Ho fatto il pane

Forse il mio problema è il forno questo
Vedi l'allegato 690826
Non so mai a che temperatura è, una nonnina mi insegnò “quando la volta diventa bianca “ ma probabilmente la temperatura è troppo alta perche cuoce bene la crosta ma all’interno rimane appiccicoso,
per il resto, farina, lievito, tempo di lievitazione e bacinella con l’acqua tutto identico a come ho letto sopra.

Non mi è chiaro cosa vuol dire “differenziare temperature”

se non ti viene bene con quel forno, meglio cambiar mestiere :piazzista:

perdonami, risposi prima che mi si aprisse la foto e pensai ad un forno elettrico o a gas.

no in questo caso mi ritiro. L'unica cosa che ricordo della nonna era un motto universale: cottura lenta ed uniforme. ma con la brace che si forma dopo aver bruciato legno duro

quella fiamma mi sembra troppo alta se nn è quella preparatoria.

l'impasto nn lo ricordo.
rieccomi
si certo quella fiamma è per scadare, poi aspetto che si esaurisca e rimanga solo la brace,
comprai anche un termometro laser per controllare la temperatura e aspetto i 300° ma non cuoce dentro anche se lo tengo dentro un'ora
meglio che cambi mestiere come suggerito. :sad:

non piangere devi farti le ossa, magari fai pagnotte più piccole intanto e allungate. è un peccato con quel forno, davvero.

quando ne ho voglia, come in tutte le cose. ma di natura non sono assolutamente costante.
:(
:p)

cucino-io.jpg

;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto