ceccotti
enzo
dovresti provare un'altra tecnica.Aggiornamento: il camino della magione di campagna è stato aggiustato e ho ricominciato ad usarlo.
Ho collaudato la piccola sega elettrica che mi fu donata.
Qualcosa fa, ma ha poca potenza.
E poi dovrei tenere saldamente fermo il bastone che intendo segare. Ma ho due mani impegnate nel tener fermo il pericoloso strumento elettrico.
Alla fine, faccio prima così: intacco la solidità del bastone con il seghetto tradizionale
Vedi l'allegato 775395
Poi appoggio il bastone su un gradino, e con un calcio verso il basso, tipo quello che darei ai testicoli di un pedofilo, colpisco il bastone e lo spezzo nel punto pre-segato.
Ripeto l'attività quattro o cinque volte, e ottengo dei legni "intermedi", da mettere nel camino nel passaggio dalla fase "foglio di giornale + legnetti" alla fase "ceppi".
Ovviamente, se non uso la disfunzionale sega elettrica, mia moglie mi dirà che la odio.
Prossimamente potrei caricare la batteria della sega elettrica, fare sentire il rumore del motore elettrico, e intanto segare con il seghetto.
Cosa non si fa per la pace familiare...
I rami lunghi li infili su per la canna (scritto così potrebbe dare adito a commenti da eccesso di testosterone), quindi senza segarli (aridaje).
Poi accendi il fuoco alla base e man mano che bruciano scendo da soli nel fuoco, alimentandolo.
Non risolve il problema della pace famigliare (o familiare? Confesso: mai capita la differenza), ma non si può avere tutto.