendo ad una domanda sullo stato dei colloqui.

Cdp "pensa che la rete unica sia lo scenario migliore", ha proseguito.

"Questa non è una dichiarazione di Labriola o di Tim, è una dichiarazione di Cdp", ha aggiunto, sottolineando come nell'intervista a Repubblica Di Stefano abbia confermato l'invio di una proposta non vincolante con l'obiettivo di arrivare ad un possibile accordo vincolante per la fine di ottobre.

Labriola ha spiegato che l'attuale contesto macroeconomico ha suggerito un atteggiamento conservativo sulla guidance per i prossimi anni, dopo il miglioramento del target di margine operativo lordo per il 2022, visto in calo meno di quanto inizialmente previsto.

D'altra parte, nell'attuale set di previsioni, non sono compresi i possibili benefici derivanti dall'avvenuta rinegoziazione del contratto con Dazn, così come quelli ulteriori derivanti dall'acquisizione degli asset di Oi in Brasile, ha spiegato.

Per quanto riguarda la valorizzazione di Tim Enterprise, dove confluiranno le attività connesse ai grandi clienti, cloud, cybersecutiry e Internet of Things, Labriola ha sottolineato come dopo il Capital Market Day di luglio altri soggetti, oltre Cvc, abbiano manifestato interesse.

"Stiamo ora lavorando per cercare di capire come estrarre il massimo valore da quest'area", ha concluso l'AD.
Bla bla bla intanto ogni mese che passa questi prendono lauti stipendi....
 

cpandrea

Forumer storico
sono uscito oggi a 99,49, prese in collocamento a 96 pochi gg fa
forse hai fatto male , vedo ora a francoforte 101/104. la mia banca non ha accesso diretto su quella borsa e non sono riuscito a prenderle, nessun altro contributore trovato. comunque hai fatto un ottimo utile in tre giorni.

plusplus capital 11% 2026 XS2502401552

grazie, mi hai fatto pensare ed ho chiesto al bookrunner se avesse ancora disponibilità e mi sono preso un lotto a 98,75
comunque oggi siamo a 99,51 100,25 su borse D
i 1017104 di ieri sera erano farlocchi e non credo che a 104 arrivi velocemente, ma probabilmente lettera a 101/102 si
 

Users who are viewing this thread

Alto